Perché in Italia l’inflazione è salita all’8%

A marzo 2024 in Italia l'inflazione torna a crescere su base annua oltre l'1%

In Italia, per quel che riguarda il carovita, si mette davvero male per le famiglie ed anche per le imprese. E questo perché l’Istat l’1 luglio del 2022 ha comunicato i dati provvisori sull’inflazione dello scorso mese di giugno. Rilevando per l’indice dei prezzi al consumo un aumento dell’1,2% su base mensile, e addirittura a +8% su base annua.

Perché in Italia l’indice ISTAT dei prezzi al consumo è in forte accelerazione

Su base annua l’inflazione in Italia è in forte accelerazione, visto che a maggio 2022, invece, l’incremento per l’indice dei prezzi al consumo, su base tendenziale, era stato pari a +6,8%. E questo chiaramente aspettando per giugno 2022, sull’inflazione in Italia, i dati definiti che saranno allo stesso modo comunicati dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

Inflazione in aumento a giugno sempre a causa, principalmente, dei beni energetici

L’ennesimo rialzo dell’inflazione in Italia è guidato ancora una volta dai beni energetici, ed in particolare dai beni energetici non regolamentati. Con a seguire i beni alimentari lavorati e non lavorati, ed il settore dei servizi. Precisamente, i servizi ricreativi, quelli culturali e quelli per la cura della persona sempre in accordo con le rilevazioni dell’ISTAT. All’aumento dell’inflazione a giugno 2022, inoltre, ha contribuito pure l’aumento dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti.

In aumento il mese scorso pure l’inflazione depurata delle componenti più volatili, ovverosia energia e alimentari freschi

Pur depurando l’indice dalle componenti energia e alimentari freschi, che sono quelle più volatili, nel mese di giugno del 2022 l’inflazione cosiddetta di fondo è comunque aumentata passando da +3,2% a +3,8%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰