Bonifici dall’Estero: Costo e Tempi di Ricezione

bonifico dall'estero

Ricevere un bonifico dall’estero è, oggi, qualcosa di sempre più frequente. E’ il caso di aziende o freelencer che lavorano con l’estero o degli, ormai famosi, nomadi digitali. Insomma, il lavoro ad oggi non ha più un confine geografico. Sono tantissimi, infatti, i professionisti che lavorano con l’estero e che, dunque, da quest’ultimo ricevono le loro entrate. Se anche tu che stai leggendo fai parte di questa categoria di lavoratori, potresti essere interessato a conoscere ogni tipologia di bonifico internazionale disponibile e, soprattutto, i costi ad essi associati. I metodi di pagamento utilizzati, unitamente alla valuta, possono, infatti, incidere in maniera consistente sulle spese da sostenere. Una soluzione valida per effettuare bonifici all’estero risparmiando è, sicuramente, Wise.

Tramite Wise potrai finalmente liberarti da spese aggiuntive e brutte sorprese. Wise è un’app gratuita che ti consentirà, in maniera veloce, di controllare tutti i costi legati ad ogni transazione. Se, ad esempio, devi ricevere somme in valuta straniera e convertirle in euro, con Wise potrai farlo. Innanzitutto, per la conversione verrà utilizzato il tasso di cambio reale, inoltre pagherai una commissione estremamente bassa e sempre chiara prima ancora di procedere. Wise corrisponde ad un metodo di pagamento chiaro, trasparente e di certo molto più economico rispetto alla banca tradizionale. Ma quali sono i tempi di accredito di un bonifico estero? Vediamolo insieme. Innanzitutto i tempi variano in base alla tipologia di bonifico effettuata.

Le Tipologie di Bonifico Internazionale

I bonifici internazionali appartengono principalmente a due categorie: SWIFT e SEPA. Il bonifico SWIFT corrisponde ad un bonifico extra-continentale a cui aderiscono più di 10.000 banche all’interno di più di 200 paesi. Il bonifico SEPA, invece, è un bonifico europeo. Dell’area SEPA fanno parte sia i paesi dell’Unione Europea che nazioni come: Svizzera, San Marino, Norvegia, Islanda, Città del Vaticano e Principato di Monaco. Secondo quanto stabilito dal SEPA Credit Transfer Scheme Rulebook, il tempo utile per ricevere un bonifico SEPA corrisponde a 24 ore lavorative, ovvero un giorno. Lo stesso tempo necessario per la ricezione di un bonifico nazionale.

Per quanto riguarda, invece, i bonifici SEPA, il tempo necessario per l’accredito varia tra i 3 e i 7 giorni lavorativi. Tale variazione può dipendere da: metodo di pagamento utilizzato, importo del trasferimento e valuta utilizzata per effettuare il bonifico. Perché, dunque, utilizzare Wise? Perché conviene. Utilizzando Wise, infatti, le tempistiche imposte dalle tipologie di bonifico prima accennate, vengono rivoluzionate. Per ricevere un bonifico estero tramite Wise, infatti, saranno necessarie all’incirca 24 ore per le rotte principali, in cui sono incluse Europa e America. Ad ogni modo, Wise offre un calcolatore per stimare con precisione le tempistiche di accredito dei bonifici effettuati. Tuttavia, per la maggior parte delle rotte, i trasferimenti avvengono in maniera veloce ed economica.

SCOPRI DI PIÙSCOPRI DI PIÙ

Il Costo della Ricezione di un Bonifico dall’Estero

Anche per quanto riguarda i costi, è molto importante effettuare una distinzione tra bonifici SEPA e bonifici SWIFT. Innanzitutto è necessario fare una premessa: non sempre le banche sono chiare nel dichiarare i costi associati ad un bonifico estero. Molto spesso, infatti, alle normali commissioni di trasferimento, vengono aggiunte anche delle maggiorazioni derivanti dall’imposizione di un tasso di cambio sfavorevole.

Alla spesa complessiva, inoltre, potrebbero essere aggiunte anche commissioni imposte da banche intermediarie. Per tutti i motivi elencati, tale tipologia di bonifico potrebbe essere effettivamente più costoso di quanto inizialmente dichiarato dalle banche. Se con il TRN possiamo tracciare la nostra operazione, per quanto riguarda i bonifici SWIFT, invece, possiamo distinguere tra tre diverse modalità di bonifico che potrebbero influenzarne i costi, ovvero: BEN, SHA e OUR.

Il primo impone che tutti i costi siano a carico del beneficiario. Il secondo, impone che colui che ordina il bonifico corrisponda i costi applicati dalla propria banca, mentre il beneficiario pagherà i possibili costi indiretti. Infine, per quanto riguarda l’OUR, in questo caso tutti i costi saranno a carico dell’utente. Dunque, nel caso in cui si scelga di utilizzare Wise, i costi verranno abbattuti e la conversione di valuta avverrà applicando il tasso di cambio reale.

Wise: Come Risparmiare sui Bonifici Esteri

wise logo

Una volta illustrate tutte le tipologie di bonifici internazionali disponibili e tutti i costi ad essi associati, risulta chiaro come il metodo più conveniente per effettuare i bonifici sia, sicuramente, Wise. Quest’ultimo, infatti, come già visto, sarà in grado di offrire all’utente un servizio nettamente più economico e, dunque, più conveniente rispetto a quello offerto dalle banche. Che tu sia un’azienda o un privato, per aprire un conto su Wise ti basteranno una manciata di minuti.

Potrai, quindi, provvedere all’apertura di un conto multivaluta gratuito o, in alternativa, di un conto multivaluta Business gratuito. Una volta aperto il conto, otterrai fin da subito gli estremi bancari utili alla ricezione di denaro proveniente da tutto il mondo a zero commissioni. Inoltre potrai includere, all’interno del tuo conto Wise, più di 40 valute, gestendo il tuo denaro in maniera facile e veloce grazie all’app gratuita e facile da scaricare che Wise pone a disposizione dei suoi utenti. Infine, per le spese di tutti i giorni e i tuoi acquisti online o quando sarai in viaggio, Wise ti offre una carta da viaggio.

PROVA WISE GRATISPROVA WISE GRATIS

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰