Che Cos’è Morningstar? Guida Aggiornata, Opinioni ed Alternative

Morningstar

Fare trading online, significa iniziare a muoversi su diversi portali online. Tra questi, Morningstar, società molto attiva anche in Italia, è sicuramente tra i più famosi.

In tanti cercano di capire quale sia il funzionamento di questo portale e, soprattutto, se è opportuno fidarsi di questa piattaforma oppure no.

Innanzitutto, è bene spiegare cosa sia Morningstar. Si tratta di una realtà molto conosciuta e amata da chi lavora nel mondo degli investimenti. Parliamo di un portale di servizi finanziari fondato nel 1984 da Joe Mansueto, magnate del mondo della finanza.

Come descritto nella sezione degli investimenti del loro sito, Morningstar racconta di essere una società di servizi finanziari che mette al primo posto la sicurezza negli investimenti. In particolare Morningstar Italia si occupa di:

  • Effettuare ricerche su possibili investimenti grazie un team di professionisti del settore
  • Gestire gli investimenti dei propri clienti

La classifica fondi Morningstar e i relativi pareri negativi o positivi emessi dagli analisti di questa società, possono spostare anche milioni di dollari da un fondo all’altro. Si stima, infatti che la gestione fondi Morningstar ammonti ben oltre i 200 miliardi di dollari.

Come Funziona Morningstar?

Morningstar Mappa dei mercati

La piattaforma Morningstar lavora basandosi su consigli e indicazioni degli esperti del settore e ha lo scopo di aiutare i propri clienti, nonché investitori, a pianificare, risparmiare e investire. Grazie ai suoi professionisti, stila del report contenenti dati di alta qualità divisi per settore di investimento.

Oltre a diffondere ai suoi clienti le informazioni dei fondi Morningstar, si impegna affinchè questi siano comprensibili anche per gli utenti nuovi di questo mondo.

Il team di analisti effettua delle valutazioni che tengono conto di 4 punti fondamentali: la performance, le persone, il prezzo e la società. L’insieme di questi 4 pilastri genera quello che viene chiamato il Morningstar rating e viene espresso in stelline.

Un altro importante indicatore è il Morningstar Analyst Rating che rappresenta il risultato di un’analisi previsionale fatta da professionisti del settore. Gli analisti procedono valutando in maniera dettagliata il fondo di investimento e poi dando una valutazione: Gold, Silver, Bronze, valutazione neutrale oppure negativa.

Morningstar è una Truffa?

La risposta è no e il motivo è dovuto al fatto che le valutazioni degli analisti vengono visionate dagli investitori professionisti attraverso un servizio chiamato Morningstar Manager Search Service. Trattandosi di un servizio di alto profilo, richiede il pagamento di commissioni che vengono calcolate partendo dalle performance lorde dei fondi.

Le commissioni di ingresso sono del 5% sia per i fondi azionari, che per quelli bilanciati. Si tratta tuttavia di un onere superiore a molte altre piattaforme simili. Morningstar ha quindi un sistema assolutamente legale, esponendo in modo trasparente i vari prezzi, senza vergognarsi degli alti spread.

Morningstar vs eToro

Nel caso in cui si volesse evitare di pagare commissioni, sarebbe necessario fare riferimento ad altre piattaforme come ad esempio eToro che non applica commissioni di ingresso.

eToro è una piattaforma parimenti di qualità, seria e legale, che mette a disposizione dei propri clienti servizi di investimento individuali, il grande vantaggio è che non c’è, come anticipato, alcun tipo di costo di commissione.

Oltre alle commissioni esistono altre differenze importanti tra Morningstar ed eToro. La seconda, infatti è perfetta per chi parte da zero perchè si può utilizzare la tecnica del copy trading. Questo è un servizio unico nel suo genere che permette ai clienti di eToro di copiare automaticamente e gratuitamente le strategie applicate da altri investitori che hanno ottenuto più successo.

Nel caso si voglia testare la strategia di uno dei guru di eToro è possibile procedere con del denaro virtuale e vedere quali sarebbero i guadagni. In questo modo gli utenti possono apprendere un po’ alla volta il funzionamento di questo settore.

Morningstar, invece, ha un sistema più complesso che richiede comunque una competenza in termini di conoscenza del mercato del trading online e linguaggio specifico. In generale, quando si decide di muoversi nel mondo degli investimenti, su eToro c’è una maggiore semplicità ed intuizione del sistema stesso.

PROVA LA DEMO DI ETOROPROVA LA DEMO DI ETORO

Altre Modalità di Investimento

Morningstar mette a disposizione dei suoi utenti una serie di prodotti. Tra questi, i più importanti sono i fondi pensione. Si tratta di prodotti sicuramente allettanti che possono però rivelarsi rischiosi nel lungo periodo. Questo è dovuto al fatto che non si può prevedere il loro andamento sul lungo periodo.

Se si vuole cercare di ottenere dei buoni guadagni, nel breve periodo, la cosa migliore è fare riferimento ai CFD, ovvero Contract For Difference. Oggi come oggi rappresentano un’opportunità di investimento importante.

Questi sistemi sono strumenti derivati che permettono di speculare, nel breve periodo, sulle variazioni di prezzo di asset come criptovalute o azioni. Su Morningstar però non si può lavorare su questi asset infatti chi vuole utilizzarli deve scegliere un altro broker.

Considerazioni Finali

Morningstar logo

Per chi è interessato al mondo dei CFD sarebbe meglio optare per una piattaforma Consob tipo XTB, in quanto permette a chi parte da zero di imparare a fare trading passo per passo, con corsi gratuiti costruiti su misura. Man mano si scopriranno i migliori trucchi per investire online e per imparare a leggere i vari segnali del trading.

Morningstar rappresenta certamente una risorsa di alto livello nel panorama delle piattaforme di trading online ma, talvolta, può risultare complesso da utilizzare per chi è nuovo del settore, con commissioni superiori ai competitor. Chi vuole infatti iniziare a muoversi nel mondo del trading online, di certo non troverà in Morningstar l’alleato sperato!

TESTA XTB GRATISTESTA XTB GRATIS

Relevant news