Freedom24 Recensione

investire su Freedom24Freedom24 si inserisce in un panorama apparentemente saturo e in grado di non apportare più innovazione, ossia quello dei broker. Lo fa offrendo, tra le altre cose, un servizio molto particolare, tipico delle grandi banche ma, finalmente, a disposizione dei trader più piccoli: l’investimento sulle IPO.

Vediamo dunque di cosa si tratta, e cosa propone Freedom24 in termini di offerta, costi, esperienza di investimento e come si inserisce all’interno del più vasto panorama delle migliori piattaforme di trading online.

Freedom24: Panoramica Generale

Freedom24 è un broker sviluppato da Freedom Finance, una società di servizi finanziari molto importante, addirittura quotata nella borsa americana, capace di esprimere una capitalizzazione di quasi 4 miliardi di dollari.

Freedom24, tuttavia, è particolare non solo per la sua origine e per il collegamento con Freedom Finance, ma anche per un approccio agli investimenti sui generis, che emerge rispetto a quello, solitamente lineare, perseguito dagli altri broker. Ciò risulta evidente dalla volontà di mettere a disposizione anche degli investitori retail prodotti che, di norma, sono loro preclusi, come le IPO.

Anzi, per quanto l’offerta sia abbastanza completa, è considerato come il broker delle IPO. La sua storia, d’altronde, nasce nel 2008, quando ha messo a disposizione la IPO di Facebook. Dopo questo primo grande exploit, lo sviluppo è proceduto spedito, tant’è che ad oggi Freedom24 ha già offerto oltre 250 IPO a oltre 400mila clienti sparsi in tutto il mondo.

Il tutto, sia chiaro, in un contesto di massima sicurezza. Il broker è regolarmente licenziato presso enti di controllo, come la CySec e possiede regolare autorizzazione dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).

MAGGIORI INFORMAZIONIMAGGIORI INFORMAZIONI

Freedom24: Cosa Offre questo Broker?

freedom finance broker

Come già anticipato, il piatto forte di Freedom24 è la possibilità di investire sulle IPO azionarie. Tuttavia, il broker non si riduce a questo. L’offerta, infatti, comprende azioni, ETF e obbligazioni in un numero che si aggira addirittura attorno al milione. Praticamente un record nel mondo dell’intermediazione e dei servizi di trading.

Sulle azioni e sulle obbligazioni c’è poco da dire, nel senso che non necessitano di presentazioni. Vale la pena parlare invece degli ETF, prodotti che, pur disponibili da molti anni, solo di recente si sono diffusi presso il grande pubblico.

Freedom24 ETF

Gli ETF sono strumenti a indicizzazione passiva, dunque “seguono” un sottostante specifico. Quando un trader investe in un ETF di fatto acquista la quota di un fondo. Questo è gestito da terzi, facendo degli ETF un prodotto di risparmio gestito.

Tuttavia, non punta a produrre più rendimenti possibili, bensì a produrre rendimenti in linea con le oscillazioni di prezzo del sottostante. In buona sostanza, queste ultime si trasformano in guadagno. Ovviamente, gli ETF possono essere detenuti in modo da godere dei rendimenti, ma possono anche essere scambiati per realizzare del surplus, esattamente come accade con gli altri asset.

Gli ETF piacciono in quanto versatili e in una certa misura prevedibili. Sono versatili proprio in virtù di questo doppio meccanismo “rendimento e surplus”. Sono prevedibili in quanto, per l’appunto, i rendimenti seguiranno più o meno fedelmente le oscillazioni di prezzo del sottostante. Inoltre sono reputati più sicuri perché, a differenza dei normali fondi di risparmio gestito, privano il gestore di una parte di discrezionalità, la stessa che lo può portare all’errore.

I MIGLIORI ETF SU FREEDOM24I MIGLIORI ETF SU FREEDOM24

Che Cosa Sono le IPO su Freedom24?

Vale la pena parlare soprattutto delle IPO, che rappresentano la punta di diamante dell’offerta di Freedom24. IPO sta per Initial Public Offer e non è altro che il prezzo con cui un titolo azionario esordisce sul mercato.

Fare trading esattamente al prezzo delle IPO è un vantaggio per i trader per un motivo semplice: nella maggior parte dei casi, gli investitori accolgono con benevolenza il nuovo arrivato, e concedono una specie di apertura di credito. Almeno nell’immediato, il prezzo si sgancia dal livello di IPO e sale. Certo, entro qualche tempo le contrattazioni si spostano su binari di normalità, più canonici, ma si tratta comunque di un’occasione potenzialmente molto redditizia.

Fare trading a livello di IPO è un’opportunità che viene concessa di rado, e solo a determinate condizioni. Freedom24 ha il grande pregio di “normalizzare” tale opportunità, mettendola de facto a disposizione di tutti.

Freedom24: Le Migliori IPO Previste o Ipotizzate per Questo Anno

IPO Freedom24

Per questi e per altri motivi, le IPO fanno gola ai trader di ogni ordine e grado. Dunque, è utile passare in rassegna le IPO previste per il 2022/2023, o anche solo in odore di annuncio. Alcuni nomi sono famosi, altri non vi diranno nulla. In ogni caso, andrebbero prese in considerazione.

    • IPO Starlink. Starlink è un gruppo di aziende impegnate nelle telecomunicazioni. Fa capo a Elon Musk, nome che rappresenta una garanzia. La sua IPO farebbe gola in quanto la società ha già attirato ingenti capitali;
    • IPO Reddit. Reddit è una delle piattaforme più conosciute al mondo. Non ha bisogno di grandi presentazioni, sebbene le sue dinamiche ibride rendano difficile un inquadramento. Vi basti sapere che è frequentato da 50 milioni di utenti in giro per il mondo e che ha già avviato la procedura di autorizzazione presso la SEC per fare il suo esordio in borsa;
    • IPO Tik Tok. Discorso simile per TikTok, social che sta scalzando addirittura Instagram e che ha già conquistato buona parte degli adolescenti (e non solo). Sull’IPO di TikTok non si sa ancora niente di ufficiale, ma sono in molti a scommettere che farà il suo esordio nel mercato entro la fine dell’anno;
    • IPO Discord. Anche Discord è una piattaforma social in crescita. Un po’ chat di messaggistica istantanea, un po’ applicazione per le riunioni a distanza, spicca per versatilità e facilità di utilizzo. Il suo capitale sociale ammonta a 7 miliardi, dunque è un’azienda sana e in crescita.

SCOPRI TUTTE LE IPOSCOPRI TUTTE LE IPO

Freedom24: Il Conto D

conto Freedom24

Freedom24 eroga anche un servizio particolare, più affine al concetto di banca che di broker: il conto D. Si tratta di una sorta di conto deposito nel quale far convergere il proprio capitale. Secondo quanto dichiarato dallo stesso broker, si otterrebbe addirittura un rendimento del 3% annuo, si ipotizza lordo. Una percentuale molto alta, superiore alla quasi totalità dei conti deposito regolarmente offerti dalle banche.

Per inciso, il conto D è abbastanza flessibile. In buona sostanza, gli scambi verso il conto di trading sono facilitati, quasi immediati. Non è un caso che molti lo utilizzino non solo per ottenere un rendimento, ma anche per mettere al sicuro parte del capitale in caso di perdite ingenti. Insomma, può essere inteso anche come una sorta di riserva.

Freedom24: Costi e Commissioni

Freedom24 adotta un approccio ai costi molto particolare. Infatti, sconta quasi esclusivamente delle commissioni, piuttosto che gli spread. Le commissioni sono molto basse, ma vengono compensate da alcune formule in abbonamento.

Con una promozione per i nuovi iscritti, che consente di operare a commissioni zero per 30 giorni, Freedom24 mette a disposizione più piani. Ciascuno dei quali impone un diverso costo di abbonamento e un diverso livello commissionale, in genere inversamente proporzionale. Ecco una panoramica:

  • Smart. L’abbonamento è sostanzialmente gratis, ma le commissioni sono fisse e pari a 0,02 euro per azione più 2 euro per la richiesta;
  • Fix. L’abbonamento costa 10 euro al mese, ma le commissioni scendono a 0,012 euro più 1,2 euro per la richiesta;
  • Super. L’abbonamento sale a 200 euro, ma le commissioni scendono a 0,008 euro più 1,2 euro per la richiesta.

Si segnalano poi delle commissioni aggiuntive relative al trading sulle IPO. Esse dipendono dal capitale investito in precedenza. Proviamo a fare degli esempi:

  • Meno di 20.000 euro: 5%
  • Da 20.000 a 49.999 euro: 4%
  • Da 50.000 euro in su: 3%.

Materiale Formativo e Servizio Clienti

Uno degli strumenti più utili, soprattutto per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, è il blog InvestIdeas, curato dagli analisti di Freedom Finance, con all’interno importanti raccomandazioni, analisi e previsioni sull’andamento dei mercati.

Come tutte le piattaforme serie non può mancare il servizio clienti che, in questo caso, permette di aiutare i nuovi trader ad orientarsi sulla piattaforma di Freedom Finance con servizi di consulenza anche per gli investimenti su aree specifiche.

Oltre al classico numero di telefono (+357 25 25 77 85 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, UTC +2) il servizio clienti Freedom24 è raggiungibile tramite live chat (sia sul sito che tramite i social del gruppo) ed e-mail, 24 ore su 24.

Infine, il broker mette a disposizione anche un servizio di helpdesk basato sull’apertura di ticket, solo per i clienti effettivamente registrati, e varie sessioni (webinar) educative sempre curate dal team del blog.

PROVA GRATIS FREEDOM24 PROVA GRATIS FREEDOM24

In Conclusione

Freedom24 opinioni

Provando a trarre delle conclusioni in merito alle recensione di Freedom24, e sulla base dei nostri test condotti negli ultimi mesi, possiamo dire che questo broker è certamente affidabile e sicuro.

In possesso di regolare autorizzazione CONSOB, questa piattaforma di trading si distingue per l’innovativo servizio di investimento sulle IPO, pur con costi e commissioni superiori ad altri competitor.

Pur con un deposito minimo di solo 1 euro Freedom24 non può essere definito, con coscienza, un broker adatto a tutti quanti ma, piuttosto, ci sentiamo di raccomandarlo a chi ha già una minima dimestichezza con i mercati e vorrebbe cominciare a trarre vantaggio dalle varie IPO di aziende importanti (tipo Starlink o TikTok).

Concludendo ricordiamo di non investire mai denaro che non ci si può permettere di perdere, dedicando tempo al conto demo (fatto molto bene nel caso di Freedom24.com) e ragionando su un discorso che bilanci formazione e diversificazione.

Pros / Cons
  • Trading sulle IPO
  • Quotata alla borsa di New York
  • Ricarica istantanea
  • Ottimo servizio clienti
  • 1 Milione di strumenti disponibili
  • Conto D al 3% annuo
  • Più adatto a investitori esperti
  • No Forex
  • No Criptovalute
  • Commissioni di vendita pari allo 0,5% per le IPO

Avviso di Rischio: Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del capitale. Gli investimenti in IPO possono comportare ulteriori restrizioni. La previsione o la performance passata non è garanzia di risultati futuri.

Domande Frequenti (FAQ)

  • Freedom24 è una Truffa?

    Assolutamente no. Potrebbe piacere come non piacere, essere preferito ad altri come essere scartato, ma è un broker rispettabile, sicuro non meno degli altri. Gode ovviamente di tutte le licenze del caso compresa l'autorizzazione CONSOB.

  • Cosa Offre Freedom24?

    Freedom24 offre il trading con gli ETF, le azioni, le obbligazioni e le IPO. In totale, si contano circa un milione di strumenti. Solo gli ETF, per esempio, sono oltre 1.500.

  • Quali sono i Punti di Forza di Freedom24?

    Il punto di forza è l’ampiezza dell’offerta e la possibilità di fare trading con le IPO. Il punto di debolezza risiede nella mancanza di forex e criptovalute.

  • A Quanto Ammontano le Commissioni di Freedom24?

    Grazie all’interessante promozione che consente, per i primi 30 giorni, di avere commissioni zero su ogni operazione, Freedom24 risulta un broker molto conveniente. Esistono diverse tariffe sulla base delle esigenze di ogni trader, a partire da 0,02 euro per ordini minimi di 2 euro.

  • In Quali Casi è bene Preferire Freedom24 agli Altri Broker?

    Ogni trader deve rispondere a questa domanda per suo conto. Tuttavia, si può affermare che sicuramente coloro che intendono, da trader retail, investire sulle IPO dovrebbero prendere in considerazione Freedom24.

100% senza commissioni per 30 giorni dopo la registrazione
-

Freedom24 è una piattaforma di trading specializzata negli investimenti sulle IPO. È una soluzione rapida per coloro che desiderano trarre profitto dalla fusione delle principali sociotà mondili, oltre ad offrire numero altri asset come azioni ed ETF.