Monero: Cos’è e Come Funziona questa Criptovaluta?

Monero

Monero è una delle criptovalute che oggi fa più parlare di sé, ed il motivo è sicuramente la grande attenzione alla privacy.

Infatti Monero utilizza degli strumenti innovativi per proteggere i suoi utenti, tra cui la firma ad anello che consiste nel non permettere di far vedere l’ammontare dei movimenti a persone terze rispetto alle due che partecipano alla transazione.

Questa spasmodica attenzione all’anonimato ha fatto sì che comprare Monero diventasse sempre più popolare negli ultimi anni.

Sei curioso di scoprire di più e magari iniziare il mining di Monero? Prima di rispondere è importante capire come si struttura e cosa lo rende così speciale.

Monero VS Bitcoin

Monero (il cui codice identificativo è XRM) è una delle criptovalute più popolari al mondo per la sua capacità di fornire anonimato rispetto, ad esempio, ai Bitcoin.

Con i Bitcoin, di fatto, ogni volta che si effettua una transazione il destinatario deve divulgare il suo indirizzo pubblico al mittente.

Questo potrebbe dare la possibilità a quest’ultimo di vedere il portafoglio del destinatario e sapere, quindi, quanti Bitcoin possiede.

Oltre a questo, tutte le transazioni Bitcoin sono registrate nella blockchain che è una sorta di libro mastro pubblico. Non proprio il massimo per chi cerca una cripto anonima al 100%.

Tradotto significa che se qualcuno lo vuole veramente, può capire esattamente come stai spendendo i tuoi soldi.

Monero, invece, si differenzia da tutto ciò: vediamo nel dettaglio in che modo.

COMPRA MONERO OGGICOMPRA MONERO OGGI

Monero: Specifiche Tecniche

Se si inviano fondi a qualcuno che usa un wallet Monero, non sarà possibile visualizzare il patrimonio del destinatario.

Gli importi inviati, infatti, passano attraverso un indirizzo creato ad hoc in modo casuale e utilizzato solo per quella transazione.

Il registro di Monero gestisce solo l’indirizzo una tantum e non collega il mittente o il destinatario in nessun caso.

Monero, nato nell’aprile 2014, ha la particolarità di basarsi sul protocollo CryptoNote e su algoritmi che lo rendono una vera e propria rockstar rispetto ai Bitcoin.

Non a caso infatti, il suo protocollo è stato elogiato da Wladimir J. Van der Laan, sviluppatore di Bitcoin Core.

Cosa Determina il Prezzo di Monero?

Monero condivide alcune similitudini con altre criptovalute. Il suo prezzo tende a seguire il Bitcoin, infatti se il valore di BTC aumenta o diminuisce, ci si può aspettare che Monero segua le stesse oscillazioni.

Il suo valore è anche parzialmente dettato dall’attenzione che i media gli danno, così come avviene per altre criptovalute.

Esattamente come per le altre monete digitali, Monero è abbastanza volatile. Viene da sé che sia normale aspettarsi alti e bassi, piuttosto accentuati, nel corso dei mesi.

Si sente tanto parlare di Monero, anche perchè è una moneta molto utilizzata nel darkweb. In effetti, grazie alla sua estrema riservatezza, questa criptovaluta fa gola a quanti sono interessati a muoversi in questo mondo.

Anche questa implicazione guida il valore della moneta perché, tra gli altri driver, riguardano la disponibilità e l’usabilità.

Monero: Andamento del Valore

Nell’ultimo anno il valore di Monero è aumentato in modo importante, passando dal minimo di 38 dollari ad un massimo di 115 dollari. Questo è dovuto principalmente al fatto che prima non fosse accettato negli exchange tradizionali.

Ad esempio quando Coinbase ha confermato la quotazione di Monero, la valuta è schizzata sopra i 100 dollari.

Questa mossa ha dato alla criptovaluta l’opportunità di entrare in mercati molto competitivi, come quello sudcoreano, guadagnandone in riconoscibilità e valore.

A differenza delle altre criptovalute, Monero è meno suscettibile agli effetti delle normative. Questo accade anche grazie all’utilizzo della firma ad anello che rende molto difficile dimostrare chi possiede effettivamente questa moneta.

Monero potrebbe essere quindi utilizzata da alcuni utenti per proteggere dalla tassazione i propri profitti o, nel caso le criptovalute classiche diventassero illegali, impedire che i singoli stati vi sequestrino il wallet.

Previsione dei Prezzi di Monero

Da quando è stato lanciato, Monero ha costantemente aumentato il suo valore e, ad oggi, nel confronto con l’euro, il valore supera abbondantemente i 60 euro.

Gli esperti giudicano quindi che le prospettive di prezzo nel medio-lungo periodo saranno buone. In un periodo di incertezza economica come questo, acquistare una criptovaluta del genere potrebbe rivelarsi un vero affare.

La certezza di quanto detto sopra, è data soprattutto dalla forte propensione delle persone a salvaguardare la propria privacy. La tendenza che ci si aspetta è quella di una volatilità nel breve termine ma con guadagni considerevoli nel lungo termine.

Non c’è dubbio che Monero rappresenti una vera e propria spina nel fianco per gli stati e il fisco, ma gli esperti hanno in generale una visione positiva del suo miglioramento.

GUADAGNA SUBITO CON MONEROGUADAGNA SUBITO CON MONERO

Firma ad Anello: Come Funziona?

Nel corso dell’articolo abbiamo accennato più volte alla firma ad anello (o Ring Signature), ma esattamente di cosa si tratta?

Come abbiamo già visto, uno dei punti di forza di Monero è l’attenzione alla privacy.

Questa viene proprio mantenuta e gestita grazie a questa caratteristica che mette insieme un set personale di transazioni con altre, in modo da rendere impossibile capire chi possiede determinati indirizzi.

La ring signature si poggia quindi sull’utilizzo di indirizzi invisibili (casuali, usa e getta) che non possono essere associati ad un individuo.

Monero però è dotato anche di altri importanti tool per poter garantire l’anonimato e la privacy ai propri utenti, ma anche la flessibilità di far vedere, in alcune casi, le proprie informazioni.

Questi sono la spend key e la view key. Quest’ultima serve per mostrare, ad esempio in caso di ispezione da parte di autorità competenti, i dettagli delle proprie transazioni.

La presenza di due chiavi distinte, permette di dare livelli di accessibilità differenti al proprio conto, in quest’ottica la spend key è, tra le due chiavi, quella che dà maggior visibilità delle informazioni a chi ne è in possesso.

Comprare Monero

Se, fino a qui, tutto quello che ti abbiamo raccontato ha stuzzicato il tuo interesse, non ci resta che capire come acquistare Monero.

Sfortunatamente comprare Monero non è così semplice come comprare Bitcoin o Ethereum. Vediamo insieme perché.

Il metodo migliore per acquistare XMR è attraverso un cambio di valuta criptata o attraverso il trading online.

Nel caso degli scambi, ahimè, non sono privi di rischi ed è importante fare attenzione alla protezione del proprio investimento.

Anche i tempi risultano essere piuttosto lunghi perché viene sempre verificata l’identità dell’utente, processo che talvolta può richiedere diversi giorni.

Ecco un esempio dei passaggi da fare per acquistare Monero:

  1. Comprare Bitcoin (ricordati che puoi farlo cliccando qui attraverso l’acquisto di titoli CFD: non compri realmente la valuta, ma investi sui suoi rialzi/ribassi);
  2. Creare un Monero Wallet. Quest’azione puoi farla su diverse piattaforme e l’iscrizione è piuttosto semplice. Ti verrà chiesto di inserire una “chiave privata” che dovrai custodire molto attentamente (se qualcuno se ne appropriasse potrebbe spendere i soldi del tuo wallet);
  3. Convertire XMR tramite una delle piattaforme che supportano il cambio, selezionando la valuta di partenza (nel nostro esempio i Bitcoin) e quella di arrivo (nel nostro caso Monero).

Fare Trading su Monero

Mentre acquistare Monero può risultare complicato, investire su questa criptovaluta è sicuramente più facile.

Per chi decide di fare trading su Monero ecco alcuni consigli, sulla base delle nostra esperienza, per operare in sicurezza:

  • Affidati solo a broker rinomati e popolari, ricordandoti di verificare bene le commissioni che vengono applicate;
  • Controlla che la piattaforma scelta abbia una regolare licenza Consob, la massima autorità in materia di mercati finanziari; (qui trovi i migliori broker legali in Italia sulla base delle opinioni degli utenti)
  • Diffida da chiunque ti promette guadagni esagerati senza sforzo, potresti cadere nella rete di hacker professionisti;

Talvolta è difficile destreggiarsi tra i tanti broker di trading online ma, sulla base dei nostri test, sia Avatrade che eToro (oltre a rispettare i requisiti visti sopra) sono decisamente i migliori per chi vuole comprare Monero in sicurezza e senza commissioni.

In Conclusione

Monero Logo

Ora hai tutte le informazioni necessarie per iniziare ad investire su Monero. Abbiamo capito che è una criptovaluta sicura e che non è una truffa in quanto si avvale di importanti protocolli di sicurezza.

Questo non vuol dire che sia una criptovaluta semplice da gestire. Infatti è preferibile, piuttosto che minare XMR, appoggiarsi a broker trasparenti, leciti e che lavorano sotto il severo controllo delle autorità competenti.

Broker Consob come eToro e Avatrade ti permetteranno di investire in totale tranquillità e nel rispetto delle normative vigenti.

INVESTI SU MONEROINVESTI SU MONERO

Relevant news