Come Annullare un Bonifico? Guida a Tempistiche e Costi

annullare un bonifico

A volte può succedere di trovarsi nella situazione per cui si deve annullare un bonifico, che sia per un errore di digitazione o nella causale, oppure perché non si è ricevuta la prestazione per cui si è pagato. Queste situazioni sembrano porre chi ci si ritrova in difficoltà, ma in realtà il problema si può risolvere facilmente, anche se è necessario agire subito.

In questo articolo vedremo cosa bisogna fare per annullare o bloccare un bonifico, e vedremo anche quali sono le tempistiche entro cui le principali banche permettono di effettuare questa operazione.

INFO SUL CONTO DEPOSITO DEL MESEINFO SUL CONTO DEPOSITO DEL MESE

Cosa Fare per Annullare un Bonifico Bancario?

Come abbiamo detto, annullare un bonifico è un’operazione permessa da molti istituti bancari, ma è necessario fare attenzione a muoversi nelle prime ore successive all’ordine di pagamento, poiché quest’operazione è disponibile solo durante la fase di presa in carico del bonifico, ma una volta che l’importo di denaro sarà stato trasferito al beneficiario, non sarà più possibile annullare il bonifico.

Come Revocare un Bonifico?

Esistono però alcune eccezioni, come Fineco, che in caso di bonifico doppio, errori tecnici o origine fraudolenta del pagamento permette di richiamare il bonifico già eseguito, sempre però rispettando delle tempistiche ben precise.

Tuttavia, si tratta di un’eccezione particolare, e quest’operazione è permessa solo in circostanze ben precise, e va anche considerato che la banca del beneficiario potrebbe richiedere una commissione oppure anche rifiutare la richiesta di richiamo del bonifico.

In generale, dunque, è bene verificare sempre la correttezza dei dati prima di inviare un bonifico, e agire immediatamente se si nota un errore dopo aver inviato la richiesta di pagamento.

I Bonifici per le Detrazioni Fiscali

Quando si effettuano dei bonifici per pagamenti che possono essere detratti, è fondamentale che non ci siano errori, in maniera tale da poter beneficiare delle detrazioni a cui si ha diritto. In particolare, è molto importante controllare la correttezza dei seguenti dati:

  • Riferimento normativo alla detrazione fiscale nella causale
  • Codice fiscale di chi paga
  • Codice fiscale o partita IVA del beneficiario

Anche se in realtà esiste un modello specifico di bonifico per questo tipo di pagamenti, la cosa essenziale a cui fare attenzione è la correttezza dei dati che abbiamo appena elencato, e se si riscontra qualche errore è necessario mettersi in contatto al più presto con la propria banca per annullare il bonifico e rieseguire correttamente l’operazione, in modo da non perdere la detrazione.

INFO SUL CONTO DEPOSITO DEL MESEINFO SUL CONTO DEPOSITO DEL MESE

Quanto Tempo ho per Annullarare un Bonifico?

Come abbiamo già detto, per poter annullare un bonifico è necessario muoversi in fretta, e approfittare del fatto che prima che la banca effettui il pagamento passano alcune ore.

Per conoscere le tempistiche con le quali è possibile compiere quest’operazione è bene contattare la propria banca di riferimento, mentre nelle prossime righe elencheremo i tempi previsti per l’annullamento di un bonifico previsti da alcune delle maggiori banche:

  • CREDEM e Unicredit: entro le 20:00 del giorno lavorativo precedente la data di esecuzione
  • Fineco: entro le 18:00 del giorno lavorativo precedente la data di esecuzione per i bonifici SEPA, e entro le 16:30 del terzo giorno lavorativo precedente la data di addebito per i bonifici SWIFT
  • Intesa San Paolo e Deutsche Bank: fino a che il bonifico risulta come revocabile

Va precisato, però, che queste tempistiche valgono quando il bonifico viene disposto su un conto corrente appartenente ad un’altra banca, poiché generalmente i bonifici tra due conti appartenenti allo stesso istituto bancario vengono disposti immediatamente, e possono essere annullati solo se era stata espressamente richiesta una data di esecuzione successiva.

Inoltre, possono essere previste tempistiche diverse per l’annullamento di bonifici SEPA e bonifici esteri in valuta diversa dall’euro, e possono essere diverse anche le procedure di annullamento.

Come Annullare un Bonifico Online?

L’annullamento è possibile anche per i bonifici online, e per farlo è necessario accedere al servizio di home banking, e dalla lista dei pagamenti effettuati individuare il bonifico e selezionare l’opzione apposita per annullarlo, che può essere diversa a seconda della banca. Quindi, andiamo a vedere quali sono le procedure specifiche per alcune delle principali banche:

  • CREDEM: Pagamenti > Bonifici > Annulla bonifici, per poi cliccare sulla X presente vicino alla voce Eseguito, e confermare inserendo il PIN
  • Unicredit: Ultimi pagamenti > Bonifici e giroconti, poi selezionare il bonifico da annullare e cliccare su Cancella
  • Fineco: Conto e carte > Bonifici e Giroconti > Archivio bonifici, poi individuare il bonifico da annullare e cliccare su Annulla, confermando l’operazione con il PIN. Per annullare i bonifici SWIFT, invece, è necessario contattare direttamente la banca.
  • Intesa San Paolo: Revoche > Operazioni revocabili, poi cliccare sul tasto Revoca in corrispondenza del bonifico che si desidera annullare

Nel caso le procedure per annullare il bonifico non fossero direttamente presenti nella propria sezione di home banking, sarà necessario contattare il servizio di assistenza al cliente disposto dalla propria banca, per ricevere le informazioni su come procedere correttamente per annullare il bonifico oppure richiedere lo storno della somma.

INFO SUL CONTO DEPOSITO DEL MESEINFO SUL CONTO DEPOSITO DEL MESE

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰