La Carta Prepagata Unicredit: Genius Card

genius card

Genius Card è la carta prepagata Unicredit, tramite la quale è possibile eseguire operazioni bancarie senza essere in possesso di un vero e proprio conto corrente. Come per la prepagata BNL o quella di Deutsche Bank, si tratta di una carta utilizzabile per effettuare acquisti online e per effettuare prelievi e pagamenti contactless all’interno dei negozi italiani e all’estero tramite il circuito Mastercard.

In quanto dotata di IBAN, la carta Genius Unicredit consente sia di ricevere ed effettuare bonifici che di accreditare lo stipendio e domiciliare le utente. Tramite il Servizio di Banca Multicanale la carta offre anche la possibilità di usufruire dei servizi di home banking come: bonifici online, verifiche di saldo e movimenti bancari e ricariche telefoniche.

Alternativa Senza Commissioni

opinioni wise

Diciamo subito che, viste le commissioni operate dalla prepagata di Unicredit, potrebbe convenire valutare una delle principali alternative del momento: il conto multivaluta Wise (ex. TransferWise).

Vediamo, quindi, insieme le differenze tra la Genius Card e la carta Wise. Sia la carta Wise che la Genius Card fanno parte del circuito Mastercard, sono amministrabili online e sono dotate di IBAN. Tuttavia, Genius Card comporta il pagamento di un tasso di emissione pari a 5 euro, mentre la carta Wise non comporta il pagamento di costi di emissione. La Genius Card, inoltre, non comporta il pagamento di alcun canone mensile, solitamente pari a 2 euro per coloro che non abbiano superato i 30 anni di età.

La carta Wise è, invece, gratuita e non impone limiti in termini di età. La carta Wise, inoltre, non impone limiti relativamente al trasferimento di denaro in valute differenti rispetto all’euro e per la conversione si affida al tasso di cambio reale, senza che venga applicata alcun tipo di maggiorazione.

La Genius Card, invece, non consente di effettuare operazioni in valute diverse dall’euro e, alle poche valute consentite, viene applicato un tasso di maggiorazione pari all’1,75%. Sulla base di quanto detto, è evidente la convenienza della carta Wise rispetto a Genius per due motivi:

  • la carta Wise consente di effettuare bonifici extra SEPA;
  • applica il tasso di cambio reale, ovvero il tasso privo di maggiorazioni operate dalla banca.

SCOPRI DI PIÙSCOPRI DI PIÙ

Genius Card: Come Ottenerla

come ricaricare genius card

Le funzioni di Genius Card sono davvero molto simili a quelle di un conto corrente. Per poter ottenere una Genius Card sarà, innanzitutto, necessario essere in possesso della maggiore età ed essere residenti all’interno di una città italiana.

Sarà possibile richiedere la carta online tramite il sito web Unicredit o, in alternativa, sarà possibile recarsi presso una delle filiali Unicredit sparse sul territorio essendo in possesso di codice fiscale e carta di identità. Per poter ottenere la carta sarà, inoltre, necessario aderire al Servizio di Banca Multicanale. Servizio che è assolutamente gratuito.

A questo punto, la carta Genius verrà spedita al cliente pronta per essere utilizzata. Per quanto riguarda la possibilità di inviare bonifici tramite Genius Card, la carta è dotata di IBAN e, dunque, consente di effettuare e ricevere bonifici sia all’interno del territorio italiano che all’estero, tuttavia soltanto all’interno dell’area SEPA.

Per chi ha bisogno di inviare denaro al di fuori dell’area SEPA, quest’ultimo potrebbe costituire un problema non indifferente e sarà proprio in questi casi che sarà possibile utilizzare la carta Wise.

Bonifico e Ricarica con la Prepagata Unicredit

Per quanto riguarda i costi derivanti dall’attuazione di bonifici tramite carta Genius, questi ultimi sono piuttosto elevati e corrispondono a 2,50 euro, nel caso in cui venga predisposto online e a 7,25 euro, nel caso in cui esso venga disposto tramite call center o in filiale.

Per poter disporre un bonifico bancario sarà sufficiente accedere ai servizi di internet banking offerti da Unicredit inserendo semplicemente, all’interno dell’apposita area, codice personale e password. Anche la ricarica impone il sostegno di alcuni costi, nonostante corrisponda ad un processo piuttosto semplice.

Il processo di ricarica potrà, infatti, avvenire semplicemente tramite l’accredito di stipendio, pensione o di un qualsiasi bonifico. Per procedere, sarà sufficiente fornire a chi effettuerà il bonifico il codice IBAN presente all’interno della carta e il codice SWIFT UNCRITMM.

Sarà, inoltre, possibile effettuare ricariche in contanti tramite portali ATM Unicredit al costo di 1 euro, filiali Unicredit e punti vendita Sisal Pay al costo di due euro. In alternativa, sarà possibile effettuare una ricarica telefonica o online attraverso il servizio di Banca Multicanale online, al costo di 0,50 centesimi di euro o tramite il servizio di Banca Multicanale tramite call center, il quale implica il pagamento di una commissione pari a 2 euro.

Prelievo all’Estero: Costi della Genius Card

carta genius unicreditGenius Card è una carta apparentemente molto versatile, in quanto consente di effettuare acquisti e prelievi sia in territorio italiano che in territorio estero attraverso il circuito internazionale MasterCard. Nonostante ciò, tale carta implica il pagamento di costi di utilizzo estremamente elevati, soprattutto all’estero.

In territorio euro è, infatti, previsto il pagamento di una commissione pari a 2 euro, mentre in zone extra euro si prevede una commissione pari all’1,75% sull’importo prelevato o speso, la quale include la maggiorazione applicata dal circuito. Ai prelievi bancomat andrà, inoltre, aggiunta anche una commissione pari a 5 euro.

Per tali motivi, ad essere più conveniente in territorio extra euro è sicuramente la carta di debito Wise, tramite la quale è possibile effettuare acquisti e prelievi in valuta locale senza che venga applicata alcun tipo di maggiorazione.

MAGGIORI INFORMAZIONIMAGGIORI INFORMAZIONI

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰