Cosa si Intende per Rally nel Trading?

rally trading

Anche nel mondo del trading online si parla di rally, che etimologicamente parlando richiama al concetto dell’automobilismo (la disciplina sportiva su strade pubbliche o sterrate con vetture da competizione). Ma cosa c’entrano gli investimenti online con il rally trading?

Nel mondo del trading si parla spesso e volentieri di rally al rialzo: questo termine significa che un prodotto subisce l’aumento del suo prezzo con una spinta sostenuta.

Questo meccanismo avviene solitamente dopo che i prezzi sono rimasti invariati per un po’ di tempo, ma anche quando il mercato è in fase di declino. Concretamente, si tratta di un’impennata improvvisa del prezzo per un medio lungo termine.

Nel campo azionario si può semplificare il concetto tramite un semplice esempio. I rally (gli aumenti di prezzo) di un’azione avvengono quando è il periodo d’acquisto di azioni e, per naturale procedimento di mercato, la domanda di acquisto supera l’offerta : è in questo modo che il mercato si regge e lavora in maniera sana.

E’ un buon trader colui che anticipa questi rally al rialzo, o al ribasso, captando prima quale azione compiere per ottenere profitto con questo meccanismo.

Calcolare il Rally al Rialzo

Ma come si fa a fare previsioni? Soltanto analizzando alcuni indici come per esempio l’oscillazione del titolo, che analizzato nel tempo aiuta a capire quale sarà il titolo più comprato a breve termine.

Ma esistono anche delle situazioni molto comuni che riescono a far capire al trader che è il momento di investire.

Ad esempio quando c’è il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, soprattutto se appartenente a un grande brand, gli investitori si buttano a capofitto su quel pacchetto azionario perché sicuri del loro investimento.

Nel momento iniziale i prezzi delle azioni saranno normali ma, nel secondo momento e cioè nel momento in cui la domanda supera l’offerta, il prezzo salirà in maniera vertiginosa.

I rally al rialzo a lungo termine riguardano sicuramente eventi legati a cambiamenti importanti di mercato, intrecciati alla politica economica o ai tassi di cambio e normative fiscali.

Esempio di Rally Trading

Un esempio lampante è quando c’è il lancio di un nuovo prodotto come può essere l’Iphone. Il prodotto della Apple è uno dei più richiesti nel mercato della telefonia ed infatti nel momento del lancio il prezzo è molto alto.

Per gli investitori sapere la data del lancio potrebbe essere un vantaggio strategico per investire in azioni del brand con ritorni più alti sul lungo termine.

Trading Online con un Broker Sicuro

Buttarsi nel mondo degli investimenti online è qualcosa di entusiasmante e di innovativo, ma bisogna stare attenti alle truffe ed alle finte promesse di guadagno facile.

Gli slogan utilizzati sul web sono veramente tanti; click esca che ingannano l’utente, invogliando ad operare in piattaforme non sicure.

La sicurezza, per qualunque operazione che comporti denaro, è un fattore fondamentale ed imprescindibile, da pretendere su qualsiasi piattaforma.

Per essere sicuri che si tratti di un broker sicuro bisogna verificare se il sistema sia registrato come intermediario finanziario, e che vi sia la Consob a controllare le attività: nel caso di anomalie l’utente viene tutelato e rimborsato, senza pagare penali.

Rally di Trading con eToro

Un sistema di trading online sicuro ed intuitivo, adatto anche per principianti, è la piattaforma di eToro.

Una volta atterrati nella homepage  si può subito vedere che si tratta di un sito intuitivo con servizi che accessibili da qualsiasi dispositivo e, nello specifico, senza commissioni nascoste.

Molto interessante è il servizio di Copy Trading: con questa funzione gratuita, si possono copiare le decisioni d’investimento dei migliori trader e monitorare in tempo reale i risultati.

Su e-Toro gli investitori possono utilizzare vari strumenti CFD: non solo indici ed azioni, ma anche Forex, criptovalute e materie prime.

Per chi fosse interessato a provare la piattaforma gratuitamente, eToro mette a disposizione un conto demo (QUI) sul quale esercitarsi con denaro virtuale.

Conclusioni

Il rally è un fenomeno normale dei mercati finanziari e chi sa captare il momento giusto per investire può ricevere cospicui guadagni.

Il rally di trading accade nel momento in cui c’è il lancio di un nuovo prodotto molto richiesto dal mercato, il prezzo sale in maniera vertiginosa e si mantiene costante per un lungo periodo di tempo.

Per operare in sicurezza nel trading online e cogliere il rally trading al momento giusto è bene iscriversi solo alle migliori piattaforme CONSOB, come eToro, utilizzando gli strumenti gratuiti come il conto demo.

Il broker online eToro è nato nel 2009 con una mission ben precisa : rendere il trading accessibile ovunque e a chiunque. Tra le piattaforme più amate dagli investitori, con eToro potrete facilmente investire sui diversi asset disponibili. . Il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

Termini & Condizioni
eToro è la piattaforma leader mondiale di social trading che offre sia investimenti in azioni e in criptovalute, sia il trading CFD con differenti asset sottostanti. Il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro con lo Spread applicato al trading di CFD.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰