Differenze tra Cassettista e Speculatore: Guida alle Migliori Strategie

cassettista

Nel mondo del trading e degli investimenti si sente parlare spesso di speculatori e cassettisti. Ma quali sono le differenze tra queste due figure? Qual è la migliore strategia da seguire? Quale conviene?

In questo settore, infatti, si trovano due tipologie di trader o investitori. Ma quali sono le differenze tra speculatori o cassettisti, le principali sono definite dalla tipologia di operazione che si effettuano sul mercato.

Cos’è Uno Speculatore?

Uno speculatore è un trader che specula sui mercati finanziari in qualità di professionista. Il suo modo d’operare lo porta ad analizzare i mercati in modo tecnico cercando di seguirne l’andamento.

Uno speculatore si occupa dell’uso di grafici specifici per analizzare come è andato un determinato lasso di tempo e di conseguenza capire cosa cambia riguarda un asset determinato.

Il trader speculatore può sfruttare varie forme di trading quando pensa che il mercato sia idoneo alle sue intenzioni d’investimento. Di solito uno speculatore non ha un asset preferito ma spesso sceglie in base a quello che rappresenta una maggiore convenienza.

Quali sono le Caratteristiche più Comuni di uno Speculatore?

Tra i principali interessi nel campo degli investimenti per questa figura ci sono:

  • valute FIAT;
  • materie prime ;
  • azioni;
  • criptovalute;

Tra gli obbiettivi principali di uno speculatore invece c’è il guadagno di denaro seguendo l’andamento dei prezzi, di solito operano mediante le piattaforme di trading online, in possesso di licenza CONSOB (in caso contrario stai alla larga!), hanno come obbiettivo principale il profitto attraverso l’andamento dei prezzi o al ribasso oppure al rialzo, impiegando anche strumenti come la leva finanziaria.

Tipologie di Trader Speculatori

Bisogna considerare che ci sono diverse tipologie di trader speculatori, non operano infatti tutti allo stesso modo. Le principali distinzioni che si possono fare sono tra day trader e scalper.

Gli scalper di solito non vengono definiti proprio degli investitori tradizionali. Questi infatti, operano sul mercato in modo frequente, acquistano o vendono diversi asset anche oltre le dieci volte al giorno. Gli scalper operano attraverso le piattaforme di trading online, proprio per la velocità con la quale si effettuano le operazioni.

I daytrader a differenza sono quei soggetti che seguono le operazioni con un sistema giornaliero. Nell’arco delle 24 ore sfruttano un sistema di valutazione differente in entrata e in uscita.

In genere, con questa attività si valutano le varie notizie relative ad una condizione borsistica particolare, che esegue di conseguenza un’analisi tecnico o fondamentale. Il trader dunque riesce a trarre profitto da piccoli movimenti del prezzo delle azioni e degli indici liquidi.

Lo scalping dunque fa azioni in modo più diretto e veloce, mentre il daytrader fa un ragionamento che porta nel corso del tempo ad essere più cauto e caratterizzato da azioni meno rapide.

Cos’è un Cassettista?

investitore cassettista

Il cassettista è un investitore vero e proprio, in quanto è un ruolo svolto da chi ha del capitale da parte e vuole fare delle azioni per renderlo profittevole. Un cassettista non si configura come trader professionista. In genere è un soggetto che cerca d’investire su portafogli bilanciati d’azioni e obbligazioni. In questo caso, non impiegano strumenti finanziari derivati e operano mediante vari broker.

Il cassettista predilige dunque degli asset che permettano di fare investimenti a lungo termine, come ad esempio azioni in settori “sicuri”, metalli preziosi, criptovalute o valute FIAT. I cassettisti, una volta che conservano dei portafogli sul lungo periodo, attendono il momento migliore di apprezzamento dell’asset per rivenderlo oppure per ottenere dei rendimenti ottimali mediante il pagamento dei dividendi.

Un cassettista di solito investe principalmente in portafogli composti da:

  • Azioni
  • Materie prime (oro o argento)
  • Criptovalute come: Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Ripple
  • Obbligazioni

In quest’ambito investe con una strategia basata sul lungo periodo, non segue assiduamente il trend dei prezzi, ma ottiene i suoi guadagni principalmente dai dividendi che gli vengono corrisposti dalla società.

Attinge ai propri guadagni dunque mediante l’incremento del valore intrinseco di un’azione, e non vende quasi mai le azioni ma mantiene il suo patrimonio grazie alla fedeltà ad uno specifico asset di investimento.

Il cassettista a differenza dello speculatore non vuole investire velocemente, ma preferisce operare sul lungo periodo optando per strumenti tradizionali come l’acquisto diretto di pacchetti azionari e obbligazionari.

Quali sono le Principali Differenze tra lo Speculatore e il Cassettista?

fare trading speculativo

Il cassettista e lo speculatore hanno alcune differenze tra loro, come abbiamo potuto vedere dal modo in cui operano sul mercato.

Lo speculatore opera principalmente mediante la compravendita di azioni sulla borsa oppure mediante un broker online che gli permette d’avere un accesso diretto ai mercati sui quali sceglie di operare velocemente. Appena lo studio di grafici rende opportuna quest’azione. Ecco perché, operando spesso, sceglie di sfruttare strumenti come quelli proposti dal trading online.

Il cassettista opera attraverso le banche o le sim, in quanto non ha interesse a vendere e comprare azioni in tempi brevi.

Ma preferisce acquistare le azioni, obbligazioni, materie prime ecc…quando il loro prezzo è al ribasso e poi inserirle nel suo portafoglio per riuscire a guadagnare mediante i dividendi.

Inoltre, il cassettista detiene un asset per diversi mesi se non anni. Mentre lo speculatore preferisce comprare e vendere le azioni in poco tempo, a volte in pochissime ore (anche per risparmiare sulle commissioni che, nel caso del cassettista che si affida alle banche, possono incidere notevolmente sul guadagno).

Quale Investimento Conviene? Cassettista o Speculatore?

cassettista o speculatore?

Quali delle due è la strategia migliore? Meglio operare in qualità di cassettista oppure di speculatore? Certo il tipo d’investimento che si vuole effettuare dipende da due cose: dal proprio carattere e dalle proprie risorse economiche.

Per fare i cassettisti infatti c’è bisogno di avere delle risorse molto alte da mettere a disposizione per l’acquisto delle varie azioni, obbligazioni e materie prime, e il relativo mantenimento di queste per un lungo periodo, attenendo di guadagnare dai dividendi.

Inoltre, i guadagni del cassettista sono variabili e anche con un attento studio non è detto che riesca a guadagnare da tutti gli asset acquistati.

Lo speculatore opera su posizioni aperte in tempi brevi, studiando l’andamento del mercato e l’evolversi del valore di un’azione in pochi minuti, ore o al massimo giorni. Lo speculatore opera mediante i broker online senza commissioni, offerte dalle piattaforme di trading online.

Piattaforme legali ed autorizzate CONSOB, come nel caso della famosa eToro (qui la recensione completa) o di iq Option (qui la recensione aggiornata) sono broker idonei agli speculatori che cercano introiti veloci e senza commissioni.

Infatti, chi opera in quest’ambito ha bisogno di vedere e consultare i grafici, di investire velocemente e in tempi brevi.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰