Spedire Soldi per Posta: Come Fare

spedire soldi per posta

Se hai bisogno di inviare denaro tramite il servizio offerto da poste italiane e non sai che fare, sei nel posto giusto. L’obiettivo di questo articolo è aiutarti a capire come spedire soldi, sia in Italia che all’estero, tramite posta o altri metodi anche più convenienti. Ti proporremo, infatti, alcune alternative ai servizi di posta, molto più veloci ed economiche.

Tra queste troviamo, sicuramente, Wise. Facciamo, quindi, un confronto tra l’invio di denaro in America tramite Wise (ex. TransferWise) e tramite Poste Italiane. Poste italiane impone al trasferimento il proprio tasso di cambio che include uno spread rispetto a quello reale. Wise, invece, si occupa di effettuare il trasferimento del denaro applicando il tasso di cambio reale.

Come Trasferire Denaro via Posta

logo poste italiane

Per inviare denaro via posta, hai tre possibilità: utilizzare un bonifico postale, il vaglia postale o, infine, usufruire dei servizi offerti da Moneygram. Analizziamoli insieme. Il bonifico postale o bonifico estero è effettuabile solo ed esclusivamente da coloro che sono titolari di una carta di debito Postepay Evolution o di un conto BancoPosta. I costi per inviare denaro tramite bonifico postale sono piuttosto alti per quanto riguarda l’invio di denaro in paesi non appartenenti all’Unione Europea e richiedono, spesso, tempistiche piuttosto lunghe.

Tramite bonifico postale è possibile, infatti, inviare denaro verso Stati che fanno parte dell’Unione Europea in un tempo pari ad 1 giorno lavorativo. Per inviare denaro a paesi al di fuori dell’Unione Europea, invece, un bonifico postale impiega circa 3 giorni lavorativi.

Per quanto riguarda, invece, l’invio di denaro in paesi appartenenti all’area SEPA, i bonifici sono gratuiti per tutti coloro che sono in possesso di un conto BancoPosta o di una PostePay. Nonostante ciò, è necessario prendere in considerazione il tasso di cambio applicato da poste Italiane, che non corrisponde al tasso di cambio reale.

Inviare Denaro Tramite TransferWise

wise logoTramite TransferWise avrai la possibilità di inviare denaro all’estero in maniera semplice, veloce ed economica. Per effettuare tali operazioni di trasferimento di denaro sarà necessario, innanzitutto, registrarti su www.Wise.com. Dunque, dovrai accertarti di aver compilato nel dettaglio le caratteristiche della tua modalità di pagamento, definendo valuta di partenza e di arrivo del denaro trasferito.

A questo punto potrai scegliere se effettuare il pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario. In ogni caso, trattandosi di trasferimenti di denaro tra paesi appartenenti all’Unione Europea, molto probabilmente non vi saranno costi aggiuntivi imposti dalla tua banca.

TransferWise trasferirà, quindi, la somma di denaro al destinatario che hai indicato applicando il tasso di cambio reale a cui potrà aggiungersi una piccola commissione che ti sarà comunque notificata prima dell’avvio della transazione cosicché tu possa prenderne visione e, solo dopo, procedere. Commissione e tasso di cambio applicato, infatti, saranno disponibili durante la compilazione dei dati di pagamento.

Vaglia Postale: Come Funziona

Il vaglia postale si può inviare tramite un qualsiasi ufficio poste e consente di inviare denaro entro 3-4 giorni anche in assenza di un conto corrente. Il costo del servizio è pari a 6 euro. E’, tuttavia, possibile usufruire di una versione più veloce che consente l’invio immediato applicando una tariffa pari a 10 euro.

Tuttavia, per riscuoterla, sarà necessario recarsi in un ufficio postale. Nel caso in cui, invece, si abbia necessità di inviare denaro all’estero, sarà possibile utilizzare il vaglia postale internazionale che ha un costo pari a 6 euro e impone tempistiche comprese tra i 7 e i 10 giorni.

Moneygram

MoneyGram Logo

Moneygram è un servizio offerto da Poste Italiane tramite cui è possibile inviare denaro in ogni paese del mondo. Per effettuare l’invio di denaro sarà sufficiente recarsi in un qualsiasi ufficio postale e compilare una scheda di pagamento, fornendo all’operatore tutti i dati necessari all’invio.

Il denaro arriverà a destinazione entro 24 ore dall’invio. Unica pecca: il costo del servizio. Per inviare 500 euro dovrai, infatti, pagarne 32 per usufruire del servizio.

Conclusioni

Bonifico, vaglia postale e Moneygram sono tutti e tre strumenti altamente validi ed efficienti per effettuare trasferimenti di denaro sia a livello nazionale che internazionale, tuttavia essi non sono sicuramente tra le alternative più economiche.

Tramite le informazioni fornite all’interno di questo articolo, avrai la possibilità di scegliere se affidarti ad uno di questi metodi o, in alternativa, scegliere Wise per inviare il tuo denaro all’estero. Quest’ultimo costituisce uno strumento di gran lunga più pratico e veloce ma, soprattutto, più economico.

PROVA WISE GRATISPROVA WISE GRATIS

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰