Comprare Azioni Alibaba: Analisi del Titolo ed Esempio di Acquisto

Alibaba

Tra le migliori azioni cinesi c’è sicuramente Alibaba, colosso del mondo del commercio online che rivaleggia con l’altro big degli e-commerce, Amazon (leggi qui la guida su come comprare le azioni amazon).

Alibaba Groups è un’azienda leader nel settore e-commerce e opera non solo in Cina ma in tutto il mondo. Data l’importanza della società sono sempre più coloro che pensano ad un nuovo investimento a chiedersi come comprare azioni alibaba. Oppure come operare sul titolo in base all’andamento azioni alibaba attraverso strategie di investimento online.

Ma vediamo nel dettaglio perché investire in Alibaba? Dove comprare azioni alibaba? Quali sono i metodi più consigliati? Perché optare per investimenti short piuttosto che sull’acquisto diretto in banca? Scopriamolo insieme in questa guida dedicata.

Comprare Azioni Alibaba in Banca

azioni alibaba in banca

Alibaba.com è un colosso nel campo delle vendite online, grazie soprattutto al fatturato aliexpress (una buona fetta dei 65 miliardi di dollari totali) e delle sue controllate, ogni anno cresce comportando maggiori guadagni per la società.

Uno dei modi più classici per diventare azionisti Alibaba è sicuramente l’acquisto diretto delle sue azioni. La società è quotata con l’acronimo BABA al NYSE di New York. La capitalizzazione di Alibaba al momento è pari a 539,71 milioni di dollari e le sue azioni hanno un valore pari a 201,10 dollari l’una.

La società essendo quotata al NYSE le azioni, anche se attraverso la banca, è necessario acquistarle direttamente sul mercato azionario statunitense. Quindi per l’acquisto si deve chiedere il sostegno di un intermediario finanziario abilitato che conosca il mercato azionistico degli Stati Uniti.

Praticamente in questo caso s’investe e rischia il proprio capitale, senza però avere realmente il controllo personale sul proprio investimento. In quanto, sarà il consulente a fare l’acquisto, seguire l’andamento, pagarti gli eventuali dividendi annuali attraverso la banca, accreditandoli sul tuo conto.

La secondo soluzione per comprare azioni Alibaba in banca è attraverso l’accesso a fondi d’investimento che comprendono titoli diversificati, tra i quali c’è anche il colosso cinese.

Perché Comprare Azioni Alibaba in Banca può essere un’Azione Incauta?

In entrambi i casi, è necessario prendere questa decisione con molta attenzione. Infatti, l’acquisto delle azioni comporta dei rischi che difficilmente si possono prevedere con precisione in largo anticipo.

Quando si acquistano le azioni di Alibaba in modo diretto è possibile incorrere in problematiche quali:

  • La mancanza di dividendi annuali, quindi eventuali perdite o assenza di guadagni;
  • Acquisto di pacchetti d’azioni prevede un esborso economico importante;
  • La possibilità di perdere il denaro investito se l’azienda/banca dovesse andare in perdita;
  • L’obbligo di mantenere le azioni per un lungo periodo.
  • La vendita delle azioni prima del tempo, potrebbe essere non sempre una speculazione positiva. Infatti, potrebbe succedere che il prezzo delle azioni dopo l’acquisto scenda. E per rientrare dell’investimento si perda del denaro.

Acquistare solo le azioni della società che guida l’e-commerce Aliexpress, non assicura dei guadagni sul lungo periodo.

Inoltre, anche se si dovessero guadagnare dei dividendi, dato che comunque il titolo si presenta spesso in crescita, questi sarebbero davvero esigui, a meno che non si acquisti un gran numero d’azioni, con investimenti importanti.

Quindi per riuscire a guadagnare con le azioni Alibaba acquistate in banca non solo è necessario sperare che ci siano dei dividendi alla fine dell’anno, ma è necessario anche fare un investimento cospicuo che non è accessibile a tutti.

Inoltre, oggigiorno anche i grandi investitori evitano d’acquistare solo un tipo d’azioni, ma comprando con grande esborso di denaro diversi pacchetti azionari diversificati e che non puntano su un’unica società.

Comprare Azioni Alibaba con il Trading Online

comprare azioni aliexpress

Come abbiamo visto, tra dove comprare azioni Alibaba c’è la banca attraverso i pacchetti azionari e i fondi d’investimento. Questa scelta non è accessibile a tutti e al contempo non permette di ottenere guadagni nel breve o medio periodo, e presenta un alto rischio di perdita dei fondi investiti.

Per questo motivo, oggi sono sempre di più gli investitori che scelgono di acquistare azioni Alibaba seguendo il loro trend in borsa, approcciandosi ai CDF ossia ai contratti per differenza.

I CDF sono una forma d’investimento speculativa del trading online che permette di guadagnare in base alla variazione di prezzo di un asset, senza che lo si acquisti realmente. Quello che si può fare con questo strumento è aprire una posizione per speculare sull’andamento al rialzo o al ribasso.

Se si comprende l’andamento di mercato e si osserva il valore azioni in tempo reale di Alibaba, si riesce a concretizzare un guadagno reale sul brevissimo, breve o medio periodo.

Esempio per Comprare Azioni Alibaba

Per operare attraverso i contratti per differenza è necessario scegliere tra due parametri:

  1. Aprire una posizione long (d’acquisto) che permette di speculare sull’aumento di valore di uno specifico asset
  2. Apertura di una posizione short (ossia di vendita allo scoperto. Nel caso invece si voglia investire su un ribasso del valore delle azioni.

Per aprire una posizione long o short nel campo dei CDF bisogna affidarsi a una piattaforma di trading abilitata a operare in Italia e controllata dalla Consob.

Una volta iscritti a una piattaforma di trading avvalendosi di vari strumenti come: l’analisi tecnica alibaba, la capitalizzazione, l’andamento azioni oppure le quotazioni alibaba in tempo reale.

Con questi strumenti è possibile dunque investire in Alibaba con strumenti più semplici e al contempo con un investimento minore. Per iscriversi ad una piattaforma inoltre e iniziare a investire si parte con una somma dai 100 euro sino a raggiungere i 300 euro circa, in base alla piattaforma alla quale ci si affida.

Come Fare Trading e Investire su Alibaba?

Una delle piattaforme di trading online migliori per investire in Italia sulle azioni Alibaba è eToro. Questo broker online abilitato e controllato dalla Consob permette di fare trading in CDF sull’andamento delle azioni alibaba.

Il primo passo, per fare trading sulle azioni di Alibaba, è iscriversi ad una piattaforma di trading Consob. In questo caso abbiamo scelto eToro in quanto presenta un conto demo gratis molto intuitivo ed apprezzato dai principianti di tutto il mondo, sulla base delle opinioni sul broker.

Il conto demo di eToro consente di iniziare a comprare le azioni Alibaba in maniera gratuita, studiando i grafici, copiando dai trader migliori e ricevendo assistenza guidata per fare trading in maniera corretta.

Come abbiamo detto, il vantaggio del conto demo è che si possono usare monete virtuali (messe a disposizione dal broker), senza usare soldi veri. Almeno fino a che non ci si sente sicuri e pronti al guadagno vero.

PROVA ETORO GRATISPROVA ETORO GRATIS

Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Comprare Azioni Alibaba Gratis

La piattaforma demo serve ad imparare a utilizzare gli strumenti di analisi, ma non solo: insegna anche a capire come aprire una posizione, in che modo è possibile guadagnare o perdere a seconda delle proprie previsioni sull’andamento di un titolo azionario.

Una volta testato il broker con il conto demo, e visto le possibilità di guadagno offerte dal trading online, è possibile iniziare a investire realmente con l’iscrizione e l’apertura di un portafoglio su di un broker economico come eToro.

Aprire un Conto di Trading Reale

In questo caso, su eToro bisogna fare un deposito minimo di 50 euro. Il denaro che viene depositato può essere usato per iniziare a fare trading in CDF su Alibaba, ma anche su altre società quotata in borsa in Italia oppure all’estero.

Dato che soprattutto agli inizia fare trading online potrebbe essere difficile, questa piattaforma mette a disposizione uno strumento che prende il nome di Social Trading. Il Social trading di eToro permette agli iscritti che voglio comprare o capire come seguire il grafico delle azioni Alibaba, o di altre società, di restare aggiornati con le migliori news.

Questo serve sopratutto per copiare le operazioni speculative e l’apertura delle posizioni long o short effettuate dai trader famosi che usano la piattaforma.

Grazie allo strumento chiamato Copy Trading (copiare, appunto) si hanno maggiori possibilità di guadagno e si riesce a imparare in tempi più brevi come funziona questa forma di investimento online.

Dove Comprare le Azioni Alibaba in Definitiva? Banca o Trading?

Come abbiamo visto c’è una differenza importante tra l’acquisto di un pacchetto d’azioni Alibaba in Banca e il trading online su CDF attraverso i broker online abilitati.

Naturalmente, in questo caso ci si può chiedere se convenga più comprare le azioni direttamente in banca oppure fare investimenti di tipo speculativo.

L’acquisto di un pacchetto azionario in banca non è un’operazione che tutti si possono permettere. Solo chi deve investire grandi cifre e comunque presenta una solidità finanziaria in grado di supportare anche eventuali perdite importanti, può valutare l’acquisto delle azioni in un istituto finanziario o attraverso l’apertura di un libretto di investimento.

I costi delle banche oltre ad essere proibitivi perché richiedono l’acquisto di un tot di azioni, prevedono anche delle commissioni di gestione dell’investimento al quanto alti, che risicano ancora di più le possibilità di guadagno con le azioni.

Comprare Azioni Alibaba con eToro

comprare azioni alibaba su etoro

Il trading online con i contratti per CDF invece si presenta una soluzione più alla portata anche dei piccoli investitori, oltre che dei grandi. Infatti, i broker online abilitati, come eToro, sono utilizzati sia dagli esperti della finanza si da chi vuole provare a investire delle cifre modiche.

Il principale vantaggio è dato da un deposito minimo molto basso. Ma non solo. Chi si approccia al trading online, può costatare come sia possibile ottenere maggiori possibilità di guadagno in tempi brevi.

Infatti, non bisogna aspettare un anno per ottenere i dividendi (come succede con l’acquisto delle azioni in banca).

Ma si può guadagnare aprendo una posizione long o short, speculando sull’andamento delle azioni Alibaba, anche in poche ore. Inoltre, il trading online è uno strumento che offre la possibilità di imparare in modo corretto come investire attraverso i CDF, grazie a strumenti didattici e al social trading.

IMPARA A FARE TRADINGIMPARA A FARE TRADING

Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Quotazione Alibaba e Andamento Azionario

Alibaba nel corso degli ultimi anni sta destando sempre maggiore interesse negli investitori, per la sua quotazione e per l’andamento positivo sul mercato statunitense al NYSE.

Alibaba è stata quotata in borsa negli Stati Uniti a partire dal 2014. Sin dalla sua quotazione l’andamento dei primi 12 mesi ha visto degli alti e bassi, come spesso succede con le nuove società.

Dopo i primi tre anni in borsa, nel 2017 però la capitalizzazione di Alibaba è riuscita a raggiungere i 290 miliardi di dollari, con un numero di titoli in circolazione superiore ai 2,5 miliardi di dollari. In meno di tre anni, la capitalizzazione di Alibaba è raddoppiata raggiungendo i 539 milioni di dollari.

La crescita esponenziale di questa società è data dal suo essersi affermata tra i leader nel campo del commercio elettronico. Cosa che ha portato ad un aumento di fiducia degli investitori e anche a un andamento positivo in borsa, che ha reso conveniente acquistare le azioni.

Naturalmente, come ogni società quotata in borsa, anche Alibaba prevede una certa volatilità. Infatti, il prezzo delle azioni solo nell’ultimo mese è passato da 206 dollari a 200 dollari, con una perdita di 6 dollari ad azione in 30 giorni.

Motivo per il quale acquistare un pacchetto azionario rischia di essere più pericoloso, rispetto al trading che come abbiamo visto permette di guadagnare sia quando il titolo è al rialzo sia quando si presenta in un periodo ribassista.

Previsioni Andamento Futuro delle Azioni Alibaba

Nonostante nell’ultimo periodo, forse anche a causa dell’impatto del Coronavirus sull’economia mondiale e statunitense, si sia visto una lieve fase ribassista per le azioni Alibaba, sul lungo periodo il titolo dovrebbe mantenersi in linea alle sue performance attuali, e potrebbe anche migliorarle.

Alibaba, con la pubblicazione dei dati finanziari dell’ultimo trimestre ha dimostrato come l’azienda presenti una solidità finanziaria che permette di avere fiducia per i prossimi risultati anche sotto il profilo borsistico.

L’azienda infatti che incentra il suo business principalmente sull’e-commerce Aliexpress e su attività legate al commercio elettronico, potrebbe vedere ancora un aumento di capitalizzazione.

In un periodo in cui il commercio al dettaglio offline si presenta sempre più sofferente, il settore dell’e-commerce continua a crescere e conquistarsi la fiducia dei consumatori.

Questo sentiment positivo dei consumatori nei confronti dei principali canali di vendita della società Alibaba potrà portare nel corso dell’anno a vedere un rialzo positivo anche del valore delle azioni.

Conclusione

Quindi conviene investire su Alibaba? Per chi vuole comprare le azioni in banca si consiglia di affidarsi a un consulente finanziario esperto prima di prendere questa decisione.

Per tutti coloro che invece preferiscono investire su Alibaba attraverso il trading online su eToro e altri broker abilitati dalla Consob, si può tranquillamente operare.

In quanto, imparando a leggere i grafici giornalieri, riuscendo a comprendere l’eventuale andamento futuro delle azioni in 24 ore o in una settimana, si può comunque guadagnare, sia che queste vadano al ribasso sia al rialzo, in base alla propria previsione.

In linea generale, possiamo concludere dicendo che, date le previsioni positive nell’andamento futuro del gruppo cinese, investire, comprare e vendere le azioni Alibaba, o sfruttare la sua volatilità per il trading CFD possono costituire un buon modo di approcciarsi al mercato degli investimenti sugli indici.

COMPRA AZIONI ALIBABACOMPRA AZIONI ALIBABA

Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰