Recensione EstateGuru | Investire nell’Immobiliare in Maniera Sostenibile

estateguru

EstateGuru è una piattaforma di prestiti P2P che sta facendo molto parlare di sé anche oltre i confini nazionali. I motivi del suo successo potrebbero essere rintracciati nell’accessibilità, nelle basse barriere all’entrata e nella capacità di semplificare un’attività che è sempre stata complessa, almeno per la gente comune: l’investimento sui prestiti immobiliari.

Come team di Top Trading siamo convinti che valga dunque la pena analizzare l’offerta di EstateGuru, le occasioni di guadagno che pone in essere e le concrete modalità di investimento. Entriamo nel vivo della nostra recensione.

Cos’è EstateGuru

estateguru logo

EstateGuru è una piattaforma di prestiti P2P, ovvero “Private to Private”. Come suggerisce l’espressione, i prestiti P2P vengono erogati da privati verso altri privati, senza l’intermediazione di una banca. Nemmeno EstateGuru può essere definito un intermediario, non nel senso stretto del termine. Più che altro, è un collettore di offerte, in quanto coordina l’incontro tra domanda e offerta di finanziamenti.

I prestiti da privato a privato esistono da sempre, sebbene siano disciplinati in modo diverso da paese a paese. Sono andati incontro a una crescente diffusione a partire dai primi anni Duemila, sull’onda delle progressive difficoltà di accesso al credito da un lato, e il calo di rendimento degli investimenti tradizionali dall’altro.

EstateGuru si occupa esplicitamente di prestiti immobiliari, ovvero finalizzati a progetti di costruzione o ristrutturazione. Estate, infatti, è il termine inglese che indica “settore immobiliare”.

EstateGuru, in quanto progetto di prestiti P2P, nasce in Estonia nel 2014. Il team è composto da esperti di gestione finanziaria ed esperti del settore immobiliare. D’altronde, pur non ponendosi come intermediario bancario, opera un filtro in entrata.

Dunque, a disposizione degli investitori vi sono prestiti di qualità, che fanno riferimento a progetti immobiliari affidabili. Per inciso, questi possono riguardare la costruzione di nuovi edifici o la ristrutturazione di edifici esistenti. I progetti provengono tutti dai paesi del nord Europa, in particolare Estonia, Lettonia, Lituania, Finlandia, Regno Unito.

MAGGIORI INFORMAZIONIMAGGIORI INFORMAZIONI

Come Funziona EstateGuru

estate guru

Dal punto di vista dell’investitore, il funzionamento è molto semplice. L’utente si registra, conferma la sua identità con l’invio della copia digitale di un documento e collega il suo conto bancario. Dopodiché, non gli rimane che scegliere uno dei tanti progetti messi a disposizione da EstateGuru e investirci su, ovvero versare una somma da lui decisa “a prestito”. Le barriere all’entrata sono molto basse, in quanto l’investimento minimo è di soli 500 euro. L’investimento massimo, invece, è di 25.000.

A quel punto, l’investitore “si gode” il rendimento. La buona notizia è che, come per le migliori piattaforme finanziarie ad alto rendimento, tale resa è decisa a monte, e riportata nella scheda del progetto. Dunque, l’investitore sa in anticipo quanto andrà a guadagnare.

Per inciso, le schede progetto sono molto dettagliate e riportano informazioni sull’immobile, sul tipo di attività per cui è stato richiesto il finanziamento, sul rendimento (per l’appunto), sulle tempistiche di pagamento e altro ancora.

Conviene Investire nell’Immobiliare Oggi?

Ci si potrebbe chiedere se valga realmente la pena investire nell’immobile oggi. D’altronde, gli investimenti nell’immobiliare sono oggetto di pregiudizi, sia positivi che negativi. Alcuni lo considerano ancora come il miglior modo per conservare il patrimonio e per farlo crescere, una specie di porto sicuro e bene rifugio, reiterando i principi, tanto cari all’immaginario collettivo, dell’investimento nel mattone.

Altri lo considerano invece come un settore fallimentare, visto il progressivo degrado urbanistico e il calo dei prezzi. Una scelta antiquata, insomma, a maggior ragione se si considera che, specie negli ultimi anni, sono nati strumenti finanziari e di investimento ben più interessanti.

Dove sta la verità? Beh, dappertutto e ovunque. E’ vero che il settore immobiliare è immerso nella spirale della crisi, e non da oggi. Tuttavia, tale crisi, che poi si traduce in una progressiva svalutazione degli immobili, non riguarda tutti i paesi e nemmeno tutte le categorie. In media i prezzi scendono, ma alcuni segmenti non solo resistono, ma addirittura segnalano una crescita importante.

Dunque, sì all’investimento immobiliare, ma ben indirizzato e selezionato. D’altronde, progetti come EstateGuru servono proprio a questo: non solo a far entrare in contatto domanda e offerta, bensì domanda e offerta di qualità.

PROVA ESTATEGURUPROVA ESTATEGURU

Quanto si Guadagna con EstateGuru

immobili estateguru

In soldoni, quanto si guadagna con EstateGuru? Ovviamente, possiamo fare riferimento solo a quanto si legge nel sito ufficiale e nelle opinioni pubblicate dagli utenti, alcune delle quali visibili su TrustPilot.

Ebbene, EstateGuru dichiara un rendimento annuo medio dell’11%. Una percentuale molto alta, benché ovviamente lorda, che supera di slancio i rendimenti della maggior parte degli investimenti non speculativi. Vale la pena chiedersi, dunque, se quello con EstateGuru non sia in effetti un investimento speculativo, o per meglio dire a rischio. Ebbene, non possiamo affermarlo. D’altronde, si tratta pur sempre di prestiti finalizzati ad attività reali, ben documentate.

Va detto, comunque, che la capacità dei gestori del progetto di ottemperare ai propri obblighi nei confronti degli investitori dipende, direttamente o indirettamente, dalla capacità del progetto stesso di generare reddito, e di farlo in un tempo relativamente breve. E’ in questa dinamica che potrebbero, almeno in linea teorica, emergere i rischi per l’investitore medio.

Le Offerte di EstateGuru

Per comprendere i meccanismi che stanno dietro l’esprienza d’uso del “prodotto EstateGuru” è utile analizzare una scheda progetto. L’elemento più visibile è la foto che ritrae l’edificio oggetto dell’attività edilizia, che può essere di ristrutturazione o di costruzione ex novo. In questo caso, più che una foto, troveremo un rendering in 3D.

Seguono alcune informazioni dettagliate, raggruppate in una serie di voci:

  • Expires. E’ il tempo che rimane all’utente per inserirsi nel progetto, ovvero per partecipare al finanziamento mediante versamento di denaro.
  • Target. E’ la cifra che il progetto punta a raccogliere. In genere, siamo abbondantemente sotto al milione di euro.
  • LTV. Termine di origine bancaria, indica la porzione di budget coperta dal finanziamento, ovviamente espressa in percentuali. Un LTV di 50%, dunque, indica che metà della spesa è coperta da fondi propri mentre l’altra metà dal finanziamento.
  • Loan period. Indica la durata del prestito, ovvero la distanza temporale che separa il versamento al pagamento dell’ultima tranche di interessi.
  • Loan type. Indica la finalità del prestito. Per l’appunto, può essere la ristrutturazione piuttosto che la costruzione ex novo.
  • Scheduled Tipe. Indica il tipo di pagamento. Le alternative sono il pagamento full bullet, in cui gli interessi vengono erogati tutti in una volta a fine prestito, insieme ovviamente al capitale investito; bullet, che presuppone una erogazione regolare e periodica degli interessi, a mo’ di rata del mutuo.

La scheda riporta anche altre informazioni, così come la località in cui è sito o sarà sito l’immobile oggetto degli interventi e lo stato di costruzione dell’immobile (esistente/da costruire).

SCOPRI TUTTE LE OFFERTESCOPRI TUTTE LE OFFERTE

I Punti di Forza di EstateGuru

estateguru opinioni

Alla luce di tutto ciò, possiamo riepilogare i punti di forza e le peculiarità di EstateGuru, ovviamente dal punto di vista dell’investitore:

    • Rendimento deciso a monte. Rispetto a progetti “accessibili”, ma magari più improntati sul crowdfunding, l’utente è garantito dalla presenza di un rendimento già deciso, fisso, stabilito a monte Insomma, sa quanto andrà a guadagnare.
    • Ampia possibilità di scelta. EstateGuru ha già alle spalle otto anni di attività, dunque è meta di chi è alla ricerca di finanziamenti di qualità. Il risultato è un’offerta, in termini di progetti, ampia e varia.
    • Basse barriera all’entrata. EstateGuru nasce con l’idea di rendere accessibili gli investimenti in prestiti immobiliari. Da qui, la volontà di abbattere le barriere all’entrata. In buona sostanza, bastano 50 euro per investire. Per inciso, il tema dell’accessibilità è declinato anche in una interfaccia semplice, nella semplificazione dei meccanismi di investimento.

Riepilogando

Dai nostri test e dalle opinioni EstateGuru raccolte in rete, come toptrading.org, possiamo affermare con certezza che si tratta di una piattaforma molto valida, con interessanti proposte immobiliari adatte a qualunque portafoglio.

Pur non avendo la lingua italiana tra le predefinite, il sito si mostra semplice ed intuitivo, adatto anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei prestiti P2P.

CONSULTA GRATIS TUTTI GLI IMMOBILICONSULTA GRATIS TUTTI GLI IMMOBILI

Domande Frequenti (FAQ)

  • Di Cosa si Occupa EstateGuru?

    EstateGuru è una piattaforma di prestiti P2P, ovvero Private to Private. Funge da punto di incontro tra chi è alla ricerca di finanziamenti e chi è disposto a prestare denaro. In buona sostanza, l’investitore partecipa a un progetto di investimento, grazie al quale può prestare denaro e ricevere un interesse, proprio come fosse una banca.

  • Cosa Significa Prestito Garantito?

    Significa che, proprio come la banca con i mutui, si riceverà interesse più ritorno del capitale in tempi, modi e cifre stabilite a monte.

  • Quanto si Guadagna con EstateGuru?

    Il sito ufficiale dichiara un rendimento medio dell’11%. Le schede progetto, ad ogni modo, riportano spesso rendimenti a doppia cifra.

  • Qual è l’Investimento Minimo? E l’Investimento Massimo?

    L’investimento minimo è 500 euro. L’investimento massimo, invece, è di 25.000 euro. EstateGuru, dunque, si rivolge principale agli investitori comuni, se non addirittura ai semplici risparmiatori.

  • Dove Opera EstateGuru?

    EstateGuru offre progetti principalmente provenienti dai paesi del nord Europa: Regno Unito, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e Germania.

  • EstateGuru è Sicuro?

    Assolutamente sì. D’altronde, è in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per operare nell'Unione Europea e in mercati molto severi come la Finlandia.

  • Qual è la Differenza tra Pagamento Bullet e Pagamento Full Bullet?

    Con questi termini si intendono due differenti modalità di ricezioni dei pagamenti. I pagamenti “bullet” indicano una erogazione di interessi più parte del capitale investito periodica e regolare, simile a quanto accade con le rate del mutuo. I pagamenti “full bullet” invece indicano l’erogazione di interessi più l’intero capitale investito in un'unica soluzione, a fine prestito. In genere, i progetti che prevedono il full bullet sono anche quelli con la scadenza più ravvicinata, in media intorno ai dodici mesi.

Relevant news