Guida Completa per Investire in Metalli Preziosi

Investire in Metalli Preziosi

Investire in metalli preziosi come oro, argento e platino può stabilizzare il portafoglio di investimenti in periodi di incertezza economica. Con questi tipi di materie prime è possibile guadagnare alti ritorni investendo in metalli preziosi se i tempi di acquisto sono corretti.

E’ bene anticipare che, anche se acquisti quando i prezzi sono alti, l’acquisto di lingotti d’argento o lingotti d’oro probabilmente ti fornirà profitti sostanziali quasi solo sul lungo periodo.

Perché Investire in Metalli Preziosi?

Perché i prezzi dei metalli preziosi seguono una tendenza costantemente al rialzo? È essenzialmente una questione di domanda e offerta. I metalli preziosi sono relativamente scarsi. Molti di loro hanno un alto valore economico perché sono utilizzati in varie applicazioni industriali.

Storicamente, lingotti d’oro o monete d’argento possono darti un notevole profitto. Ci sono diversi metalli preziosi che puoi pensare di includere nel tuo portafoglio di trading, se stai pensando anche tu di investire in metalli preziosi.

4 Metalli Preziosi su cui Investire

Vediamo alcuni 4 più comuni metalli preziosi sui quali fare trading:

  1. Oro
  2. Argento
  3. Platino
  4. Palladio

Oro

Comunemente l’oro è visto come un investimento di rifugio sicuro. Quando l’economia rallenta o quando la situazione politica è incerta, gli investitori si rivolgono alle materie prime note e, nel caso specifico, proprio a questo metallo prezioso. Al momento della crisi finanziaria globale nel 2008, il mercato azionario si è schiantato, portando a grandi perdite per molti investitori.

Tra dicembre 2007 e febbraio 2009, la Dow Jones Industrial Average, che è un indice di borsa usa che comprende 30 delle più grandi società statunitensi, è scesa da un livello di 13.264 a 7.062.

Il dato sopra rappresenta una perdita del 47% del suo valore in un periodo di 15 mesi. Nello stesso periodo, i prezzi dell’oro sono aumentati del 17%. Come accennato, storicamente l’oro è considerato un investimento di rifugio sicuro. Questo metallo prezioso si comporta particolarmente bene in tempi di:

  • Alta inflazione (o persino iperinflazione) in cui gli investitori usano l’oro come riserva di valore;
  • Crisi economica o finanziaria in cui le banche e le valute regolari possono diventare instabili;
  • Guerra o crisi politica in cui le persone usano l’oro come mezzo di scambio e riserva di valore.

Argento

Come investimento in metalli preziosi, l’argento può essere considerato molto simile all’oro. Entrambi i metalli preziosi sono considerati una riserva di valore e una copertura contro l’inflazione: tuttavia, esiste un’importante differenza tra oro e argento.

L’oro ha un numero limitato di applicazioni pratiche ed è molto più costoso. È ampiamente utilizzato nella creazione di gioielli e monete d’oro. Viene utilizzato anche in otturazioni dentali e smartphone. Ma questo è tutto.

L’argento, d’altra parte, ha una vasta gamma di applicazioni industriali. Prima che le fotocamere digitali diventassero popolari, il metallo prezioso veniva ampiamente utilizzato nel settore della fotografia. Pertanto, l’argento era una materia prima importante nella produzione di pellicole fotografiche a base d’argento.

Sebbene la domanda per questa applicazione sia calata, un certo numero di altri settori richiede grandi quantità di questo prezioso metallo. È utilizzato in batterie, applicazioni di superconduttori e produzione di microcircuiti.

Negli ultimi anni, c’è stato un aumento della domanda da parte dell’industria dell’energia solare. L’argento ha anche applicazioni in medicina e prodotti di consumo e questa vasta gamma di applicazioni industriali lo rendono un investimento interessante.

Platino

Questo metallo prezioso è ampiamente utilizzato nella produzione di gioielli e come catalizzatore nella produzione di fertilizzanti e materie plastiche. Tuttavia, la maggiore richiesta di platino proviene dall’industria automobilistica. È usato come auto-catalizzatore nei veicoli diesel.

Il metallo prezioso aiuta a convertire lo scarico diesel in anidride carbonica e vapore acqueo. Tuttavia, il prezzo del platino ha visto un forte calo perché l’industria automobilistica si sta allontanando dal diesel come fonte di carburante.

I prezzi del platino sono in calo da anni. Nel maggio 2008, i prezzi spot del platino hanno superato i $ 2000 per oncia (ogni oncia corrisponde a 28 grammi) e, da allora, i prezzi sono in calo. Attualmente, il platino viene scambiato a meno di $ 1.100 per oncia.

Alcuni esperti ritengono che ai livelli attuali, il platino presenti un’opportunità di acquisto. Tuttavia, questo potrebbe essere un investimento controproducente: dovresti investire in questo metallo prezioso solo se sei disposto ad assumerti un alto livello di rischio.

Palladio

La perdita di platino è stata il guadagno del palladio. I prezzi del metallo prezioso sono saliti alle stelle negli ultimi tempi. Un anno fa, il palladio veniva scambiato a $ 1000 l’oncia. Il suo prezzo attuale è superiore a $ 1.800, con un guadagno notevole per un solo anno solare.

Cosa ha portato a questo rapido aumento? Il palladio è un sostituto del platino nell’industria automobilistica. Le auto a benzina, che tradizionalmente utilizzano il platino nei loro convertitori catalitici, sono passate al palladio. Oggi, circa il 78% del palladio mondiale è utilizzato dai produttori di automobili.

Come Investire in Metalli Preziosi?

I nuovi investitori sono spesso confusi su come acquistare metalli preziosi. È una buona idea comprare monete o lingotti? Investire al prezzo attuale dell’oro fornirà un alto tasso di rendimento? È consigliabile acquistare metalli preziosi online?

È importante comprendere che se prevedi di investire in metalli preziosi, devi prestare un certo grado di cautela. Come per qualsiasi investimento, è necessario fare le dovute strategie di trading e comprendere i potenziali rischi.

Se acquisti monete d’oro o qualsiasi altro metallo fisico come l’argento, ti esporrai al rischio di investimento. Le valutazioni possono cadere dopo aver effettuato l’acquisto. Oltre alla possibilità di perdere denaro a causa di un calo dei prezzi, c’è un altro rischio a cui sei esposto. Potresti essere ingannato se acquisti, diciamo, oro fisico da una fonte non verificata.

Ecco alcune soluzioni che potresti prendere in considerazione se prevedi di acquistare metalli preziosi:

  • Comprare lingotti d’oro;
  • Investire in scorte minerarie
  • ETF su metalli preziosi

XTB Conto Demo

Comprare Lingotti D’Oro

Se hai intenzione di investire in oro fisico, è una buona idea acquistare da un rivenditore autorizzato LMBA (London Bullion Market Association). Il LMBA stabilisce gli standard per il commercio di metalli preziosi in tutto il mondo ed ha 144 aziende associate situate in 30 paesi in tutto il mondo.

Se hai a che fare con un fornitore fidato o una piattaforma autorizzata CONSOB, non devi nemmeno prendere in consegna l’oro fisico che acquisti. Può rimanere sotto la custodia del fornitore approvato dalla LMBA. Puoi anche vendere il tuo oro direttamente a un rivenditore se è conservato in un caveau conforme agli standard dell’ente..

Ma cosa succede se si prevede di investire in oro che si prevede di acquistare da un venditore sconosciuto? Come ti assicuri di ottenere ciò per cui stai pagando?

  • Potresti voler portare con te la tua bilancia digitale. L’oro è pesato in once. Un’oncia è pari a 28 grammi;
  • Se hai intenzione di acquistare monete d’oro, limita i tuoi acquisti a monete di lingotti coniate dal governo. È possibile visitare i siti web ufficiali delle autorità emittente della moneta per verificare l’autenticità;
  • Il prezzo che pagherai per una moneta d’oro a un rivenditore sarà superiore al prezzo di un compra oro, in quanto monete d’oro con tiratura limitata attirano investitori più grandi. Preparati a pagare dall’1,5% al 10% in più e, se ti viene offerta una tariffa inferiore al prezzo spot, è probabile che sia una truffa;
  • Un controllo ulteriore potrebbe essere quello di verificare se l’oro che stai acquistando è attratto da un magnete. L’oro non è magnetico. È un metallo prezioso che non si attacca alle calamite.

Investire in Scorte Minerarie

Se prendi la strada di un investimento fisico in metalli preziosi, devi prendere alcune precauzioni per assicurarti di non essere truffato. Devi anche provvedere a conservare ed assicurare le tue riserve, in modo che da mantenerle al sicuro.

Un’opzione alternativa è quella di investire in titoli di metalli preziosi. L’acquisto di azioni in una società di estrazione dell’oro o in un’azienda che estrae diamanti può essere altamente redditizio se fai la scelta corretta. Le azioni di mining hanno un altro grande vantaggio perché possono pagare un dividendo regolare.

Questo può darti un flusso costante di entrate ma, ricorda, non otterrai questo vantaggio dall’oro o dall’argento fisico che acquisti e immagazzini. Questo è uno degli svantaggi dell’investimento in metalli preziosi nella loro forma fisica.

Ricorda che le scorte minerarie sono un gioco di leva sui prezzi dei metalli preziosi. Se le condizioni sono giuste, puoi ottenere rendimenti elevati acquistando le azioni di un’azienda che produce metalli preziosi. Ma può funzionare anche nell’altro modo.

Supponiamo che il prezzo dell’argento scenda del 20%. Una società che produce argento potrebbe registrare un calo molto maggiore rispetto al 20% del prezzo delle azioni. Questo è un rischio che devi correre quando acquisti azioni di metalli preziosi.

ETF su Metalli Preziosi

I fondi negoziati in metalli preziosi (ETF) investono in oro, argento, platino e palladio. Prendono un’esposizione basata sui futures, implicando che l’ETF utilizzi i fondi raccolti per acquistare un metallo prezioso fisico, per esempio l’oro.

Un ETF può anche investire in contratti futures su metalli preziosi. Ciò comporta la stipula di contratti per la consegna di oro o argento a un prezzo concordato in futuro. Questi contratti offrono una maggiore leva finanziaria e quindi possono fornire alti profitti. Ma comportano anche un maggior grado di rischio.

XTB è broker CFD sugli ETF dell’oro che offre agli investitori un modo sicuro ed intuitivo per investire nel metallo prezioso. XTB possiede una piattaforma semplice e completa sulla quale investire in metalli preziosi, fornendo un alto rendimento annuali ed un conto demo gratuito sul quale esercitarsi.

XTB è un Broker di Trading Online che ti porta al prossimo livello: strumenti di Trading Avanzati, piattaforme efficienti, condizioni competitive ed un’ottima reputazione lo rendono, ad oggi, uno dei broker più affidabili e rispettati in attività.

Termini & Condizioni
XTB Limited è autorizzata e regolata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission con numero di Licenza CIF 169/12. XTB Limited ha sede a Pikioni 10, Building: Highsight Rentals Ltd, 3075, Limassol, Cipro.
XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato a X-Trade Brokers DM SA, autorizzata KNF in Polonia, e XTB Limited (UK) autorizzata FCA nel Regno Unito (Licenza No. FRN 522157).
Attenzione: 81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro. Non usare mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Conviene Investire in Metalli Preziosi?

È assolutamente essenziale diversificare gli investimenti tra diverse classi di attività: i metalli preziosi possono impedire al vostro portafoglio di perdere valore in caso di calo dei valori di borsa. Ma quali sono i migliori metalli preziosi su cui investire? Questa può essere una scelta difficile da fare, ma è prudente stare con i preferiti come oro e argento.

Se sei disposto ad assumerti un rischio di investimento maggiore, puoi avventurarti nel palladio. Se, invece, decidi di rimanere con, diciamo, oro, comprare azioni d’oro potrebbe essere una buona opzione. Ma anche in questo caso, non è facile scegliere la società su cui investire.

Una strategia che è possibile utilizzare è quella di tracciare un indice dell’oro come l’indice NYSE Arca Gold BUGS (Basket of Unhedged Gold Stocks – indice HUI). L’indice HUI replica 16 aziende coinvolte nell’estrazione dell’oro. Il broker di trading XTB consente di tracciare l’indice HUI. Puoi considerare di investire in questo tipo di ETF se desideri diversificare le tue azioni in miniere d’oro.

Inizia Gratis oggi cliccanndo qui

Investire sui Metalli Preziosi: Valide Alternative

Finora abbiamo dato un’occhiata agli investimenti in metalli preziosi comuni come oro o argento. Tuttavia, oltre a investire in metalli preziosi, ci sono anche altri metalli che offrono interessanti opportunità di investimento.

Vediamo adesso alcuni metalli che non sono chimicamente metalli preziosi, ma restano comunque molto interessanti in termini di profitto per l’investitore:

  • Litio
  • Cobalto

Litio

Il litio è un metallo bianco argenteo morbido. In condizioni standard, è il metallo più leggero e l’elemento solido più leggero. Questo metallo industriale ha visto un forte aumento della domanda in quanto viene utilizzato nella produzione di batterie agli ioni di litio, la fonte di energia per le auto elettriche.

Il prezzo del litio è raddoppiato a oltre $ 21.000 a tonnellata negli ultimi due anni. Se questo metallo prezioso fosse stato nel tuo portafoglio di investimenti, avresti ottenuto un rendimento significativo.

Cobalto

Il cobalto viene utilizzato per creare magneti e trova applicazione anche in motori a reazione e generatori di turbine a gas e, negli ultimi tempi, ha visto un aumento della domanda poiché le batterie al litio utilizzano il metallo prezioso. Nel 2006, solo il 20% della produzione mondiale di cobalto è stata destinata alla produzione di batterie agli ioni di litio.

Dal 2016, si stima che il 51% di tutto il cobalto fosse già stato consumato per tale scopo e, secondo le proiezioni basate sull’aumento previsto della produzione di veicoli elettrici, entro il 2021 il 72% della produzione mondiale di cobalto produrrà batterie agli ioni di litio.

L’effetto si riscontra anche sul prezzo che il trader affronta quando investe sulla materia prima: le valutazioni sono aumentate verso l’alto, negli ultimi anni. Dall’inizio del 2019, i prezzi del cobalto sono aumentati di oltre il 50%. Attualmente, i prezzi sono nel range di $ 35.000 per tonnellata.

Conclusione

Ci teniamo a concludere con un ultimo consiglio prima di iniziare a investire in metalli preziosi. Le valutazioni possono essere volatili ed è del tutto possibile che i prezzi del mercato dei metalli preziosi si muovano bruscamente verso l’alto o verso il basso, dopo aver effettuato l’acquisto. Mantieni la calma. Non avere fretta di incassare i profitti o di limitare le perdite.

Gli acquisti di metalli preziosi dovrebbero essere considerati investimenti a lungo termine (come una sorta di “polizza assicurativa”). Se i tuoi altri investimenti, in particolare i titoli, hanno un rendimento scarso, le tue partecipazioni in oro o altri metalli preziosi potrebbero servire a ridurre le perdite. Ma affinché ciò accada, è importante che rimangano investiti a lungo termine.

Abbastanza semplice, non trovi? Richiedi QUI il conto gratuito XTB e inizia ad investire sui CFD in metalli preziosi, grazie ad un mercato che pur, con qualche scossone, non conosce crisi.

XTB è un Broker di Trading Online che ti porta al prossimo livello: strumenti di Trading Avanzati, piattaforme efficienti, condizioni competitive ed un’ottima reputazione lo rendono, ad oggi, uno dei broker più affidabili e rispettati in attività.

Termini & Condizioni
XTB Limited è autorizzata e regolata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission con numero di Licenza CIF 169/12. XTB Limited ha sede a Pikioni 10, Building: Highsight Rentals Ltd, 3075, Limassol, Cipro.
XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato a X-Trade Brokers DM SA, autorizzata KNF in Polonia, e XTB Limited (UK) autorizzata FCA nel Regno Unito (Licenza No. FRN 522157).
Attenzione: 81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro. Non usare mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰