TransferGo: Cos’è e Come Funziona

home TransferGo

L’invio di denaro all’estero tramite servizio bancario richiede molto tempo e implica anche il pagamento di ingenti commissioni. Tuttavia esistono delle valide alternative. Tra di esse vi sono, sicuramente, i servizi di money transfer TransferGo e Wise (ex. TranferWise).

Entrambi questi due strumenti offrono all’utente la possibilità di verificare in maniera anticipata il costo delle transazioni. Dunque, se TransferGo impone un tasso di cambio che impone uno spread, Wise consente all’utente di usufruire del tasso di cambio reale. Tuttavia, se TransferGo impone una commissione pari a 0,99 euro, la commissione imposta da Wise corrisponde a 4,58 euro. Nonostante tale commissione sia minore nel caso di TransferGo, il servizio offerto da Wise.com si mostra come nettamente migliore in quanto consente la conversione del denaro in tasso di cambio reale, dunque al tasso più vantaggioso.

Come accennato in precedenza, tuttavia, TransferGo consente di conoscere anticipatamente costi e tempi dei trasferimenti. Rispetto ai costi, TransferGo impone, solo per alcuni tipi di valute come GBP e RUB, tariffe differenziate in base alla rapidità dei tempi di trasferimento.

L’utente può, dunque, scegliere tra il trasferimento economico, per cui l’accredito sul conto del beneficiario si verifica entro un giorno lavorativo e la modalità di trasferimento veloce per la quale si paga una tariffa maggiore, corrispondente a 2,99 euro, ma che consente l’accredito in 30 minuti. A tali modalità si aggiunge una terza possibilità che prevede l’accredito entro un certo orario al costo di 1, 99 euro. Per scambi di denaro in altre valute tra cui CHF e USD, invece, o in caso di trasferimento di somme elevate, TransferGo rende possibile l’utilizzo di una sola modalità di accredito.

TransferGo: Costi e Caratteristiche

transfergo logo

TransferGo ammette anche i trasferimenti in euro tra paesi come Italia, Spagna, Lituania e tanti altri. L’unico costo applicato, in questo caso, corrisponderà alla tariffa di trasferimento. Ma torniamo alle transazioni in valuta estera. Ogni qual volta la transazione sarà in valuta estera, TransferGo applicherà un tasso di cambio contenente uno spread. Questo fa di TransferGo una piattaforma poco valida nel momento in cui si debbano mettere in atto trasferimenti di denaro appartenenti a valute differenti. In questo caso, infatti, sarà sicuramente più conveniente scegliere TransferWise, la quale applica sempre il tasso di cambia reale.

Tra i metodi di pagamenti utilizzabili con TransferGo, troviamo: Apple Pay, Google Pay, bonifico bancario e, infine, carte di credito. Nonostante i costi relativi allo spread imposto sul tasso di cambio, le recensioni di chi ha utilizzato TransferGo, sono piuttosto positive. In linea generale, infatti, tra le caratteristiche positive di cui TransferGo è dotata, troviamo: la possibilità di ricevere denaro velocemente, di effettuare un bonifico esclusivamente inserendo i dati del destinatario, i numerosi metodi di pagamento utilizzabili e, infine ma non per importanza, un bonus di 10 sterline per chi invita un amico che effettua un trasferimento pari ad almeno 50 sterline.

Al contempo, tuttavia, TransferGo non possiede un sito in lingua italiana, consente lo scambio di denaro in un numero ridotto di valute e necessita di tempistiche di accredito più lunghe nel caso in cui i trasferimenti riguardino paesi come Svizzera o America.

TransferGo VS TransferWise

logo TransferWiseTransferGo nasce in Inghilterra nel 2012 ed è attualmente controllato dall’HMRC. Anche TransferGo, come TransferWise, è regolamentato dalla FCA: Financial Conduct Authorithy. In entrambi i casi, dunque, il denaro dei clienti transita su conti differenti rispetto ai conti propri delle società, ciò determina un elevato livello di sicurezza di entrambi i canali di scambio di denaro.

Per aumentare il livello di sicurezza, inoltre, TransferGo chiede a chi invia denaro di fornire alcune informazioni personali. Infatti, in seguito alla registrazione, è necessario fornire alla piattaforma un documento di identità per procedere al trasferimento di una somma di denaro superiore alle 900 sterline o comunque per effettuare un secondo trasferimento.

Nonostante TransferGo si mostri come un portale piuttosto valido, soprattutto per quanto riguarda il trasferimento di denaro all’estero, Wise si differenzia offrendo un servizio qualitativamente migliore ed economicamente più conveniente. Quest’ultimo consente, infatti, di usufruire di un tasso di cambio più conveniente per quanto concerne i pagamenti internazionali a cui si aggiungono un conto multivaluta per invio e ricezione di denaro in altre valute e, infine, la possibilità di utilizzare una carta di debito Mastercard utile a risparmiare su acquisiti effettuati all’estero.

Conclusioni

In conclusione, nonostante TransferGo si presenti come una piattaforma sicuramente attraente in virtù delle commissioni estremamente basse e della possibilità di effettuare trasferimenti di denaro estremamente rapidi a livello internazionale, essa risulta comunque meno valida rispetto ad un colosso come Wise.

Quest’ultima, infatti, nonostante imponga commissioni più alte sulle operazioni di trasferimento di denaro, non impone alcun tipo di spread sul tasso di cambio. Anzi, Wise consente il trasferimento di denaro al tasso più conveniente possibile: il tasso di cambio reale. In virtù di quanto detto, risulta chiaro come Wise sia l’alternativa maggiormente valida per chiunque abbia necessità di effettuare frequentemente bonifici all’estero.

APRI GRATIS UN CONTO WISEAPRI GRATIS UN CONTO WISE

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰