Snam lancia acceleratore per startup focalizzato sulla catena del valore dell’idrogeno

22 milioni di euro di agevolazioni per sostenere i progetti innovativi italiani nel campo dell’idrogeno applicato alla mobilità ed ai trasporti. E 194 milioni di euro di risorse alle imprese italiane per sostenere i progetti di ricerca e di innovazione nel settore farmaceutico. E questo, in particolare, grazie al via libera a due decreti che sono stati firmati dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Firmati dal MIMIT i decreti per l’attivazione dei Fondi IPCEI Salute 1 e Idrogeno 4 Si tratta, nello specifico, e rispettivamente, del decreto per l’attivazione del Fondo IPCEI “Idrogeno 4”, e del decreto per l’attivazione del Fondo IPCEI “Salute 1". Così come si legge online in due comunicati distinti che sono apparsi sul portale web istituzionale del MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con i termini per la presentazione delle istanze che, per entrambi i decreti, saranno aperti, con apposito provvedimento di attuazione, da parte della Direzione Generale per incentivi alle imprese del MIMIT, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto del ministro. Riferisce altresì il Ministero con una nota. IPCEI Salute 1 e Idrogeno 4 sono due importanti Progetti di Comune Interesse Europeo Precisamente, per il Progetto di Comune Interesse Europeo “Idrogeno 4” la dotazione finanziaria a disposizione è di 22.216.418,46 euro. Mentre per il Fondo “IPCEI Salute 1” la disponibilità finanziaria è di 194.631.620,72 euro. Con il fine di accelerare il progresso medico e la qualità dell'assistenza sanitaria ed a promuovere la resilienza dell'industria sanitaria dell'Unione Europea, migliorando la scoperta di farmaci, in particolare per esigenze mediche non soddisfatte come le malattie rare, e sviluppando processi di produzione innovativi e più sostenibili per i farmaci. Sottolinea altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La Snam, società di infrastrutture energetiche che è quotata in Borsa a Piazza Affari, ha annunciato la nascita di HyAccelerator che è il primo acceleratore su scala globale per startup dell’idrogeno. Il primo in assoluto avviato da un’azienda in accordo con quanto ha messo in risalto proprio la Snam con una nota.

Ecco HyAccelerator per valorizzare le startup lungo tutta la catena del valore dell’idrogeno

HyAccelerator, in particolare, punta a dare vita a progetti ad alto potenziale proprio lungo tutta la catena del valore dell’idrogeno. E nel farlo l’acceleratore andrà a selezionare ed a valorizzare le realtà più innovative del settore.
Nel dettaglio, HyAccelerator di Snam fornirà alle startup selezionate non solo supporto sulla ricerca e sullo sviluppo, ma anche sessioni di mentorship, networking e testing delle soluzioni. Attraverso dei percorsi di accelerazione la cui durata potrà variare dai quattro ai sei mesi.

Le dichiarazioni dell’Executive Vice President Hydrogen della società di infrastrutture energetiche

Attraverso questa iniziativa, Snam entrerà in contatto con le startup più innovative del settore a livello globale, rafforzando il proprio ruolo di abilitatore della filiera dell’idrogeno e della transizione energetica‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Cosma Panzacchi che per la Snam è l’Executive Vice President Hydrogen.

In linea con gli obiettivi climatici nazionali e internazionali, ha altresì sottolineato la Snam, con HyAccelerator si punterà inoltre a contribuire agli sforzi di decarbonizzazione del sistema economico a livello globale. E questo perché, al termine del percorso di accelerazione, le startup selezionate realizzeranno insieme alla Snam degli studi di fattibilità per futuri progetti pilota nell’idrogeno.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰