Le Migliori Azioni NASDAQ ai Tempi del Covid-19: vediamo alcuni Esempi

azioni nasdaq

A causa dell’incertezza che si addensa sui mercati interni, sempre più investitori guardano ai mercati internazionali per trovare un appiglio sicuro. Gli indici di borsa statunitensi sono una meta comune per investitori di tutto il globo, ma affrontarne le dinamiche all’oscuro delle prerogative dei mercati in questione, è scelta miope.

Per questo motivo oggi ti parliamo dei migliori titoli azionari NASDAQ, il mercato azionario con sede a One Liberty Plaza, New York City.

Dietro al NYSE, è infatti il secondo per capitalizzazione e ospita le più importanti aziende americane di tecnologia, come Google e Facebook, ma anche Tesla, la società di auto elettriche di Elon Musk.

Alcuni titoli performano bene anche e soprattutto in questo momento di incertezza da coronavirus, grazie ai buoni fondamentali costruiti negli anni, come Amazon, oppure perché sono stati lanciati con un tempismo perfetto di mercato, come Zoom.

Sono titoli immuni alla volatilità? Assolutamente no. Ma per chi sa guardare alle evoluzioni del mercato con un minimo di strategia, tuttavia, i guadagni non sono impossibili.

In vista dei turbolenti tempi che ci attendono, ecco alcune azioni NASDAQ da tenere d’occhio nei prossimi mesi.

Che cos’è il NASDAQ?

Facciamo un passo indietro. Prima di presentarti le migliori azioni NASDAQ da comprare oggi, cerchiamo di capire le caratteristiche specifiche di questo stock exchange.

NASDAQ, l’acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotations, è un indice azionario fondato nel 1971 sfruttando le nuove tecnologie di comunicazione telematica delle quotazioni.

Il NASDAQ comprendeva inizialmente quei titoli che non riuscivano a soddisfare i requisiti per competere in borse più grandi come la Borsa di New York NYSE. Offrendo ai rivenditori la possibilità di pubblicare le loro quotazioni elettronicamente e quindi semplificando il processo e aprendo a un pubblico molto più ampio.

Merito storico del NASDAQ è aver aperto l’accesso alla quotazione pubblica (IPO) a migliaia di aziende americane. Questo fu un successo immediato.

Ciò ha permesso al NASDAQ di essere in grado di competere con le altre grandi società quotate in borsa come il NYSE, anche se quest’ultimo è il più grande scambio per capitalizzazione di mercato.

Differenze con gli Altri Indici

Il NASDAQ non ha una vera e propria sede fisica, a differenza del NYSE. È un mercato completamente elettronico. Per questo motivo è stato il terreno di gioco delle aziende tecnologiche per tutti gli anni ‘80 e ‘90 e lo rimane ancora oggi.

Ora che ti sei fatto un’idea più chiara delle specificità di questo mercato azionario, ti presentiamo le 5 migliori azioni NASDAQ da comprare oggi, con la speranza che possano reggere gli scossoni meglio di altri nelle prossime settimane e mesi.

1. Zoom Video Communications

L’esplosione dello streaming individuale e della necessità impellente dell’utilizzo di sistemi di teleconferenza ha fatto emergere nuovi attori, che da nicchia sono diventati popolari al grande pubblico. Ovviamente il riferimento è Zoom, il servizio di videoconferenza che molti di noi hanno imparato ad utilizzare in questi giorni.

Zoom Video Communications, la società che sta dietro al servizio, è quotata sul NASDAQ. La sua capitalizzazione di 35 miliardi di dollari pare essere eccessiva, ma l’esplosione dell’utilizzo di utenti potrebbe presto confermarla.

La mera valutazione, infatti, non è la cosa che muove il prezzo delle azioni di una società. Gli investitori non sembrano preoccuparsi tanto della valutazione quanto del fatto che una società superi le aspettative su base trimestrale.

Se una società ampiamente valorizzata si trova a stagnare, gli investitori puniranno il titolo più severamente a prescindere dalla cifra totale del suo valore percepito. E agli analisti, almeno per il momento, la strategia di crescita delle azioni Zoom piace molto.

ACQUISTA AZIONI ZOOM SU ETOROACQUISTA AZIONI ZOOM SU ETORO

Il tuo capitale è a rischio.

2. Amazon.com, Inc.

Le azioni di Amazon hanno fatto molto parlare nell’ultimo periodo. Sono salite molto a febbraio per poi scendere altrettanto bruscamente. Ma poi hanno assestato a un rimbalzo.

Anche Jeff Bezos, CEO e founder, ha confuso le acque vendendo un’ampia porzione delle sue azioni dopo il tracollo. Amazon è uno dei tipici titoli rifugio a cui guardare nel lungo periodo: qualora performi male sul breve termine, può essere l’occasione di prenderlo a un buon prezzo.

ACQUISTA AZIONI AMAZON SU ETOROACQUISTA AZIONI AMAZON SU ETORO

Il tuo capitale è a rischio.

3. Alphabet Inc

Si tratta della compagnia madre di Google, almeno dopo il rebranding del 2015 quando Alphabet è nata come società ombrello per gli interessi di Google e di tutti i suoi molteplici business secondari come robotica e ricerca, ma anche il colosso video YouTube. Sundar Pichai è ora CEO di Google, in sostituzione a Larry Page che è diventato CEO di Alphabet.

Come Amazon, Google è una delle aziende che hanno dato forma al nostro stile di vita in questo millennio. Gli ultimi sei mesi hanno visto una lenta crescita e un brusco calo, ma Google è stata senza dubbio una delle aziende che ha tracciato la rotta nella risposta al Covid, anche con nuovi strumenti o modifica di strumenti già utilizzati da miliardi di persone (basta pensare a Google Maps).

ACQUISTA AZIONI ALPHABET SU ETOROACQUISTA AZIONI ALPHABET SU ETORO

Il tuo capitale è a rischio.

4. Beyond Meat Inc

L’utilizzo indiscriminato di discutibili tecniche di allevamento e commercio di animali è secondo gli esperti una delle cause di questa pandemia. Beyond Meat, con la sua carne sintetica pone un’alternativa tecnologica che ha davanti a sé interi mercati da soddisfare. Anche se per ora rimane un fenomeno che per molti è moda passeggera, l’azienda sembra avere le idee ben chiare.

Lo dimostrano i risultati sul 2019 pubblicati a febbraio. Le sue entrate annuali sono cresciute del 239% a 298 milioni di dollari. La società ha registrato comunque una perdita netta nell’anno di 12,4 milioni, in netto calo dai 29,9 milioni in negativo nel 2018.

Nel 2020, Beyond Meat intende continuare la sua crescita ai massimi livelli. La società sta attualmente eseguendo test di prodotto presso McDonald’s e Kentucky Fried Chicken in America. La crescita internazionale è un’altra opportunità nel 2020

ACQUISTA AZIONI BEYOND MEAT SU ETOROACQUISTA AZIONI BEYOND MEAT SU ETORO

Il tuo capitale è a rischio.

5. Square Inc

Chiude molto bene la settimana Square, piattaforma fintech di pagamenti che negli USA sta prendendo sempre più piede. In Italia è ancora poco conosciuta, ma al di là dell’oceano è ormai un veterano del giovane settore dei pagamenti mobile.

Il titolo è la scommessa della lista. Innanzitutto, Square condivide il proprio amministratore delegato con Twitter. Si tratta di Jack Dorsey, tra i CEO più esposti nella Silicon Valley.

Per stranezze secondo solo a Elon Musk, è famoso per le sue meditazioni spirituali per cui conduce anche intere giornate di ritiro in completo silenzio.

Square mira a costruire un ecosistema di pagamenti su due fronti, con prodotti progettati sia per il business a livello di vendor, sia gli acquirenti privati. Square crea, innanzitutto, lettori di carte di credito smart che si collegano ai dispositivi mobili. La sua divisione Square Capital offre prestiti anche prestiti ai venditori.

Applicazione Square Cash

L’app Square Cash è un servizio di trasferimento di denaro digitale come Venmo, a cui sono state aggiunte funzionalità interessanti come consentire agli utenti di acquistare e vendere Bitcoin. L’app ha recentemente aggiunto anche una funzionalità di trading azionario. Infine, offre anche una sua carta di debito.

Dopo un inizio anno in sordina, quest’anno le azioni Square sono risalite dopo il rapporto sugli utili del quarto trimestre 2019. Tuttavia, insieme ad altri titoli di settore, Square è stata duramente colpita dagli impatti del coronavirus.

Le azioni Square sono quotate al momento al di sotto del proprio valore, anche se l’ultima settimana sembra far iniziare una ripresa che potrebbe durare, se la compagnia riuscirà finalmente a trovare la definitiva affermazione proprio in questo periodo di crisi.

ACQUISTA AZIONI SQUARE CASH SU ETOROACQUISTA AZIONI SQUARE CASH SU ETORO

Il tuo capitale è a rischio.

Conclusioni

azioni nasdaq al tempo del covid-19

Anche a livello internazionale, le stime della stragrande maggioranza degli osservatori qualificati parte da un assunto. Ovvero che la pandemia di coronavirus che stiamo vivendo sia in declino, e che l’economia sia destinata a rimbalzare a seguito di un enorme stimolo da parte delle banche centrali.

I titoli sui mercati potrebbero dunque rimbalzare ancora di più a seguito di una ripresa dell’attività economica se mantenuti, come dovrebbero, i bassi tassi di interesse.

In questo momento più che dai mercati, l’effettivo stabilizzarsi della situazione dipende dai governi e dalle misure economiche che sapranno mettere in campo.

Forse non è il momento di comprare azioni speculando, se si cercano guadagni sicuri, ma se si conoscono i rischi diventa almeno più semplice ridurre eventuali esposizioni. Per poi farsi trovare pronti alla prima vera opportunità di ripresa.

ESPLORA LE MIGLIORI AZIONI GRATIS: PROVA UN CONTO DEMOESPLORA LE MIGLIORI AZIONI GRATIS: PROVA UN CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰