Mercati e Azioni su cui Investire nel 2022

mercati e azioni su cui investire nel 2022

L’Anno Nuovo è cominciato: qual è il Quadro Generale dei Mercati e cosa possiamo aspettarci?

L’anno 2022 è ormai cominciato e ogni investitore s’interroga su quale sarà l’andamento dei mercati con questo nuovo inizio.

Ricapitolando ciò che sta avvenendo in questi ultimi mesi, possiamo dire che l’incertezza del domani la fa da padrone ed anche i primi mesi di questo nuovo anno non faranno eccezioni.

Il 2020 è stato segnato dall’inizio della pandemia, mentre il 2021 è stato quello dei vaccini e della ripresa, quale sarà il segno del 2022? Abbiamo di fronte troppe variabili per fare già un’ipotesi, variabili che ovviamente si riflettono nel panorama dei mercati e delle azioni su cui investire.

Ci troviamo di fronte a cambiamenti repentini dei mercati, e ogni giorno gli investitori sembrano cambiare prospettiva. Con queste variabili in campo i possibili margini di volatilità sono significativamente aumentati, con anche i titoli più “sicuri” che potrebbero cadere in questo vortice.

Dato questo contesto, mai come oggi è necessario porre attenzione al repentino mutare degli eventi, per comprendere quali siano le migliori azioni italiane ed estere su cui fare trading online nel 2022. Si tratta di un argomento non facile da affrontare, e si rende necessario uno studio attento della situazione prima di decidere di investire in Borsa.

Trading Online: come Far Fronte all’Incertezza dei Mercati

Ciò che ha maggiormente segnato l’ultimo mese è la variante Omicron e l’arrivo della quarta ondata, nonostante i lunghi sforzi della campagna vaccinale.

Fino a poco tempo fa il mercato era segnato da una politica economica che guardava ad arginare il più possibile i danni inflitti dal Covid, ciò attraverso l’allentamento monetario: misure adottate come stanziamenti massicci, tassi bassi e piani per il rilancio economico (sia per la zona euro che su sterlina, dollaro e yen) hanno determinato quel fenomeno inflazionistico che sta segnando l’inizio del nuovo anno.

Allo stesso tempo notiamo anche la questione energetica e la crescita del prezzo del petrolio, con ripercussioni evidenti in bolletta e sul prezzo dei servizi.

Come Analizzare questa Incertezza?

La situazione è cambiata con la quarta ondata e l’aggravarsi della situazione sanitaria internazionale: il continuo mutamento del quadro pandemico, i repentini provvedimenti che i vari paesi stanno prendendo per far fronte alla situazione, hanno demolito i precedenti pronostici finanziari rimescolando le carte in gioco.

Ma non tutto il male viene per nuocere. Pur in un momento di effettiva volatilità, è possibile cercare un profitto serio facendo trading online. Naturalmente non parliamo né di un gioco né di schiacciare tasti a caso per fare magie, piuttosto studio, dedizione e metodo per quella che è una vera professione.

Soprattutto per i principianti, è importante ricordare di non utilizzare mai denaro essenziale per la sopravvivenza, quanto invece, beneficiare delle varie piattaforme demo gratuite per esercitarsi, seriamente, prima di effettuare il primo deposito.

Viene da sé che il primo passo sarà quello di scegliere, tra i migliori siti trading, solo quelli effettivamente autorizzati dalla Consob: senza il permesso ad operare sul mercato italiano, stai pur certo che il tuo capitale sarà a rischio.

PROVA GRATIS IL BROKER CONSOB DEL MESEPROVA GRATIS IL BROKER CONSOB DEL MESE

Azioni e Mercati Italiani: Investire nel 2022

Azioni e Mercati Italiani 2022

A questo punto, guardiamo su cosa possiamo concentrare le nostre attenzioni e su quali azioni conviene investire in questo 2022.

Data tutta la premessa che abbiamo fatto, è consigliabile concentrarsi sulle azioni dei mercati europei, questo perché la BCE ha confermato, anche per quest’anno, una politica monetaria accomodante. Al contrario, c’è la possibilità che la FED avvii presto un rallentamento degli acquisti di assets su larga scala.

Che cosa Monitorare in Italia?

Se guardiamo all’Italia, uno tra i paesi che meglio sta gestendo la nuova situazione pandemica, ciò che c’interessa sono i titoli sul Ftse Mib.

A questo aggiungiamo Eni ed Enel, le quali potrebbero essere quotate con forte appeal nel 2022. Ad esempio le azioni Eni hanno registrato un forte incremento nell’ultimo anno e questo trading potrebbe continuare con il 2022.

Questo grazie agli investimenti nella transizione energetica (come ad esempio l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050), alla IPO della newco Plenitude, “l’avamposto” che riunisce tutte le attività legate alle rinnovabili, e ai piani sull’emissioni zero entro il 2030 di Var Energia.

Sulla base dello stesso ragionamento, ci sentiamo di ritenere il titolo Enel un buon prospetto per il 2022. Nonostante le difficoltà che la multinazionale sta affrontando, a livello di fornitura energetica, e lo slittamento che la conversione al rinnovabile sta avendo, restano comunque validi i piani per la transizione energetica e i massicci investimenti.

Anche qui si parla di decarbonizzazione anticipata dal 2030 al 2027, dall’altro lato la società guarda alla crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili, e forse raggiungerà i 77 GW già nel 2024.

SCOPRI TUTTI I TITOLI ITALIANISCOPRI TUTTI I TITOLI ITALIANI

Azioni e Mercati USA: Investire nel 2022

Azioni e Mercati USA 2022

Guardando fuori dall’Italia, e in modo particolare sugli indici USA, dobbiamo prendere in considerazione i principali titoli tecnologici: Facebook, Apple, Amazon, Microsoft, Netflix, Google.

Queste sono tutte aziende che negli ultimi tempi hanno performato al massimo, e sono da tener d’occhio soprattutto in considerazione dell’evolversi della quarta ondata, con possibili nuovi lockdown e tutte le conseguenze che abbiamo visto negli anni scorsi.

Che cosa Monitorare negli USA?

Svetta su tutti Amazon, sia per la solidità di questo colosso, sia per i margini di crescita che continua a saper mostrare. In particolar modo alla luce dell’accordo di collaborazione tra questa e la casa automobilistica Stellantis.

Accordo nato per la realizzazione di soluzioni software da introdurre nella nuova piattaforma per l’abitacolo digitale. Stellantis ha subito giovato dall’annuncio di questa collaborazione pluriennale attraverso una serie di valutazioni positive.

Parlando di automobili, non dobbiamo dimenticarci di Tesla. Anche in questo caso il ragionamento si basa sulla transizione energetica e alle prospettive del settore dell’auto elettrica. Tesla ha infatti annunciato di aver consegnato, nel 2021, oltre 936mila auto elettriche nel mondo: un incremento dell’87% rispetto al 2020.

Case automobilistiche come Toyota e Volkswagen non intendono stare a guardare e puntano a raggiungere Tesla attraverso massicci investimenti nel settore delle auto elettriche, ma di sicuro la Casa fondata da Elon Musk non resterà ferma a guardare la concorrenza cerca di rubarle la prima posizione.

SCOPRI TUTTI I TITOLI USASCOPRI TUTTI I TITOLI USA

Altri Titoli su cui Investire in questo 2022

titoli big pharma 2022

Per finire la panoramica su quali azioni comprare nel 2022, non possiamo dimenticare i titoli “Big Pharma”. In questi anni di pandemia, le case farmaceutiche sono state sotto tutti i riflettori, nel bene e nel male.

L’andamento della pandemia e un suo possibile aggravarsi, potrebbero far crescere i loro titoli. Stiamo parlando di BioNTech, Pfitzer e Moderna, i cui vaccini stanno venendo utilizzati in massa per i booster.

Proprio in questi giorni l’Italia sta promuovendo una massiccia campagna di vaccini e le varie regioni si trovano a far fronte alla copertura di tutti coloro che, con la riduzione della durata del GreenPass a 6 mesi e l’obbligo vaccinale per gli over 50, rischiano di restare senza.

Come l’Italia, anche altri paesi europei stanno prendendo sempre più severi provvedimenti per il contenimento del contagio. Ad esempio l’Austria vuole introdurre l’obbligo vaccinale dal 1° febbraio; Francia e Germania parlano di una terza dose dopo 3 mesi.

Insomma, per tenere il passo con l’aumentare dei contagi, le vaccinazioni restano costanti e in crescita.

INVESTI SUI TITOLI BIG PHARMAINVESTI SUI TITOLI BIG PHARMA

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰