Twist Conto Deposito | Cos’è, Quanto Rende e Quali Sono i Costi

conto twist

Twist è un conto corrente online pensato per essere a zero spese. Un conto vantaggioso prodotto dalla Banca Valsabbina, ovvero dalla banca della Val Sabbia in provincia di Brescia, e pensato per venire incontro alle esigenze delle persone che cercano un conto online funzionale e senza grosse spese, pur con qualche limitazione per l’estero.

Utile per la gestione dei risparmi, per farsi accreditare lo stipendio e per svolgere piccole spese quotidiane. I suoi vantaggi riguardano soprattutto i tassi d’interesse del conto per somme vincolate, che possono essere sia mensili o trimestrali, e che spesso raggiungono fino all’1,70% sulle somme vincolate.

In questo articolo cercheremo di capire meglio cos’è Twist, quali sono i costi del conto online, i tassi d’interesse per il conto deposito e i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto finanziario, tenendo però a mente che non rappresenta la migliore alternativa per chi cerca un conto multivaluta come Wise.

MAGGIORI INFORMAZIONIMAGGIORI INFORMAZIONI

Conto Twist: Cos’è

conto twist banca valsabbina

Twist è il nome che la Banca Valsabbina ha affidato ad uno dei suoi nuovi prodotti finanziari online, ovvero sul conto deposito. Si tratta di un prodotto che si può utilizzare online e che permette di azzerare al minimo i rapporti fisici con la banca, eliminando le lunghe code allo sportello.

Si presenta come un conto corrente online in cui si possono eseguire tutte le normali operazioni e che, allo stesso tempo, permette alle persone di vincolare delle somme di denaro guadagnando qualche piccola somma.

Grazie all’operazione Time Deposit, infatti, i titolari del conto corrente possono vincolare una somma e bloccarla per tutta la durata del contratto. Alla scadenza del vincolo la banca restituirà la somma al proprietario con i relativi interessi.

Come si Apre il Conto Twist?

Per attivare la procedura di vincolo basta aprire il conto corrente su Twist. Tutte le persone fisiche che risiedono in Italia possono aprire questo conto corrente collegandosi al sito contotwist.it.

Dal portale basta cliccare sul bottone che riporta la scritta “Apri il conto! Che si trova in alto sulla destra e seguire tutta la procedura indicata, inviando il proprio documento d’identità, il codice fiscale, il cellulare e l’Iban di un conto corrente già attivo. Una volta consegnati tutti i materiali si passerà alla firma digitale e all’apertura del conto vero e proprio.

A registrazione avvenuta arriverà sulla mail la conferma di attivazione e si potrà procedere alle operazioni. Per attivare, invece, l’opzione di deposito occorre selezionare la funzione dall’area riservata. Una volta che si chiede l’attivazione di questa funzione, l’opzione Time Deposit partirà e verranno subito calcolati gli intessi.

Si tratta di un’operazione semplice ma, in caso di problemi e dubbi, ci si può rivolgere all’assistenza telefonando al numero verde 800.032.023.

I Costi del Conto Deposito Twist

I costi per il conto deposito Twist non solo elevati, ma non indicati per chi cerca una soluzione per l’estero. Innanzitutto, non esistono spese di attivazione e di gestione e il conto corrente è a zero spese.

Anche l’attivazione del servizio di deposito è gratuita. Chi ha giacenze vincolate, però, deve contribuire con un’imposta di bollo dello 0,20% (se la giacenza media annua supera i 5 mila euro) e una ritenuta fiscale del 26% sugli interessi maturati.

L’Attivazione del Time Deposit e i Suoi Vantaggi

twist conto deposito

Quando si sceglie di attivare l’opzione di deposito vincolato ogni mese si paga una cedola con una percentuale che viene suddivisa per tempi minori e maggiori. In particolare:

  • per i vincoli di 3 mesi è previsto un tasso creditore nominale annuo pari allo 0,50%.
  • per i vincoli di 6 mesi è previsto un tasso creditore nominale annuo pari allo 0,80%.

Tutte percentuali che rimangono invariate depositando dai 10 mila euro ai 500 mila euro massimo. I tassi crescono, invece, per chi lascia la somma vincolata su Twist oltre i 12 mesi e a salire. In particolare gli interessi sono pari a:

  • 1,05% per i vincoli di 12 mesi.
  • 1,10% per i vincoli di 18 mesi.
  • 1,30% per i vincoli di 12 mesi.
  • 1,75% per vincoli di 24 mesi.
  • 1,80% per vincoli di 48 mesi.
  • 2,05% per vincoli di 60 mesi.

Il pagamento degli interessi avviene solitamente a cadenza mensile. Può essere anche trimestrale a seconda del tipo di vincolo prescelto, ma sempre e solo in euro.

RISPARMIA CON UN CONTO MULTIVALUTARISPARMIA CON UN CONTO MULTIVALUTA

Deposito Minimo su Twist

Come abbiamo anticipato il deposito minimo che permette di attivare la funzione Time deposit su Twist è di 10 mila euro. Per il vincolo semestrale può salire fino a 50 mila euro con un massimo stabilito di deposito di 500 mila euro.

Cosa Succede in Caso di Svincolo Anticipato?

Solitamente le cifre vincolate non sono a disposizione dell’utente fino alla data scelta. A volte può succedere di aver bisogno di una determinata cifra. In questo caso, la banca può riconoscere lo svincolo ma andrà a stornare tutti gli interessi già ricevuti.

Il Conto Twist è Sicuro?

Il conto corrente Twist è sicuro perché è stato creato dalla Banca Valsabbina. Si tratta di una banca riconosciuta, solida e che è aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi che garantisce a ciascun correntista una copertura fino a 100 mila euro.

Questo è importante perché attesta che la banca offre garanzie ai correntisti nel caso non sia in grado di rimborsare il saldo disponibile.

Infine, come per le principali piattaforme di trading online, anche Twist è sottoposto al controllo della CONSOB che ne certifica la sicurezza.

Relevant news