etoro logo
19 recensioni
📋 76% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

💰 Il broker online eToro è nato nel 2009 con una mission ben precisa : rendere il trading accessibile ovunque e a chiunque. Tra le piattaforme più amate dagli investitori, con eToro potrete facilmente investire sui diversi asset disponibili. . Il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

Visita Visita
Termini & Condizioni
eToro è la piattaforma leader mondiale di social trading che offre sia investimenti in azioni e in criptovalute, sia il trading CFD con differenti asset sottostanti. Il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro con lo Spread applicato al trading di CFD.

eToro Recensione

etoro

eToro è un noto social trading broker israeliano fondato nel 2007 e oggi in grado di offrire i propri prodotti e i propri servizi ai clienti di mezzo mondo. Si tratta senza alcun dubbio di una delle migliori piattaforme di trading online in Europa, con un software multi-asset che offre principalmente CFD, strumenti complessi e derivati, dotati di un alto rischio di perdita a causa della leva finanziaria.

Pro e contro

eToro offre la possibilità di negoziare CFD su migliaia di sottostanti con commissioni basse. L’apertura del conto è rapida, Spread applicato al trading di CFD e la piattaforma è semplicissima da usare e offre caratteristiche innovative come il social trading, che permette di copiare altri investitori più esperti. Migliorabili gli strumenti di formazione, attualmente piuttosto limitati.

Apertura del conto eToro

form iscrizione etoro

L’apertura del conto su eToro è semplice e immediata. Il deposito minimo in caso di trading reale su conto operativo è di 100 dollari. Peraltro, a conferma della semplicità, si tenga conto che c’è un solo tipo di conto live, anche se, se si desidera (noi lo consigliamo) si può prima optare per un conto demo che possa permettere di provare con sicurezza la piattaforma di trading, usando i soldi virtuali del broker.

Tornando al processo di apertura del conto, il procedimento è molto rapido e intuitivo, completamente digitale. Il conto si apre in pochi minuti, iniziando con il registrare il proprio account e-mail o il proprio account Facebook o Gmail. In alcuni istanti si potrà avere accesso immediato alla piattaforma di trading online, e si potrà iniziare a fare trading con un conto demo da 100.000 dollari.

Se si vuole andare oltre e finanziarlo con denaro reale, bisognerà effettuare qualche operazione in più per poter verificare la propria identità e la propria residenza caricando i documenti richiesti, come la copia del passaporto o della carta d’identità (prova di identità), e la copia della bolletta o dell’estratto conto bancario (prova di residenza).

VISITA ETOROVISITA ETORO

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Depositi e prelievi su eToro

eToro consente conti in diverse valute e, tra di esse, anche l’euro. Si tenga però conto che la valuta di base è pur sempre il dollaro, e che dunque eToro – pur valorizzando gli euro nel saldo del rapporto – effettuerà la conversione EUR/USD nel momento del deposito.

Le commissioni di deposito eToro sono pari a zero, e il procedimento può essere effettuato attraverso le numerose opzioni di trasferimento previste dal broker, come:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito/debito
  • Paypa

Si tenga conto che per i bonifici bancari sarà necessario attendere 3-5 giorni lavorativi, senza però limite di deposito massimo. Con la carta di credito/debito e con i portafogli elettronici gli accrediti sul conto sono istantanei, ma c’è un massimo di 20.000 euro e 10.000 euro, rispettivamente. Peraltro, rammentiamo che è possibile depositare solo denaro da fonti che sono intestate a nome del titolare del conto.

Per quanto concerne i prelievi, la commissione percepita da eToro è fissa di $5  (non proprio pochi) per prelievo. eToro applica altresì un importo minimo di prelievo di 30 dollari. Le opzioni di prelievo sono le stesse delle opzioni di deposito. Ci sono dunque bonifici bancari, carte di credito/debito e portafogli elettronici, in linea con altri broker di CFD. Per quanto poi attiene il tempo tipico per i prelievi, si tratta di fino a 8 giorni lavorativi per le carte di credito e di debito e 1-2 giorni lavorativi per i portafogli elettronici, come Paypal.

Piattaforma di Trading eToro

riepilogo etoro

Come abbiamo già anticipato qualche paragrafo fa, la piattaforma di eToro è una delle migliori attualmente a disposizione dei trader. Disponibile in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo, polacco, greco, cinese e arabo, ha un design pulito e diverse funzioni innovative. Il livello di intuitività per l’user experience è davvero notevole, con i menu e i pulsanti che sono esattamente dove ci si aspetta di trovarli, e tutto è etichettato correttamente, per il piacere dei neofiti. Purtroppo, però, è una piattaforma non particolarmente personalizzabile, considerato che i panel sono fissi. Un’eccezione è la watchlist, facile da configurare.

Bene anche l’accesso e la sicurezza, così come la ricerca integrata, predittiva e facile da usare. Gli ordini sono effettuabili “di mercato”, “limit” o “stop loss”, impostando la dimensione della leva finanziaria nella stessa schermata di apertura della posizione. Ottima anche la possibilità di fruire delle funzioni di avviso di prezzo.

Naturalmente, il broker dispone anche di una piattaforma di trading mobile disponibile per iOS e Android, con le stesse principali funzionalità della piattaforma web. Applica dunque funzioni intuitive specifiche per il cellulare, come le notifiche push o le altre interazioni più tradizionali-

APRI GRATIS UN CONTO DI TRADINGAPRI GRATIS UN CONTO DI TRADING

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Strumenti Finanziari su eToro

eToro è principalmente un broker CFD e Forex, ma è anche possibile fare trading con azioni, ETF e molti altri asset. Si tenga conto che tutte le posizioni di acquisto non leveraged per azioni, ETF e criptovalute sono negoziate come attività reali, e non come CFD!

Tutte le altre posizioni, invece, sono proprio contratti per differenza, che potranno peraltro essere utilizzati per seguire e copiare il trading di altri trader (CopyTrading) o investire in un portafoglio suggerito (CopyPortfolio).

In linea di massima, con eToro è possibile fare trading con un buon numero di asset. Sebbene i CFD azionari siano inferiori a quelli – ad esempio – di Plus500, un altro noto broker di cui parliamo in altre parti del nostro sito, si può comunque trovare tutto ciò che si desidera per poter personalizzare a dovere il proprio portafoglio.

CopyTrading

eToro ha due innovazioni distintive davvero eccezionali, in grado di rendere questo operatore un leader per innovazione nel settore: copytrading e copyportfolio.

Cominciamo dal copytrading, che è una particolare funzione di social trading che consente di ricopiare quel che succede nel portafoglio di trading di altri investitori che operano con eToro.

Si tratta di una opzione molto utile, ben declinata dal fatto che è oggi possibile scoprire molte informazioni su ogni singolo trader, come la performance su una ripartizione annuale o mensile, la composizione del portafoglio, il profilo di rischio, le posizioni aperte per settimana, il tempo medio di detenzione, la performance sui grafici, e tanto altro ancora. Insomma, tanti dati che dovrebbero permettere di optare per una copia più consapevole!

L’importo minimo che si può investire in un’unica operazione di copytrading è di 100 dollari, mentre il massimo è di 500.000 dollari. Inoltre, è possibile copiare contemporaneamente un massimo di 100 trader. C’è però un piccolo svantaggio: non si può chiudere parte della propria posizione, ma solo l’intero importo.

Ricordiamo comunque che i risultati passati del trader copiato non sono un’indicazione attendibile sui risultati futuri e che il percorso del trader (non più di 5 anni di storicità) potrebbe non essere sufficiente come base per le proprie decisioni di investimento.

CopyPortfolio

CopyPortfolio è un’opzione che consente al trader di investire in una sorta di fondo di investimento che, però, è strutturato come un portafoglio CFD. Insomma, mentre con il copytrading di segue uno o più trader, con CopyPortfolio si investe in un settore o in un portafoglio di trader eToro.

Investire in settori significa ad esempio investire in un portafoglio di grandi banche o di criptovalute. Investire in un portafoglio di trader significa invece far sì che il destino del proprio investimento dipenda dalle performance degli investitori inclusi nel portfolio.

I punti di vantaggio di questo strumento sono legati alla diversificazione che è possibile ottenere, e nel fatto che c’è un buon livello di trasparenza per poter conoscere la percentuale di CFD contenuti nel portafoglio, la performance, la distribuzione degli asset e la strategia d’investimento. Il requisito minimo di investimento per CopyPortfolio è di 5,000 dollari.

comprare azioni senza commissioni etoro

eToro Licenze e Sicurezza

Etoro rispetta con molta attenzione tutte quanti le attuali leggi, sia per la parte dove eroga servizi finanziari (in quanto broker di trading) sia per la sicurezza ed il rispetto delle vigenti normative italiane e dell’Unione Europea.

Oltre alla nostrana CONSOB (licenza indispensabile per operare legalmente in Italia), eToro possiede la licenza ufficiale CySEC di Cipro dal 2010 riconosciuta da tutti i paesi UE.

Altre licenze possedute da eToro sono: CNMV (Spagna), FMA (Austria), FSMA (Belgio), AMF (Francia), BAFIN (Germania), FCA (UK), FI (Svezia) e Finanstilsynet (Norvegia).

Ci teniamo a ricordare che queste licenze, queste registrazioni presso enti di autorità nazionali, sono il sinonimo ancora una volta dell’attenzione che eToro pone verso la sicurezza dei propri trader.

Servizio Clienti eToro

Un altro punto forte di eToro è sicuramente la cura all’assistenza clienti, e questo può davvero fare la differenza nella scelta di un broker legale.

Con un servizio disponibile via chat, e-mail o telefonicamente, la professionalità del team di assistenza eToro consente a noi trader di affrontare le strategie senza preoccupazioni (e questo vale non solo per gli aspetti tecnici).

Oltre alla classica assistenza clienti, eToro offre un ricco network di news live e piattaforma social sulla quale scambiarsi opinioni e consigli con altri trader professionisti.

Funzionalità Web e App Mobile di eToro

applicazione mobile etoro

Una cosa che ci è piaciuta molto di questa piattaforma è relativa al design grafico: intuitivo, veloce da ogni dispositivo ed estremamente dinamico. Anche nel passaggio tra le varie sezioni non abbiamo riscontrato problemi o rallentamenti di caricamento di alcun tipo.

Ogni informazione, molto spesso, è accompagnata da una ricca galleria di video a supporto, mentre le sezioni news e quelle legate agli investimenti sono organizzate con precisione ed attenzione al dettaglio.

Su ogni asset disponibile su eToro, viene mostrato sempre con i relativi prezzi di acquisto e vendita connessi, con tasti chiari e tante categorie tra cui scegliere.

Il sito è disponibile in otto lingue: italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, russo, polacco, cinese ed arabo anche se va fatto notare come alcune pagine (poche per fortuna) siano proposte solo in lingua inglese e non tradotte in italiano.

Applicazioni eToro

Il broker eToro ha messo sul mercato un’ottima applicazione mobile, disponibile sia per smartphone che per tablet, la quale consente di accedere a tutte le operazione di trading CFD (ed al conto demo) in qualunque situazione anche fuori casa.

A livello operativo e pratico, la versione mobile della piattaforma eToro, offre le stesse identiche funzioni della versione per computer fisso.

L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Android che per quelli Apple: per quanto riguarda le critiche sui vari store, Google Play e ITunes, il team di assistenza eToro non si tira indietro, rispondendo ad ogni dubbio in maniera costruttiva e positiva.

SCARICA L’APPLICAZIONE ETOROSCARICA L’APPLICAZIONE ETORO

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Conclusioni

filosofia etoro
Speriamo, con queste brevi opinioni, di aver fornito un’utile panoramica su eToro. Si tratta di un broker di primissimo piano in tutta Europa e, certamente, il leader mondiale del social trading.

Consigliamo l’apertura di un conto demo per poter testare in prima persona la bontà dei suoi servizi, prima di passare al versamento di capitale reale. Siamo sicuri che sia i trader alle prime armi che quelli più esperti non rimarranno delusi!

Pros / Cons
  • Operazioni offerti sugli investimenti in azioni reali e su gli spreads si applicano ai prodotti CFDs.
  • Offre Tantissime Webinar e Video ogni mese
  • eToro ha una propria piattaforma
  • La Piattaforma non fa vedere tutte le news in diretta
  • Fees di gestione nella Media

Avviso di Rischio: I prodotti finanziari offerti dalla società comportano un elevato livello di rischio e possono risultare nella perdita di tutti i fondi. Non investire mai fondi che non potete permettervi di perdere.

Domande Frequenti (FAQ)

  • Che Cosa è eToro?

    eToro è una piattaforma di social trading israeliana fondata nel 2007.
    Si tratta di uno dei migliori broker di trading online in Europa, con un software multi-asset che offre principalmente CFD.

  • eToro è un Broker Legale in Italia?

    , il broker eToro è perfettamente legale in Italia. Possiede la licenza Consob che gli permette di operare come mediatore finanziario in regola.

  • eToro è una Truffa?
    No, eToro non è una truffa. Il broker possiede sia la licenza CySec che FCA, rispettando tutte le procedure e normative in merito alla protezione del capitale ed alla sicurezza della piattaforma stessa.
  • Che Prodotti offre il Portafoglio di eToro?

    Su eToro è possibile operare sul mercato dei CFD (contratti per differenza), Materie Prime, Indici di Borsa, Forex e su tante Criptovalute. Il broker, inoltre, offre la possibilità di copiare dai trader migliori grazie alla funzione di CopyTrading.

  • Come Iniziare a Fare Trading su eToro?

    Per iniziare a fare trading su eToro sono disponibili due tipi di conto: uno demo gratuito, per testare la piattaforma ed esercitarsi, ed uno reale, con deposito minimo di 50 dollari, Spread applicato al trading di CFD.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD. Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere il tuo denaro.

Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un periodo di tempo molto breve e quindi non sono adatte a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE.