Rimessa di Denaro | Definizione e Funzionamento

rimessa di denaro

Nel corso degli anni, le persone si sono sempre impegnate al massimo per migliorare la loro situazione lavorativa, ed oggi questo è più vero che mai, ma va inserito nel contesto di un mondo globalizzato, che ha fatto in modo che diventasse globalizzato anche il mercato del lavoro. Per questo motivo, molte persone decidono di trasferirsi all’estero in cerca di una situazione migliore, dando un’enorme spinta al fenomeno della rimessa di denaro.

In sostanza, per rimessa di denaro si intende un trasferimento di denaro che un lavoratore effettua da un Paese estero verso il suo Paese d’origine, e l’importo di queste transazioni è veramente molto alto, soprattutto per quanto riguarda quelle destinate ai Paesi in via di sviluppo, che raggiungono quasi l’importo totale degli aiuti finanziari destinati a questi territori.

È possibile effettuare questi trasferimenti di denaro in diversi modi, che differiscono tra loro dalla modalità con cui il mittente consegna il denaro e del modo in cui il destinatario lo riceve.

Una delle più utilizzate è la modalità cash to cash, in cui si consegnano contanti e si ricevono contanti, ma è abbastanza comune anche la modalità cash to card, che prevede che il destinatario riceva i contanti consegnati su una carta prepagata, ma è anche possibile svolgere quest’operazione al contrario, oppure effettuare il trasferimento da un conto bancario ad un altro, anche se è un’opzione molto poco usata.

In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio questo fenomeno, presentandone lo sviluppo negli ultimi anni, le sfide che rappresenta nel mondo odierno e come ci si aspetta che evolverà nel futuro.

Servizio di Rimessa di Denaro: Nascita e Sviluppo

Il fatto che un lavoratore che si trasferisce all’estero per lavoro invii denaro alla sua famiglia nel proprio Paese d’origine non è assolutamente un fenomeno nuovo, anzi, ma è oggetto di attenzione oggi perché ha iniziato ad avere uno sviluppo vertiginoso all’incirca verso il 2000, per triplicare quasi nel giro del decennio successivo.

Tanto che, nel 2004 il G8 ha deciso di facilitare queste operazioni, e nel 2008 è stato istituito un database dei prezzi delle rimesse, in maniera tale che chi fornisce questi servizi possa migliorarne la qualità e i prezzi. La motivazione che sta dietro a questa scelta è che quando si ha a che fare con quantità così importanti di denaro, un taglio dei costi può avere delle ripercussioni molto forti, e rendere più denaro direttamente disponibile nei Paesi in via di sviluppo.

Per quanto riguarda i Paesi che ricevono più denaro in questo modo, ai primi tre posti troviamo India, Cina e Filippine, seguiti subito dopo da Francia e Messico. In questo modo, possiamo facilmente capire che a livello di continenti l’Asia sia il maggior destinatario delle rimesse di denaro.

Inoltre, va detto che generalmente queste operazioni sono gestite dalle banche, ma ci sono anche altri operatori di trasferimento di denaro che operano nel mercato non bancario, e i tre più noti sono Western Union, MoneyGram e Wise, che insieme possiedono più di 1 milione di filiali in 200 Paesi del mondo.

Rimessa Bancaria: Sfide e Prospettive Future

Nel parlare delle sfide e di tutte le altre questioni che oggi circondano il mondo delle rimesse di denaro, ci ricolleghiamo agli operatori nel trasferimento di denaro di cui abbiamo parlato nelle ultime righe, che spesso sono stati sfruttati da truffatori che non avevano alcuno scrupolo a sottrarre denaro a persone poco esperte in questo tipo di transazioni, grazie anche al fatto che per mandare denaro all’estero usando questi operatori non sia necessario possedere un conto bancario e il livello di identificazione sia minimo.

A parte questo, il trasferimento di denaro ai Paesi in via di sviluppo è comunque parecchio complesso, perché non di rado accade che le persone non abbiano accesso ai servizi bancari, o ancora alle linee telefoniche e alla connessione internet.

Inoltre, come abbiamo visto nel precedente paragrafo, ci sono state delle misure per limitare le commissioni alla rimessa bancaria, ma ancora oggi possiamo vedere come siano in atto campagne per chiedere agli operatori di trasferimento di denaro di applicare commissioni più eque e non eccessive.

Quale sarà l’esito di queste campagne è ancora presto per dirlo, anche se è vero che hanno portato al centro dell’attenzione i protagonisti di questo tipo di mercato.

Quindi, è questa la situazione in cui si andrà a sviluppare il fenomeno delle rimesse di denaro, che vedrà sempre più abitanti dei Paesi in via di sviluppo avere accesso ad internet, alle linee telefoniche e ai conti bancari, fattore che sta portando ad una sempre più crescente popolarità di strumenti che permettono il trasferimento di denaro online, permettendo transazioni sicure e veloci, con commissioni più basse rispetto a quelle degli operatori tradizionali.

AZZERA LE COMMISSIONI DI TRASFERIMENTOAZZERA LE COMMISSIONI DI TRASFERIMENTO

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰