Snam e Confindustria insieme per il lancio di un market test dedicato alla domanda di idrogeno

22 milioni di euro di agevolazioni per sostenere i progetti innovativi italiani nel campo dell’idrogeno applicato alla mobilità ed ai trasporti. E 194 milioni di euro di risorse alle imprese italiane per sostenere i progetti di ricerca e di innovazione nel settore farmaceutico. E questo, in particolare, grazie al via libera a due decreti che sono stati firmati dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Firmati dal MIMIT i decreti per l’attivazione dei Fondi IPCEI Salute 1 e Idrogeno 4 Si tratta, nello specifico, e rispettivamente, del decreto per l’attivazione del Fondo IPCEI “Idrogeno 4”, e del decreto per l’attivazione del Fondo IPCEI “Salute 1". Così come si legge online in due comunicati distinti che sono apparsi sul portale web istituzionale del MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con i termini per la presentazione delle istanze che, per entrambi i decreti, saranno aperti, con apposito provvedimento di attuazione, da parte della Direzione Generale per incentivi alle imprese del MIMIT, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto del ministro. Riferisce altresì il Ministero con una nota. IPCEI Salute 1 e Idrogeno 4 sono due importanti Progetti di Comune Interesse Europeo Precisamente, per il Progetto di Comune Interesse Europeo “Idrogeno 4” la dotazione finanziaria a disposizione è di 22.216.418,46 euro. Mentre per il Fondo “IPCEI Salute 1” la disponibilità finanziaria è di 194.631.620,72 euro. Con il fine di accelerare il progresso medico e la qualità dell'assistenza sanitaria ed a promuovere la resilienza dell'industria sanitaria dell'Unione Europea, migliorando la scoperta di farmaci, in particolare per esigenze mediche non soddisfatte come le malattie rare, e sviluppando processi di produzione innovativi e più sostenibili per i farmaci. Sottolinea altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La Snam, società che è quotata in Borsa a Piazza Affari, avvalendosi del supporto di Confindustria, ha annunciato a partire da domani, mercoledì 7 febbraio del 2024, il lancio di un market test che è dedicato alla domanda di idrogeno.

Nonché una raccolta di manifestazioni di interesse per il trasporto e per lo stoccaggio di anidride carbonica (CO2). Così come si legge online in una nota che nella giornata di ieri, lunedì 5 febbraio del 2024, è stata pubblicata online sul portale web societario snam.it.

La Snam e Confindustria insieme per il lancio di un market test che è dedicato alla domanda di idrogeno

In particolare, nell’ambito del progetto di carbon capture and storage (CCS) che è stato lanciato nei mesi scorsi, la raccolta di manifestazioni di interesse non vincolanti si riferisce al trasporto ed allo stoccaggio di anidride carbonica (CO2) presso il sito di Ravenna in collaborazione con la società del cane a sei zampe Eni.

Per quelle che, da parte della società che è quotata in Borsa a Piazza Affari, sono delle iniziative che si inseriscono nel più ampio quadro di attività volte a supportare la transizione energetica del Paese. Si legge altresì nella nota della Snam.

Ecco le dichiarazioni di Piero Ercoli, Executive Director Decarbonization di Snam

In uno scenario energetico come quello attuale, sicurezza e transizione energetica sono due lati di una stessa medaglia. Snam, oltre a garantire forniture continue di energia, è impegnata quotidianamente nello sviluppo di un sistema italiano ed europeo che traguardi il trasporto di molecole decarbonizzate‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Piero Ercoli, Executive Director Decarbonization di Snam.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰