Leva Finanziaria: Definizione e Significato
Quando si parla di leva finanziaria, in economia, possiamo riferirci a due concetti differenti a seconda che si tratti di linguaggio aziendale o di linguaggio finanziario.
Leva Finanziaria in Ambito Aziendale
Si parla di leva finanziaria, in questo caso, quando ci si riferisce ad un’azienda che, sia in fase di avvio dell’attività che nel corso della sua intera esistenza, ha bisogno e richiede capitali.
Questi servono ad essere impiegati nella produzione, al fine di realizzare un profitto superiore all’investimento realizzato, retribuendo tutti i fattori della produzione, compreso il capitale stesso.
In un’azienda, il capitale è dato dalla somma tra i propri mezzi (stacco dei dividendi) ed i crediti in concessione (interessi).
Normalmente, nessuna grande azienda intende impiegare solo quelli derivati dal proprio portafoglio, visto che la remunerazione del capitale a titolo di rischio tende a risultare superiore a quella richiesta dal capitale esterno, quindi utilizza i finanziamenti di banche o altre società di credito.
Come Individuare la Leva Finanziaria di un’Azienda?
Per individuare la leva finanziaria di un’azienda dobbiamo calcolare il rapporto tra il totale del capitale, individuale e non, con il solo capitale personale. Più la leva risulta elevata più il rischio che comporta investire in quell’azienda cresce.
Prendendo il caso di chi presta denaro ad una società relativamente indebitata, l’unica via percorribile sarebbe applicare tassi d’interesse relativamente alti e, di conseguenza, per l’azienda verrebbe meno la convenienza nello sfruttare capitali esterni.
Nel caso di una società per azioni, la via normalmente percorribile è quello dell’aumento di capitale per stimolare la crescita riducendo la leva.
Tuttavia, non esiste una misura unica per stabilire la percentuale di leva finanziaria oltre la quale considerare un’azienda esposta a rischio. Molto dipende soprattutto dal settore nella quale opera: le utility, ad esempio, devono contrarre debito in quanto investono con una certa frequenza.
Quando la leva finanziaria assume valori inferiori a 1, significa che l’azienda non ha utilizzato debiti, tra 1 e 2 quando i mezzi personali superano il valore dei debiti, mentre, da prestare attenzione, se assume un valore superiore a 2, allora il capitale prestato all’azienda è nettamente superiore a quello privato.
Leva Finanziaria in Ambito Finanziario
Cosa si intende, invece, nel linguaggio finanziario il concetto di leva finanziaria? Questa permette ad un investitore di impiegare una quantità di capitali inferiori, avendo un’esposizione reale maggiore.
Quando si applicano strategie di trading online è fondamentale considerare adeguatamente il concetto di leva finanziaria, soprattutto quando si opera sul come il Forex, Criptovalute, Indici, Azioni, Materie Prime, CFD ed ETF.
Visto che i mercati finanziari sono diventati luoghi sempre più complessi e competitivi, dove transitano enormi volumi di denaro, e dove l’obiettivo è ottenere il massimo profitto nel minimo tempo possibile, è facile perdersi e lasciarsi confondere da leve finanziarie troppo allettanti.
Come Utilizzare la Leva Finanziaria nel Trading Online?
In un certo senso, chi sfrutta la leva finanziaria, sui mercati finanziari, compie un’operazione quasi d’azzardo, che porta al guadagna attraverso il reinvestimento di capitali prestati con un rendimento maggiore delle condizioni del prestito, ma comporta perdite e rischi notevoli per il portafoglio dell’investitore.
Sfrutta attentamente questo strumento, utilizzandolo in maniera adeguata, ed opera sempre e solo utilizzando le migliori piattaforme di trading, con broker autorizzati CONSOB.
Resta lontano da chi promette soldi immediati grazie a mirabolanti percentuali, richiedi il conto demo gratuito per formarti, e non permettere che il sogno di un guadagno facile ti distragga dai tuoi obiettivi e dalle tue strategie di trading online.
Notizie Rilevanti
Trading online, Directa SIM taglia il traguardo dei 100.000 clienti
Directa SIM, società che è quotata in Borsa a Piazza Affari, nonché pioniere in Italia…
Azioni Fineco 2024, la raccolta netta del mese di luglio balza del 55% anno su anno
Nel mese di luglio del 2024, la raccolta netta di Fineco, Banca che è quotata…
Rimborsi fiscali per attività di trading online, Agenzia delle Entrate segnala campagna fraudolenta
In merito a presunti rimborsi fiscali che sono legati ad attività di trading online, l'Agenzia…
La prima semestrale del 2024 di Directa SIM registra il miglior risultato di sempre
La società Directa SIM S.p.A., che è quotata in Borsa a Piazza Affari, al netto…
Sanatoria Bitcoin, tutto pronto per mettersi in regola sul possesso di cripto-attività
Per le cripto-attività detenute e/o per i relativi redditi, è tutto pronto per l'accesso alla…
Trading online, con FinecoX ora il brokerage professionale è per tutti
Il leader del trading online in Italia, Fineco, ha annunciato nella giornata di ieri, martedì…