Le Migliori Azioni Cinesi: Analisi, Opinioni ed Esempi per Comprarle

Azioni Cinesi

Quali sono le migliori azioni cinesi sul mercato? Le azioni cinesi negli ultimi anni stanno destando molta attenzione negli investitori che sono alla ricerca di nuovi mercati emergenti e con buone possibilità di crescita nel corso degli anni.

Le azioni cinesi stanno assumendo rilevanza grazie a società e le multinazionali che stanno diventando leader in vari settori. Ma quali sono le migliori azioni cinesi, come acquistare e investire in azioni cinesi? Scopriamolo insieme.

Le Migliori Azioni Cinesi sulle Quali Investire

Le azioni cinesi quotate nelle borse della Cina, da Hong Kong a Shanghai, e alcune anche nelle borse statunitensi, possono offrire buone prospettive d’investimento.

Naturalmente, per riuscire a investire positivamente è normale chiedersi quali sono le migliori azioni cinesi sul mercato. Tra le principali troviamo:

Azioni Alibaba

Titolo Alibaba

Al primo posto tra le azioni cinesi da comprare o sulle quali investire, e fare trading troviamo: Alibaba. Questa è una delle aziende cinesi più conosciute, in quanto la società è leader nel settore del commercio online grazie anche al suo e-commerce che opera a livello internazionale: Aliexpress.

Alibaba è stata fondata da Jack Ma e offre la possibilità non solo ai consumatori, ma anche ai rivenditori all’ingrosso di accedere ad alcune dei principali prodotti del mercato cinese. La capitalizzazione di Alibaba è pari a 556 miliardi di dollari. Il costo delle azioni (variabile data la volatilità del titolo) si attesta al momento tra i 200 e i 210 dollari.

Azioni Jd.com

Titolo JD.com

Jd.com è un’altra azienda che si presenta tra le migliori sulle quali puntare per un investimento sulle azioni cinesi. L’azienda si configura in modo similare ad Amazon, solo che opera principalmente sul mercato cinese.

L’azienda ha un servizio di consegna e logistico che gestisce in autonomia, ma con una precisione e velocità nella consegna che l’ha consacrata come rivale di Alibaba nel mondo dell’e-commerce. JD.com ha una capitalizzazione di 56 miliardi di dollari, le sue azioni hanno un valore che si attesta tra i 50 e i 54 dollari.

Azioni Xiaomi

Titolo Xiaomi

La Xiaomi è una società che opera in ambito dell’elettronica e della tecnologia. L’azienda è conosciuta ed è cresciuta molto nel corso degli ultimi anni per la produzione di smartphone, laptop, componenti tecnologici e applicazioni mobile.

La società si presenta come il quarto produttore cinese di smartphone e leader sia in Cina sia in India. Xiaomi è quotata alla Borsa di Hong Kong è a una capitalizzazione pari 317 miliardi di dollari HKD. Il valore delle azioni ha un valore tra i 12 e i 14 dollari di Hong Kong (HKD).

Azioni Baidu

Titolo Baidu

Baidu è il motore di ricerca cinese. Baidu si presenta in Cina come il primo fornitore di servizi tecnologici. L’azienda offre delle buone opportunità agli investitori grazie a un aumento di utili nel corso degli anni.

Progressi che potranno portare l’azienda ad aumentare i suoi profitti e il suo valore sul mercato azionario. La sua capitalizzazione è di 36 miliardi di dollari. Le azioni hanno un valore che oscilla tra i 110 e i 136 dollari statunitensi.

Azioni Ping An

titolo Ping An

Un’altra azienda conosciuta e seguita dagli investitori che cercano le migliori azioni cinesi è Ping An. La società è una holding finanziaria che offre servizi patrimoniali ed economici.

La capitalizzazione dell’azienda in dollari statunitensi alla Borsa di Shanghai è di 217,4 miliardi di dollari, il valore delle azioni invece è tra i 70 e i 74 Renmimbi Cinesi (CNY).

Azioni China Mobile

Titolo China Mobile

Tra le migliori azioni cinesi c’è l’azienda di proprietà dello Stato China Mobile Ltd. Questa società fornisce un servizio di telefonia mobile e un team che si dedica allo sviluppo software. La società presenta oltre 800 milioni d’abbonati.

Questi numeri la identificano come la compagnia di telefonia più grande del mondo. China Mobile quotata alla borsa di Hong Kong ha una capitalizzazione di mercato pari a 1,14 bilioni di Dollari di Hong Kong (HKG). Mentre le sue azioni hanno un valore tra i 50 e i 55 dollari HKG.

Azioni Tencent

Titolo Tencent

Infine, tra i grandi colossi cinesi che insieme alle altre società ha un ruolo chiave in Cina è Tencent. Anche questa società vede i suoi principali profitti e successi grazie alla sua presenza sul mercato tecnologico.

Tencent è cresciuto fino a diventare tra le più grandi nel settore del gaming e del social media. Uno dei suoi prodotti è WeChat che ha raggiunto il miliardo di utenti attivi.

La società è quotata in borsa a Hong Kong con una capitalizzazione di mercato pari a 4,10 biliardi di dollari di Hong Kong. Le azioni hanno un valore tra i 400 e i 410 dollari di Hong Kong (HKG).

Dove Comprare le Migliori Azioni Cinesi?

comprare azioni cinesi

Le azioni cinesi possono essere comprate in tre modi differenti. Tra i principali troviamo:

  • Acquisto delle azioni di una società in banca
  • Acquisto di ETF
  • Investimento in azioni cinesi con il trading online

L’acquisto delle azioni cinesi in banca, o di ETF, prevede una somma d’investimento non indifferente, in quanto non conviene (oltre a non essere possibile) acquistare una o due azioni di una società. Per tentare di guadagnare con l’investimento in banca si deve acquistare un pacchetto d’azioni.

Oltre alla liquidità necessaria all’acquisto di un pacchetto azionario, bisogna obbligatoriamente affidarsi a un consulente finanziario per l’investimento da svolgere. Infatti, non è possibile comprarle da soli, ma c’è bisogno di un broker abilitato agli acquisti e le vendite dei titoli azioni nelle borse internazionali.

Questo consulente non è gratuito ma prende una commissione sia sul cliente acquisito sia sull’eventuali profitti generati. Abbassando di conseguenza i possibili guadagni di un cliente. Infine, le azioni e gli ETF non garantiscono un profitto sicuro, anzi questi sono investimenti ad alto profilo di rischio.

Oggi sempre più investitori proprio per non andare incontro a investimenti eccessivamente a lungo termine, e per evitare di “perdere” una somma eccessiva di capitale, optano invece per il trading CDF.

I contratti per differenza danno la possibilità di operare attraverso un broker online abilitato (qui trovi le migliori piattaforme legali in Italia). In questo caso però non si acquistano direttamente le azioni. Ma semplicemente si trae profitto dalla speculazione sul valore di un titolo azionario sul brevissimo, breve o medio periodo.

In questo caso, a seconda del tipo di operazione effettuata (short o long) è possibile guadagnare sia che le azioni della società siano in rialzo sia in ribasso.

Quest’operazione finanziaria che prende anche il nome di vendita “allo scoperto”, ed è un metodo per riuscire a guadagnare in modo indipendente, analizzando e prevedendo lo scenario del mercato.

Tra i vantaggi del trading CDF c’è la possibilità di guadagnare e investire online, da soli, e senza doversi recare in banca. L’investimento è meno sostenuto e le piattaforme sulle quali è possibile investire sono riconosciute dalla CySEC e dalla Consob, quindi legali e sicure per gli investitori.

COMPRA AZIONI CINESICOMPRA AZIONI CINESI

Comprare Azioni in Banca ed ETF: perché Non danno Garanzie di Guadagno?

Una cosa molto importante da sapere, nel caso si vogliano acquistare le azioni direttamente oppure attraverso un portafoglio d’investimenti in azioni cinesi è che non ci sono garanzie di guadagno. Anche con un investimento oneroso non è possibile prevedere un ritorno sul lungo periodo certo.

Infatti, non ci sono garanzie che gli obbiettivi di un portafoglio d’investimento vengano raggiungi. I portafogli, le azioni e gli ETF sono inevitabilmente esposti al rischio di mercato.

Ossia alla possibilità che il valore del mercato dei titoli detenuti vada diminuendo. Di conseguenza, investire in questi portafogli, comporta dei rischi e può portare l’investitore a generare una perdita.

L’investimento in azioni in banca o tramite portafogli d’investimento è esposto a vari rischi tra quali troviamo: l’economia mondiale, la concorrenza, le spese dei consumatori, i fattori demografici, le preferenze dei consumatori, le norme che vengono varate dal governo, eventuali cambiamenti delle condizioni economiche.

Tutti questi fattori, di fatto imprevedibili (basti pensare all’improvvisa emergenza Covid-19 e come questa abbia portato a delle perdite in campo finanziario) possono comportare un rischio elevato dell’investimento, influendo negativamente sugli eventuali guadagni prospettati.

Trading Online sulle Azioni Cinesi vantaggi e svantaggi

comprare azioni cinesi con il trading online

Il trading online che si presenta come strumento finanziario approcciabile anche a chi non ha grandissimi fondi da investire, naturalmente come ogni mezzo d’investimento, non è privo di rischi.

Quando ci si approccia all’investimenti in azioni cinesi con il trading online, bisogna essere consapevoli del fatto che bisogna studiare bene il mercato e il suo andamento. E che è possibile generare delle perdite. Eppure, se facciamo riferimento ai fattori economici e di rischio, il trading risulta più conveniente rispetto all’investimento in banca e in ETF.

Il motivo è dato dal fatto che il trading online sulle azioni cinesi permette di accedere all’investimento anche a chi non vuole esporre somme eccessive. Infatti, le piattaforme di trading permettono di aprire un portafoglio con un deposito minimo che varia dai 10 ai 250 euro.

Quindi rispetto a banche o ETF, anche in caso di perdita iniziale la cifra che si rischia è davvero minima. Oltre al vantaggio di non esporre le proprie finanze a eventi finanziari che comportino perdite enormi, il trading offre la possibilità di guadagnare non solo quando le aziende, società e azioni sono in rialzo, ma anche quando hanno un andamento al ribasso.

Questo vuol dire che studiando il mercato si hanno molte più possibilità di guadagnare. Infine, bisogna considerare che le operazioni nel settore del trading online avvengono nel brevissimo, breve o medio periodo.

Quindi ci si rende conto in poco tempo se si è fatto un investimento errato e si può benissimo aprire una nuova posizione per guadagnare la cifra persa, o comunque continuare a generare nuovi guadagni.

PROVA IL TRADING GRATISPROVA IL TRADING GRATIS

Fare Trading Online sulle Azioni Cinesi: le piattaforme migliori

acquistare le migliore azioni delle aziende cinesi

Per fare trading online è molto importante scegliere delle piattaforme d’investimento che offrano la possibilità di operare sulle migliori azioni cinesi. Non solo, si deve controllare che siano regolamentare a operare come broker online in Italia. In questo modo si evitano eventuali truffe e investimenti sbagliati.

Al fine di aiutarti a trovare le piattaforme di trading migliori per investire e comprare azioni, cinesi e non, ti consigliamo due broker abilitati e regolamentati: eToro e Ava Trade.

Comprare Azioni Cinesi su eToro

etoro logo

eToro è una piattaforma d’investimenti che è stata fondata nel 2006. La società opera come broker online in Italia con l’autorizzazione della CONSOB e con la regolamentazione rilasciata dalla CySEC. Questo indica dunque che l’investimento che si fa su eToro è sicuro e regolamentato.

Oltre ad avere una giusta regolamentazione eToro presenta nella sua piattaforma strumenti ideali per coloro che vogliono diventare trader e fare un investimento sulle azioni cinese, oppure su altri prodotti finanziari.

eToro tra le sue opzioni presenta infatti anche la possibilità di effettuare operazioni d’investimento in CDF.

Per quanto riguarda le funzioni, i principianti possono usare diversi strumenti per imparare a fare trading online. Si può iniziare usando la versione DEMO (clicca qui per accedere gratis) in questo modo non si investiranno soldi reali, ma si potrà imparare come funziona la piattaforma.

Oltre alla versione DEMO della piattaforma, si può accedere agli strumenti formativi che prevedono video, documenti pdf, articoli e approfondimenti scritti e registrati da trader esperti.

Infine, i principianti possono sfruttare anche il Social Trading, in questo modo è possibile copiare le operazioni che fanno i trader migliori, imparare e al contempo avere maggiori chance di generare dei guadagni.

Gli esperti del settore con eToro invece potranno iscriversi, versare il deposito iniziale minimo di 50 euro, e iniziare a fare trading sulla piattaforma.

Il broker online eToro è nato nel 2009 con una mission ben precisa : rendere il trading accessibile ovunque e a chiunque. Tra le piattaforme più amate dagli investitori, con eToro potrete facilmente investire sui diversi asset disponibili

Termini & Condizioni
eToro è la piattaforma leader mondiale di social trading che offre sia investimenti in azioni e in criptovalute, sia il trading CFD con differenti asset sottostanti.

Comprare Azioni Cinesi su Avatrade

AvaTrade logo

Ava Trade è una piattaforma per il trading online. Anche questo è un broker sicuro ed abilitato ad operare in Italia e in Europa. La piattaforma infatti presenta la regolamentazione attiva in 6 diverse giurisdizioni, questa lo rende un broker conosciuto e utilizzato a livello internazionale.

Con il broker di AvaTrade tutti coloro che vogliono iniziare a investire possono sfruttare diverse fonti e aiuti anche se si è dei principianti o nuovi degli investimenti online. AvaTrade infatti offre: una piattaforma demo (clicca qui per provarlo gratis), una sezione dedicata alla formazione sia dei principianti sia degli utenti esperti.

Per quanto riguarda il trading sulle operazioni cinesi è possibile sulla piattaforma operare attraverso i contratti CDF, con la possibilità di guadagnare sia con i mercati ribassisti sia rialzisti.

Ava Trade come eToro è una piattaforma sicura e regolamentata, che permette d’iniziare anche con un piccolo investimento e che offre la possibilità di operare sulle migliori azioni cinesi senza acquistarle direttamente.

AvaTrade è un broker globale di CFD e Forex fondato nel 2006. È regolamentato da diverse autorità finanziarie, come la Banca Centrale d'Irlanda e rappresenta uno tra i migliori broker per chi vuole diversificare il portafoglio di investimento.

Termini & Condizioni
AVA Trade EU Ltd è regolamentata dalla Banca Centrale d'Irlanda (licenza numero C53877) con sede in Five Lamps Place, Amiens Street 1, Dublino. Il broker ha una sede anche in Italia, precisamente a Milano in Viale Enrico Forlanini 23. AvaTrade è inserita nel registro d’impresa irlandese con il numero 460012. AvaTrade Japan K.K è la società con sede a in Giappone, autorizzata dalla Financial Services Agency (licenza n. 1666) e dalla FFAJ (licenza n. 1574). Ava Capital Markets Pty Limited, autorizzata dalla Financial Sector Conduct Authority (FSCA) con licenza FSP numero 45984.

Conclusione

Il mercato cinese sta destando sempre più interesse in campo finanziario. Le possibilità di acquistare le migliori azioni cinesi sono diverse e con vari gradi di rischio a seconda del tipo d’investimento che si sceglie di effettuare.

Sicuramente, tra gli strumenti più accessibili troviamo il trading online che permette di investire anche cifre minime, riducendo così il capitale di rischio rispetto all’acquisto diretto delle azioni delle società cinesi in banca e all’investimento in ETF cinesi.

APRI UN CONTO GRATUITO DI TRADINGAPRI UN CONTO GRATUITO DI TRADING

Relevant news