Guida ai CFD con Plus500

CFD Plus500

Plus500 è un broker CFD, con sede in Israele, oggi ben annoverabile tra i più noti e apprezzati broker mondiali per tutti gli investimenti finanziari online. Operatore quotato alla Borsa di Londra, le divisioni di Plus500 sono oggi completamente regolamentate da diverse autorità di riferimento, Plus500CY Ltd autorizzata e regolata dalla CySEC (#250/14).

Ma quali sono le principali caratteristiche di Plus500? Perché c’è da ritenere che questo broker sia realmente uno dei migliori in circolazione?

Plus500 Pro e Contro

Iniziamo con il sottolineare che, tra i principali vantaggi, Plus500 ha certamente quella che è una delle più semplici piattaforme di trading online oggi disponibili, con una facilità d’uso che si estende anche a quella mobile. Il processo di apertura del conto è completamente digitalizzato, e può essere effettuato in pochi minuti. Gli spread sono competitivi, e viene garantita una costante attenzione all’innovazione (come la proposta di CFD sulle criptovalute).

È anche vero che non mancano i margini di miglioramento. Rileviamo come Plus500 abbia un portafoglio prodotti sostanzialmente limitato, e in grado di assicurare solo la disponibilità di CFD, che i suoi tassi di finanziamento per alcune posizioni non sono super competitive, e che alla piattaforma Plus 500 mancano alcuni strumenti di ricerca particolarmente gettonati dai trader, come le raccomandazioni, i dati fondamentali o il feed di notizie.

Detto ciò, parliamo pur sempre di un leader nel mercato dei CFD. Conosciamolo meglio!

Plus500 Ltd è un'azienda UK 250 FTSE quotata sul Mercato Principale nella Borsa Valori di Londra, un altro elemento che rafforza la sua affidabilità. Ricordiamo che il 77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Termini & Condizioni
77% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Commissioni Plus500

Trattandosi di un broker CFD Plus500 non addebita alcuna commissione alla propria clientela. La remunerazione del broker è infatti rappresentata dallo spread, ovvero dal differenziale tra i prezzi di acquisto e i prezzi di vendita oppure dalle seguenti tasse: Finanziamento notturno, Tassa di conversione della valuta, Ordine di arresto garantito, e Tassa di inattività.

Peraltro, gli spread di Plus500 sono piuttosto competitivi, rendendo dunque particolarmente conveniente l’investimento con questo operatore. Semmai, a meritare un cenno di attenzione sono i tassi di finanziamento, che in Plus500 abbiamo rilevato essere un po’ superiori alla media.

Ricordiamo infatti, soprattutto a beneficio dei meno esperti, che i broker addebitano dei tassi di finanziamento se si mantiene aperta una posizione con leva finanziaria per più di un giorno. I tassi di finanziamento di Plus500 sono pubblicati solo sulla piattaforma di trading e il metodo di calcolo non è facilissimo da comprendere. Dunque, se non si hanno particolari confidenze con questi meccanismi, è bene evitare di investire in leva finanziaria con posizioni overnight, o – magari – farlo prima con un conto demo, al fine di potersi bene impratichire.

Per quanto poi riguarda le spese di Plus500 non relative al trading, il livello è generalmente nella media. La commissione di prelievo è competitiva, con cinque prelievi gratuiti al mese, e poi una commissione pari a 10 dollari o inferiore, in base all’importo minimo di prelievo. I prelievi tramite bonifico bancario sono sempre tariffati a 6 euro. E’ invece più elevata la tassa di inattività, pari a 10 dollari dopo 3 mesi di inutilizzo del conto.

Apertura di un Conto Plus500

Un altro punto di merito di Plus500 è sicuramente rappresentato dall’apertura del conto, effettuabile con una procedura veloce e completamente digitale. È insomma possibile aprire il proprio conto trading in pochi minuti e non abbiamo avuto alcuna difficoltà nel portarla a compimento.

Deposito Minimo Plus500

Plus500 prevede un deposito minimo di 100 euro per le carte di debito/credito e di 500 euro per i bonifici bancari.

Prelievi Plus500

Plus500 afferma che il prelievo può avvenire con tutti gli strumenti utilizzabili per il deposito (carte, bonifici bancari, portafogli elettronici) e che potrebbero essere necessari alcuni giorni lavorativi. In tal senso, la nostra esperienza è piuttosto confortante, considerato che in media per un prelievo con carta, sono richiesti 3 giorni.

Tipi di Conto Plus500

Plus500 ha un solo tipo di conto live, ad uso esclusivo delle persone fisiche (non vengono offerti conti aziendali).

Come Aprire un Conto Plus500

Come abbiamo più volte rammentato, è possibile aprire un conto di trading Plus500 in pochi istanti. Dopo la registrazione online, effettuabile sul sito internet ufficiale plus500.com, si deve unicamente verificare la propria identità e fornire una prova di residenza.

Per far ciò, sarà sufficiente caricare la scansione di una copia del proprio passaporto o carta di identità, e un estratto conto bancario / bolletta per verificare la residenza.

Plus500 Ltd è un'azienda UK 250 FTSE quotata sul Mercato Principale nella Borsa Valori di Londra, un altro elemento che rafforza la sua affidabilità. Ricordiamo che il 77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Termini & Condizioni
77% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Piattaforma di Trading Plus500

Qualche cenno è naturalmente attribuibile anche alla piattaforma di trading Plus500 per la quale ribadiamo una grande facilità di utilizzo e un aspetto piuttosto gradevole. Purtroppo, però, il trading desk non può essere personalizzato.

Quest’ultimo è comunque un piccolo difetto all’interno di un sistema di trading davvero solido. Ci piace che Plus500 abbia sviluppato internamente la sua piattaforma di web trading, che sia disponibile in decine di diverse lingue (naturalmente, anche l’italiano), che sia molto pulita e che sia accessibile dietro un sicuro processo di login. Rileviamo inoltre che il broker fornisce l’autenticazione anche mediante Google e Facebook.

Ordini Plus500 

La gestione degli ordini di Plus500 è nella media, permettendo all’utente di effettuare ordine a mercato, ordini limite, ordine stop-loss, e poco altro.

Ci è piaciuta la funzione di avviso e notifica, con la quale è possibile impostare notifiche via e-mail, SMS e push: l’avviso permetterà di sapere se il prezzo di un asset raggiunge un livello desiderato o varia per una percentuale preimpostata. Inoltre, è anche possibile impostare un avviso se il sentimento di mercato degli acquirenti / venditori di Plus500 cambia verso.

Report su Portafoglio e Commissioni

Un altro punto distintivo di Plus500, che abbiamo apprezzato notevolmente, è quello legato ai report sull’andamento del portafoglio e sulle commissioni. Diventa così sempre più chiaro l’ammontare delle commissioni pagate (posizioni overnight) e l’evoluzione dei propri investimenti.

Plus500, la Piattaforma di Trading Mobile

Sulla piattaforma mobile di Plus500 è possibile trovare le stesse funzionalità della versione web. Si può scaricare l’applicazione mobile per iOS, Android e Windows Phone. Si può anche usare il proprio smartwatch, ma non consigliamo quest’ultima ipotesi per operazioni troppo complesse.

CFD Plus500

Su Plus500 è possibile fare trading solo con CFD e Forex. Ad ogni modo, poco male, considerato che si può scegliere il proprio sottostante da un elenco di quasi 2.000 diversi asset. Per effettuare un piccolo paragone, si tenga conto che questa proposta da parte di Plus500 è più ampia di quella di eToro, ed è in linea con quella di 24Option. Insomma, non male!

Strumenti Tecnici e Fondamentali Plus500

Plus500 propone sul proprio sito web e sulla propria piattaforma una ricca serie di diversi strumenti di analisi fondamentale e analisi tecnica. Per esempio, nel desk è possibile trovare tanti indicatori e strumenti di editing, ed è anche possibile salvare i grafici.

È inoltre possibile attingere informazioni da un calendario economico molto ben progettato, ma non ci sono flussi di notizie o newsletter.

Servizio Clienti Plus500

Tra gli altri punti di merito di Plus500 che oggi vogliamo condividere con tutti i nostri lettori, c’è anche la possibilità di poter beneficiare di un’ottima assistenza clienti. Sia la live chat che l’assistenza via e-mail sono risultate essere veloci e affidabili, e sono inoltre disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non c’è però alcun supporto telefonico.

Conclusioni

Riteniamo che Plus500 sia una delle migliori piattaforme di trading online in circolazione. Un solido software di investimento, una valida assistenza clienti, tante attenzioni a vecchi e nuovi utenti, sono uno dei biglietti da visita più apprezzabili per questo operatore.

Ricordiamo infine che è possibile sperimentare tutti i servizi di Plus500 anche in modalità dimostrativa, aprendo un conto demo. Buon trading!

Plus500 Ltd è un'azienda UK 250 FTSE quotata sul Mercato Principale nella Borsa Valori di Londra, un altro elemento che rafforza la sua affidabilità. Ricordiamo che il 77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Termini & Condizioni
77% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰