Trasferirsi all’Estero: Come Fare in Concreto
Sono tante le persone che, negli ultimi anni, hanno scelto di trasferirsi all’estero alla ricerca di un lavoro fisso e, dunque, di un tenore di vita migliore. Tuttavia trasferirsi all’estero non è affatto semplice. Così come ogni trasferimento, che sia un trasloco o lo spostamento in un’altra città o, addirittura, in un’altra nazione, ogni trasferimento porta con sé ansie e preoccupazioni che meritano di essere attenzionate.
Trasferirsi, infatti, significa cambiare vita, oltreché cambiare luogo fisico in cui ci si trova e in cui, magari, si è nati e cresciuti. Si tratta, dunque, di un vero e proprio processo di riadattamento psicologico e sociale, prima di ogni altra cosa. In questo senso può essere utile trasferirsi in un luogo in cui si abbia già un punto di riferimento, ovvero una persona conosciuta. Ciò limita sensazioni di solitudine iniziale uniti al disorientamento. In alternativa, in assenza di tale punto di riferimento, l’individuo dovrà ricostruire la propria dimensione sociale a partire dalla costruzione di rapporti amichevoli in grado di aiutare il soggetto ad ambientarsi, sconfiggendo l’ansia iniziale.
Potenziali Problemi di chi sceglie di trasferirsi all’estero: Invio del Denaro e Spese di Trasloco
Tra le principali problematiche che chi sceglie di trasferirsi all’estero potrebbe riscontrare vi è, sicuramente, l’invio di denaro. E’ noto, infatti, come le commissioni applicate dalle molteplici piattaforme atte a questi servizi, tra cui PayPal, siano estremamente elevate. Si parla, dunque, di tassazioni relative all’uso del servizio a cui si aggiungono tassi di cambio molto elevati che rischiano di diminuire in maniera consistente il denaro che ricevi. Un’alternativa a PayPal o a servizi bancari il cui funzionamento è bene o male lo stesso, è rappresentato dalla piattaforma TransferWise.
Quest’ultima ti consentirà, infatti, di trasferire il tuo denaro sul conto bancario del tuo nuovo paese di residenza applicando un tasso di cambio reale a cui si aggiungeranno commissioni minime. Inoltre, TransferWise ha da poco messo a disposizione dei propri clienti il conto multivaluta gratuito, attraverso il quale ti sarà possibile gestire al meglio i tuoi soldi in qualsiasi momento e in ogni tipologia di situazione.
Una seconda problematica che potresti riscontrare durante il processo di trasferimento nella tua nuova casa, potrebbe riguardare il trasloco stesso, dunque il trasporto delle tue cose dalla ormai ex casa alla nuova casa. TransferWise ha pensato anche a questo, proponendoti una soluzione semplice quanto economica: Send My Bag. Questo servizio consiste nella possibilità di ritiro dei tuoi pacchi a casa tua da parte dell’azienda per ritrovarli, poi, direttamente davanti la porta della tua nuova casa. Zero fatica e tanta comodità a basso costo.
Potenziali Problemi di chi sceglie di trasferirsi all’estero: Vita Sociale e Lavorativa
Trasferirsi in una nuova città, specialmente se all’estero, significa innanzitutto dover ricreare una vita sociale. Nonostante tramite social, app o siti specializzati sia piuttosto semplice individuare locali potenzialmente adatti alle tue serate nella speranza di trovare potenziali amici, in realtà non è proprio così. Tuttavia grazie a TimeOut, ciò potrebbe risultare più semplice del previsto. L’app TimeOut, infatti, disponibile sia per Android che per iOS, ti consente di venire a conoscenza di ogni tipologia di evento: dagli orari del cinema fino a serate in discoteca, presentazioni artistiche o consigli per piccoli viaggi durante il weekend.
A ciò si aggiunge la possibilità di poter conoscere gente con cui condividere i tuoi interessi. Per ciò che riguarda, invece, l’aspetto lavorativo, sempre più affermata è la tendenza a lavorare da nomadi digitali. Per fare ciò sarà necessario trovare spazi di co-working, all’interno della nuova città, dotati di tutti i necessari strumenti per consentire di lavorare adeguatamente, tra cui: connessione internet stabili, ambienti ampi e silenziosi. Per trovarli, può essere utile utilizzare l’app Desks Near Me a cui potrebbe aggiungersi anche WorkFrom tramite cui è possibile trovare anche café e bar.
Potenziali Problemi di chi sceglie di trasferirsi all’estero: Difficoltà Linguistiche e Nostalgia di Casa
L’inglese è, ormai, la lingua più utilizzata in assoluto. Conoscerla è, dunque, fondamentale per comunicare nella tua nuova città di residenza. Se non hai molte conoscenze sul campo e desideri imparare la lingua per integrarti al meglio, Duolingo è l’applicazione che stai cercando. Con Duolingo imparerai le basi della lingua che ti serve imparare usufruendo di diversi corsi gratuiti. Per un apprendimento più facile e veloce potrai, inoltre, personalizzare l’app in base al tuo stile di apprendimento.
Infine, ultimo inconveniente del trasferirsi all’estero, potrebbe essere la nostalgia di casa. Perché, dunque, non sconfiggerla tornando a casa di tanto in tanto? Indipendentemente da quale sia la tua nuova città di residenza, prenotare i voli in anticipo può essere un ottimo modo per programmare i tuoi viaggi risparmiando. Un utile motore di ricerca, in questo senso, è Skyscanner. Con Skyscanner avrai accesso alle offerte di tutte le compagnie aree nello stesso momento, così da poter scegliere quella più conveniente che coincida con le date da te scelte.
Notizie Rilevanti
Manutenzioni e riparazioni a rischio in Italia nei prossimi anni, ci sono più avvocati che idraulici
Nel nostro Paese è allarma rosso per quel che riguarda i lavori manuali. E questo…
Ecco Invest in Italy, la nuova piattaforma per l’attrazione degli investimenti esteri
Ecco Invest in Italy, la nuova piattaforma per l'attrazione degli investimenti esteri del MIMIT. Ovverosia…
Business Intelligence generativa, Intesa Sanpaolo ha scelto la piattaforma iGenius
Per la business Intelligence generativa, il Gruppo Intesa Sanpaolo, che è quotato in Borsa a…
Per i Bonus edilizi 2024 il Governo italiano mette a punto tutte queste rilevanti correzioni
Con il cosiddetto 'decreto Cessioni', il Governo italiano che è guidato dalla premier Giorgia Meloni…
4 società di telefonia fissa e mobile multate dall’Antitrust per un totale di 1 milione di euro
Da parte dell'AGCM, che è l'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, sono arrivate…
Arriva la dichiarazione 2024 precompilata pure per le imprese e per i professionisti
È scattato, a partire dal 10 febbraio del 2024, il periodo sperimentale relativo all'introduzione della…