eToro Presenta Il Portafoglio Per Criptovalute Basato su Twitter

eToro, uno dei broker più apprezzati al mondo (qui puoi consultare il sito ufficiale) ha annunciato la sua nuova offerta di portafoglio di investimento sulle criptovalute basata su TheTIE-Long-Only, un particolare approccio che permette di formulare una strategia di investimento basata su algoritmi che elaborano le menzioni di Twitter per poter realizzare delle indicazioni di trading.
Ricordiamo come la piattaforma di social media Twitter sia tutt’oggi la principale piattaforma utilizzata dalla community criptovalutaria per discutere sul proprio ecosistema di riferimento, e che numerosi analisti e aziende di trading online condividono le loro strategie proprio su Twitter.
La strategia implementata da TheTIE prevede l’apertura di posizioni solo in caso di segnali positivi di sentiment disponibili su Twitter. Il suo meccanismo utilizza tecniche avanzate di machine learning, con un riequilibrio effettuato su base mensile in modo algoritmico.
Guy Hirsch, amministratore delegato statunitense di eToro, ha dichiarato nel suo recente intervento come “nei mercati tradizionali, gli investitori al dettaglio siano storicamente in ritardo rispetto al “denaro intelligente” per quanto riguarda i dati e gli strumenti a loro disposizione. Ciò mette i singoli investitori in una posizione di grande svantaggio. Nello spirito della tecnologia criptovalutaria e decentralizzata, crediamo invece che offrire strumenti di livello istituzionale ad ogni investitore garantirà parità di condizioni e democratizzerà l’investimento“.
Il post ufficiale del blog di eToro precisa che il TIE ha sviluppato “modelli algoritmici di criptocurrency trading basati sulla saggezza della folla che ha raggiunto una significativa sovraperformance storica e un rischio ridotto rispetto ad un benchmark altrettanto ponderato“.
eToro ritiene infatti che i fondamentali della crittografia siano ancora in fase di maturazione e che di fatti, per ora, non ci sono dividendi, entrate o debiti. Pertanto, i sentimenti sociali basati sulle percezioni delle persone giocano un ruolo ancora più importante nella valutazione delle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute..
Joshua Frank, CEO di The TIE, ha dichiarato che “eToro è ben nota come una comunità in cui alcuni dei trader di crittografia più intelligenti condividono intuizioni e strategie. Siamo orgogliosi di offrire agli investitori di tutti i livelli di esperienza un modo per utilizzare l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico in una strategia eseguita automaticamente, unificata con eToro nel nostro obiettivo di rendere i trader più attivi e informati“.
Secondo i media, il portafoglio TheTIE-LongOnly può negoziare le più note criptovalute, come BTC, ETH, XRP, IOTA, BCH, NEO, ETC, DASH, EOS, XLM, LTC, ZEC e ADA.
Non mancano, comunque, le sfide che l’algoritmo dovrà affrontare. Quella principale sarà probabilmente cercare di filtrare i tweet reali da quelli falsi. Frank sa che una parte importante dell’attività di Twitter è fraudolenta a causa della presenza di bot. “In realtà stiamo eliminando circa il 90% dei tweet perché pensiamo che provengano da bot o da persone che cercano di manipolare il mercato. Dobbiamo identificare e valutare la rilevanza di ogni singolo tweet“, ha aggiunto.
Relevant news

Prezzi delle criptovalute, Ethereum boom sopra i 2.000 dollari
Nella giornata di ieri, sabato 20 febbraio del 2021, sul mercato delle criptomonete Ethereum (ETH)…

Azioni Nasdaq, Coinbase scalda i motori per uno sbarco da record
Attraverso una procedura di direct listing, presto in Borsa a Wall Street, e precisamente sul…

Capitalizzazione del Bitcoin vola verso il trilione di dollari
Il Bitcoin (BTC) in queste ultime ore ha superato di slancio la soglia dei 50.000…

Quotazione criptovalute, il Bitcoin bussa alla porta dei 50.000 dollari
49.657 dollari. E' questo, nelle ultime 24 ore, il nuovo massimo storico che è stato…

Prezzi criptovalute, Bitcoin riparte a razzo e festeggia il nuovo massimo di sempre
44.610 dollari. E' questo il nuovo massimo storico che oggi lunedì 8 febbraio del 2021,…

Prezzi criptovalute: il Bitcoin si sgonfia, a rischio la tenuta dei 30k
Sessione in forte lettera quella di oggi, giovedì 21 gennaio del 2021, sul mercato delle…