Il Tasso di Cambio Visa: Tutto Ciò Che Devi Sapere

tasso di cambio visa

In genere, per gli acquisti online o di persona in valuta differente rispetto all’euro, si utilizzano la propria carta di credito o di debito. Una carta Mastercard, una carta Visa o una carta appartenente ad un altro circuito internazionale consentiranno tranquillamente di effettuare acquisti o prelievi bancomat al di fuori della zona euro. Inevitabilmente, tuttavia, a causa degli elevati tassi di cambio, risulta complicato calcolare anticipatamente il costo di un prelievo o di un pagamento tramite carta in un’altra valuta. Se, ad esempio, si fa shopping negli Stati Uniti tramite la carta Visa collegata ad un conto corrente in euro, molto probabilmente si realizzerà quanto di è speso in Italia.

Ciò a meno che non si sia a conoscenza del tasso di cambio di Visa. Dunque, scopriamo subito qual è il tasso di cambio Visa e come confrontarlo con il tasso di cambio ufficiale nel momento in cui si è in viaggio all’estero o si fanno acquisti in una valuta che non sia l’euro. Per il cambio valuta, il tasso di conversione più giusto corrisponde al tasso di cambio reale. Anche noto come tasso interbancario, esso viene utilizzato anche per gli scambi di valuta all’interno dei mercati finanziari globali. Esso costituisce il punto d’incontro tra domanda e offerta di una valuta e, proprio per questo, viene definito tasso medio di mercato.

Molte banche e molti servizi di trasferimento di denaro, purtroppo, non utilizzano il tasso medio di mercato per la conversione valutaria ma applicano, invece, il loro tasso di cambio, il quale è stato attenuto tramite l’aggiunta di un margine al tasso medio di mercato. Così facendo, sarà possibile affermare di offrire conversioni valutarie senza commissioni nascondendo, però, al cliente i reali costi dell’operazione di conversione. In realtà, ciò che addebitano corrisponde ad una commissione non dichiarata apertamente nascosta all’interno del tasso di cambio. Non si tratta di una prassi trasparente e l’unico modo per difenderti corrisponde all’informarsi rispetto al tasso medio di mercato, confrontandolo con il tasso offerto dall’emittente della carta o dalla banca di provenienza per poter verificare che sia equo.

Wise: Come Risparmiare sulle Commisioni?

opinioni wise

Wise è l’unico strumento che utilizza sempre e solo il tasso di cambio reale, non nascondendo al cliente alcun tipo di margine all’interno del tasso di cambio. Wise (leggi qui la recensione completa) corrisponde ad un servizio utile per i trasferimenti internazionali di denaro, il quale addebita al cliente esclusivamente i costi vivi di conversione, a cui si aggiunge una piccola e trasparente commissione. Utilizzandolo non soltanto si risparmia sulle operazioni in valuta estera, ma saprai anche in anticipo quando spendi.

Per iniziare a risparmiare sulle operazioni in valuta estera, potrai aprire un conto multivaluta Wise e ottenere la carta di debito Wise. Aprendo un conto multivaluta Wise gratuito, potrai utilizzarlo per effettuare i trasferimenti di denaro internazionali. Si tratta della soluzione migliore in assoluto se si gestisce il denaro in più valute, in quanto le commissioni sul cambio con Wise sono le più convenienti.

Ottenendo la carta di debito Wise potrai, inoltre, usarla quando viaggi o quando fai acquisti all’estero. Tramite Wise avrai la certezza di spendere il giusto, in quanto potrai convertire il denaro sul tuo conto al tasso medio di mercato facendo, così, liberamente acquisti e prelievi dagli sportelli automatici nella valuta locale a commissioni zero.

SCOPRI DI PIÙSCOPRI DI PIÙ

Visa: Qual è il Tasso di Cambio Adottato?

la Visa

Attraverso il proprio sito, Visa invita gli utenti a controllare termini e condizioni applicati da parte della banca corrispondente alla propria carta avvertendo, inoltre, che per transazioni all’estero potrebbero essere previsti dei costi aggiuntivi. Sui costi di pagamento con carta Visa incidono, inoltre, anche le commissioni delle banche intermediarie. Per poter conoscere il loro ammontare, sarà sufficiente controllare le condizioni del tuo conto o, in alternativa, la sezione del tuo home banking dedicato a spese e commissioni.

In questo modo, sarà possibile verificare quali siano i costi per le operazioni in valuta estera previsti per la tua carta di credito Visa. Una volta che sarai a conoscenza delle condizioni applicate dalla tua banca, calcolare il tasso di cambio Visa sarà semplice. Per procedere, sarà sufficiente utilizzare il calcolatore del tasso di cambio Visa, inserendo: importo della transazione, percentuale delle commissioni applicate dalla tua banca, data della transazioni, valuta della carta e valuta della transazione.

Visa: la Commissione Applicata sul Cambio Valuta

La commissione applicata sul cambio valuta Visa varia in base alle spese previste per l’utilizzo della tua carta di credito o di debito Visa all’estero. Queste ultime possono variare in base a seconda che tu intenda usare la carta per effettuare acquisti o per prelevare contanti tramite uno sportello bancomat all’estero. In base alla banca emittente, tali commissioni variano in modo piuttosto ampio e includere sia spese fisse che in misure percentuale. Nonostante possano apparire basse, il loro importo diventerà elevato se usi spesso la tua carta all’estero.

PROVA UN CONTO SENZA COMMISSIONI SUL CAMBIOPROVA UN CONTO SENZA COMMISSIONI SUL CAMBIO

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰